Mio record di distanza

Aperto da Karletto, 13 Novembre 2010, 20:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gdl

grazie delle delucidazioni fulmine!
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/


vagabondo

Voglio anch'io aggiungere il mio record personale, di cui vado molto fiero.
Il 31/8/2009 dal monte legnone(alto lago di Como),quota 2100,col mio midland G 7 mod. ma con antennino originale,ho parlato diversi minuti con Manuel di Rivergaro (piacenza),con audio abbastanza buono. Distanza misurata su google earth: 139  km.
Grande soddisfazione con radio modesta,ma valida!
Luigi 1CHHH-Abbiategrasso (Milano)
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

puma63

Buon giorno e un 73 a tutti.
Complimenti per i vostri collegamenti, anche a me è capitato di fare
qualche collegamento interessante, ma confronto ai vostri spariscono.
Certo è che a volte si hanno delle belle sorprese, collegamenti che mai ci si aspetterebbe di poter fare.
ciaoooo

Cq-in-frequenza

Mio padre quando era appassionato negli anni 80-inizio 90 riusciva con baracchino cb midland per autovettura ad arrivare, dal reatino, anche ad anagni e talvolta anche a civitavecchia.


Ugo da Norcia

qualcuno conosce l'esistenza di un sw che ti permetta di conoscere l' altezza (isobare sulle carte) di una determinata località per poter valutare da dove si può tentare dei buoni collegamenti? Ovviamente serve poter valutare anche cosa c'è in torno e a che quote per capire in quale direzione passi e in quale no. Forse s specifici per  GPS da treking?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Karletto

#55
Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Novembre 2011, 13:12:38
qualcuno conosce l'esistenza di un sw che ti permetta di conoscere l' altezza

Per mostrare la copertura ce un programma Radio Mobile (usato con Google Earth) e considera anche le isobare, la potenza, la frequenza etc.
Credo che radioamatori la conoscono.

Poi per vedere solo la vista da una determinata posizione ce Get Panorama che lo usano escursionisti, fotografi...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32134.0


claudio pinerolo

Citazione di: Karletto il 16 Novembre 2011, 13:52:40
Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Novembre 2011, 13:12:38
qualcuno conosce l'esistenza di un sw che ti permetta di conoscere l' altezza

Per mostrare la copertura ce un programma Radio Mobile (usato con Google Earth) e considera anche le isobare, la potenza, la frequenza etc.
Credo che radioamatori la conoscono.

Poi per vedere solo la vista da una determinata posizione ce Get Panorama che lo usano escursionisti, fotografi...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32134.0

si si lo conosco eccome, ce sono altri due interessanti provateli e poi pubblicate il vostro risultato:

per vedere anche le montagne che ti schermano e capire dove si è più aperti a seconda dell'angolo teorico di irradiazione e a che altezza si trova la propria antenna. Una volta che si è creata la mappa cliccate su Visibility cloak

http://www.heywhatsthat.com/


Questa per il puntamento delle direzioni
http://www.heywhatsthat.com/
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


Karletto

Dimenticavo di dire. Questi programmi non considerano gli ostacoli (cappanne, alberi etc.) quindi in realta la situazione e' diversa.

coolwind

Le ISOBARE???  marameo
Quelle a cui ti riferisci sono probabilmente le isoipse, ossia le curve di livello.

Anche perchè la trasmissione radio non dipende dalla pressione atmosferica.


Karletto

#59
ops :-[

puma63

...bhè è anche vero che a parità di condizioni atmosferiche sulla stessa curva di livello la pressione è la stessa.
Vai Karletto che l'errore non è così grave ci si è capiti ugualmente   ;-) 

TITANO

L'importante e parlare e capirsi .!!!!!!!!!  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

luftark

scusate ma in pianura che distanze si riescono a coprire, con il mio pmr g9 midland originale non riesco a trovare altri operatori  cq cq


Karletto

Citazione di: luftark il 29 Gennaio 2012, 20:48:33
in pianura che distanze si riescono a coprire
Se tuo interlocutore e' posizionato in altura le distanze possono essere da record come le mie... Ma se tuo interlocutore si trova anche in pianura le distanze sono molto piu corte. Come abbiamo gia detto dipende dalla previsione meteo, terreno, ostacoli etc.

fedepa

Citazione di: r5000 il 14 Novembre 2010, 14:39:52
73 a tutti,ottimo! come volevasi dimostrare il qrp (trasmissioni a bassa potenza) garantisce sempre enormi soddisfazioni,con un pmr non modificato si possono raggiungere grandi distanze e spesso  si dà per scontato il contrario(i 5 km scritti sulle scatole sono impossibili da fare con ostacoli ecc...),dipende tutto da una combinazione favorevole di più variabili,propagazione,assenza di ostacoli e rumore contenuto,anche il livello dello squelch spesso è talmente alto che basta  ridurre la soglia per aumentare la portata utile...

la propagazione in pmr non centra nulla

fleoni

Citazione di: fedepa il 03 Febbraio 2012, 21:06:59
Citazione di: r5000 il 14 Novembre 2010, 14:39:52
73 a tutti,ottimo! come volevasi dimostrare il qrp (trasmissioni a bassa potenza) garantisce sempre enormi soddisfazioni,con un pmr non modificato si possono raggiungere grandi distanze e spesso  si dà per scontato il contrario(i 5 km scritti sulle scatole sono impossibili da fare con ostacoli ecc...),dipende tutto da una combinazione favorevole di più variabili,propagazione,assenza di ostacoli e rumore contenuto,anche il livello dello squelch spesso è talmente alto che basta  ridurre la soglia per aumentare la portata utile...

la propagazione in pmr non centra nulla

La propagazione non è mai da escludere, anche a frequenze elevate vi sono fenomeni di propagazione, uno dei quali è anche sfruttato per installazioni fisse (scattering troposferico), altra fenomenologia di propagazione è (il Fading). Il fatto che i PMR446 abbiano una potenza minima di trasmissione 0,5W non significa che non possano essere soggetti a fenomeni di propagazione, di certo è da provare e verificare caso su caso, la difficoltà maggiore è trovare interlocutori che rispondono a chiamate, questo a prescindere che ci sia o no in atto della propagazione.

73 Roberto.

bergio70

mettiamola così.
se sei in casa, e magari neanche in alto  qualche centinaio di metri.
se sei al 7mo piano, e sei aperto... probabilmente qualche Km, di più se anche "l'altro" è ben messo...
se sei su un cucuzzolo a 1000 m qualche decina di Km. Anche di più..
situazioni ripetibili spesso, non coincidenze fortuite che vedi una volta e insegui per i prossimi vent'anni a vuoto.

traducendo, da casa o dalla strada con il pmr, qualche centinaio di metri.






Ugo da Norcia

concordo con tutti. in pianura centinaia di metri salvo casi eccezzionali. appena sali la cosa cambia. io in Milano 5° piano sempre con utenti nella città ho fatto per ora max 20Km, alle volte fatico con 3/4Km. dipende dalle rispettive posizioni. con rifugio sui monti di Lecco 75Km senza problemi, certo meglio che i 20 in città.
Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Mario C

Salve, mi potete dare l' equivalenza dei canali della brondi per il mio midland g-300?
Grazie


Ugo da Norcia

Premetto che non conosco i Midland g300, ma da quello che leggo sul suo manuale di istruzioni, scaricato dal sito della Midland, non operano ne in banda LPD, ne in PMR. Quindi nessuna corrispondenza. Devi se si può, riprogrammarli.

Queste sono le frequenze sulle quiali sono programmate scondo Midland.

Channel Frequency Chart
CH. No CH. Freq. CH. No CH. Freq. CH. No CH. Freq.
1 462.5625 9 467.5875 17 462.6000
2 462.5875 10 467.6125 18 462.6250
3 462.6125 11 467.6375 19 462.6500
4 462.6375 12 467.6625 20 462.6750
5 462.6625 13 467.6875 21 462.7000
6 462.6875 14 467.7125 22 462.7250
7 462.7125 15 462.5500
8 467.5625 16 462.5750

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mcd

#70
Credo si tratti di frequenze PMR americane. Da noi su quelle freq. ci sono dei servizi e quindi sono assolutamente da evitare.

Su quel modello non esiste nessuna possibilità di programmazione esterna....
Sono PMR americani che non dovrebbero essere venduti in italia

 Marco

Karletto

#71
@MarioC: se si tratta di una azienda prego di svelarla, cosi sapremo a achi strappare le unghie. >:D Come gia menzionato sopra questa frequenze sono proibite in EU - si tratta di FRS/GMRS tecnica e la radio non e' programmabile...

FL

Su subito.it e, ebay spesso ci sono queste radio in vendita!! Poi chi le compra si trova nei guai dato che in Italia la legge non ammette ignoranza.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Karletto

#73
Scrivo qua.
Oggi ho in un modo migliorato il mio record di distanza da 250 km a 270 km. Dico in un modo perche non ho avuto una risposta, non ho parlato con l'interlocutore ma ho capito dove esso si trovava.
Tra la polizia, polizia municipale o simile ho sentito delle coversazioni (segnale ottimo) che finivano con il rogerbeep della polizia. Hanno usato delle frazi e codici tipo 10-14 e ho anche sentito che una pattuglia si trovava a Modena, Maranello... 8)
Menzionavano anche un pulman da Peze o Pece non so come si scrive...
Poi mi sono detto Fu** the police e ho disturbato un po :grin:

RadioSmile

#74
Ciao Karletto, mi piacerebbe collegarti in diretta, potrebbe essere un bel record di distanza considerando che io sono in pianura a Padova! Comunque questa mattina ho collegato Monte Cavallo sopra Aviano (Pordenone), dovrei calcolare la distanza; finora il mio record era Passo Coe (Folgaria-Trento, 80Km). 73  :-D