News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna butternut hf6v

Aperto da iu0pxl marco, 11 Maggio 2023, 19:25:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iu0pxl marco

Salve a tutti e ringrazio in anticipo sia chi legge il mio post che chi risponde. Sono un radioamatore da poco ma con la stazione CB da piu' di 40 anni il mio QTH è Roma Sud. Ho uno Yaesu ft 897D completo di accordatore AT-897 e una normalissima antenna GP montata su un palo da 8,5 mt il palazzo è alto 8 piani. Qualche giorno fa ho acquistato un'antenna "Butternut hf6v" proprio per iniziare a esplorare piu' bande HF. La mia idea sarebbe quella di togliere sia la GP togliere e 2 tubi da 2 metri ciascuno dal palo telescopico e installare la Butternut. Chiaramente mi rendo conto che è un lavoro massacrante e ho alcuni dubbi in merito a questa antenna che spero di chiarire
•   Dato che elimino la GP vorrei sapere come rende in 27 MHz con l'accordatore ???
•   Sono necessari i radiali e che tipo sono consigliati ?? in alcune foto ho visto che ne mettono anche un centinaio.
•   Chi ha questa antenna ha controventato lo stilo (alto circa 8mt)  con quanti ordini di radiali ?? io penso a 2 ordini.
Ringrazio ancora tutti i colleghi che mi risponderanno saluti
IU0PXL marco


AZ6108

suppongo tu ti stia riferendo a questa

https://www.dxengineering.com/parts/but-hf6v

è una buona antenna, anche se necessita di alcune precauzioni, prima di tutto l'antenna necessita di alcune modifiche per proteggere induttanze e condensatori, nulla di speciale, ma un minimo di grasso rosso e qualche spezzone di tubo in pvc faranno miracoli per la durata, per quanto poi riguarda i radiali, considera un minimo di 8 radiali lunghi 1/8 lambda sulla banda inferiore, se non hai spazio, passa ad 1/8 lambda su quella immediatamente superiore ma usa 16 radiali invece di 8, inoltre piazza un balun/choke 1:1 su toroide (non in coassiale !) sul coassiale di alimentazione, nel sottotetto o in altra posizione conveniente, prossima all'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

#2
73 a tutti, io posso parlare per la hf9v che ho montato ad un'amico, per la taratura c'è voluto parecchio e consiglio assolutamente la base ribaltabile perchè alzare e abbassare un'antenna del genere è una faticata che devi fare molte volte se vuoi una taratura corretta, io avevo il kit di radiali e una decina di fili corti sul torrino dell'ascensore, ha un'ottima resa dx, sul discorso 11 mt e accordatore ci arrivi ma non usare potenze elevate perchè pur essendo abbastanza larga di banda ( mentre è strettissima in 80 mt...) non hai ros basso in 11 mt e se tari l'antenna sotto i 28 mhz poi non copre tutti i 10 mt quindi  rischi di dover utilizzare l'accordatore sia in 10 che in 11 mt, poi se intendi usarla nei qso locali và bene, se interessa fare dx in 11 mt una 5\8 apposita è meglio...
ps: la hf9v è montata a 2 mt scarsi dal solaio del torrino e i 2 radiali lunghi viaggiano sollevati sul tetto mentre quelli corti sono appoggiati al torrino, montarla più alta con tutti i radiali sollevati sicuramente ne aumenta l'efficienza ma per quel poco di più complichi l'installazione in modo esagerato e secondo me non conviene avere 4 mt di palo e i radiali sollevati da fissare al tetto,  se non è una terrazza dove metti pesi devi bucare e sigillare per le infiltrazioni d'acqua, un lavoro inutile a parer mio... riguardo ai tiranti abbiamo usato del cordino nautico sottile (2 mm) per un ordine di tiranti lasciati molto laschi, l'antenna di suo è molto flessibile ( te ne accorgi quando la ribalti e la sollevi...) e secondo me non ha bisogno di tiranti a meno che il sito è soggetto a raffiche forti e giustamente và valutato l'utilizzo di tiranti sull'antenna, sul mio palo non c'era bisogno perchè è un tubo da 60 mm robusto , se la monti alta a 4 mt ci và sicuramente un'ordine di tiranti alla base dell'antenna e il palo deve essere da 40 mm minimo alla base dell'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Ottime antenne, il lavoro che c'è dietro, è congruo, oltre che a volte nei terrazzi condominiali sono improponibili per gli accorgimenti che ci vogliono...penso.
Negli spazi comuni, accessibili, forse dei radiali rigidi, solidali all'antenna e non molto lunghi a sono meglio...rispetto a cavi elettrici striscianti per il tetto ovunque...nota da curatore amministrativo, deformazione impera.


pat0691

Diciamo che le Butternut sono ottime antenne, ma fatte per essere montate al suolo, in un bel giardino, con molti radiali.
Montarle sul tetto di un palazzo non e' proprio agevole, pero' tutto e' fattibile.

HAWK

#5
E caro Pat, arrivo da una DX88 ottima con radiali a filo, distesi a Z, sul tetto, per la quale ho dovuto chiedere fior di consensi, palazzina militare, dove avevo alloggio, nonostante la Z che li accorciava in estensione, i problemi possono sorgere in case non di proprietà esclusiva.
Una di questa in 3D, più complessa ancora lo è.
[emoji108] [emoji115]

Un anno fa è venuto ad abitare stesso comune un IT9, vicino casa mia, il quale ha montato una di queste, in giardino, aveva affittato casa con corte aggiunta verde, ha messo i radiali distesi nell' erba...