Yaesu vx-7r problema in trasmissione

Aperto da civetta, 15 Agosto 2022, 17:16:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

civetta

Buongiorno a tutti.
Ho riesumato il palmare in oggetto ed ho riscontrato un problema in trasmissione.
Mi ricevono con un forte rumore di fondo e modulazione molto bassa.
Inoltre a volte ricevo con un rumore di portante.
Ho provato a disattivare dual-band, disattivare toni, diminuire watt in uscita,non usare il microfono esterno, wide e narrow fm..ma senza alcun miglioramento.
Spero in qualche dritta da parte del forum.
73


HAWK

Manuale VX-7R (iz1pki.it)

Fai un azzeramento CPU pagina 80.
Ho avuto anche quella radio, uniche pecche, durata batteria e riceve ogni tanto interferenze FM varie.

Se hai già fatto reset della CPU, antenna usata ?
Il mic gain a che livello è, la rx bassa dove la senti, FM N o W...

??

HAWK

Dimenticavo, di che colore è ?

Sarà fuori garanzia ormai, tuttavia x info, la versione nera è di importazione ufficiale Yaesu, garanzia ufficiale della casa, quella argentata di importazione parallela non ufficiale, garantisce il solo negoziante...occhio agli acquisti.

A volte il prezzo inferiore nasconde questa gabula che il venditore offerente non spiega.

civetta

Ringrazio subito per la tua rapida risposta che mi da nuovi spunti.
La versione è quella grigia ampiamente fuori garanzia.
Antenna di serie ma ho provato anche con altre dual band che ho a portata.
Non ho provato il reset cpu.
La regolazione del mic-gain non so come si possa fare.
Uso solo NFM, in wide è ancora peggio.


civetta

#4
Mi sorge un dubbio.
Non è che semplicemente la batteria sia cosi datata che la tensione scendendo a 7 volt la potenza sia talmente ridotta da non essere sufficiente per comunicare oltre una distanza breve?
Perchè a breve distanza la modulazione è buona.

HAWK

Allora, ciao buon giorno.

L' antenna originale deve andare meglio delle altre, è fatta ad oc e per quella radio.

La batteria può dare scendendo di voltaggio, una bassa modulazione, di fatti, io consiglio, per i palmari, anche PMR, di NON andare sulle tensioni da 3,5 volt, sono forse più comodi ma la tensione scende prima...inficiando tutto scaricandosi.

Se non la vuoi acquistare nuova, ti darei una indicazione, A TUO RISCHIO  e pericolo, io risolvo cmq. nelle emergenze.

Ovvero, prendi un alimentatore variabile, collega il positivo e negativo della batteria alle boccole dell' alimentatore, poi prima di accenderlo, mettilo al minimo dei volt, o zero, tutto a sinistra, poi alza la tensione del voltaggio, fino a circa 15 volt, 2/3 volte.

Sentirai uno scatto dentro la batteria, sono gli elementi che si sono risollevati, per la vecchiaia ed altro vanno in auto inerzia; quindi se tutto funge, la batteria ti durerò ancora qualche tempo, si caricherà e però no sarà come nuova.

Ripeto, una soluzione sul campo ed in emergenza, ci sono sistemi per recuperare e batterie, fargli riconoscere il positivo e negativo ed altro, ma è lunga da dire qui.
In rete ci sono le info.

In via diretta, devi alimentarlo esternamente, con una batteria o alimentatore, va bene anche a 12 volt, ha un regolatore interno che abbassa a 8 volt circa ma non esagerare.

Così vedi la modulazione e le potenze se canno, se non hai wattmetro, guarda quanta corrente consuma sul display alimentatore se lo hai con gli strumenti.

Misura inesatta ma variando la potenza devi vedere uno scarto...almeno sai che funziona in vari stadi di potenza.

Sulla N devi avere meno interferenze, se le hai anche lì, sei un posto dove passa molta RF in aria, prova in un locale più basso, in cantina, o con pareti spessi.

Il mic gain è nel menu ordinario dove setti gli shift e rpt e d altro, devi entrare lì, leggi il manuale che trovi la funzione.

Ora, non saprei se lo sai, nel manuale in italiano, come tutti i tradotti, mancano delle notizie, nei palmari Yaesu, ci sono due condizioni, quando la tensione supera i 12 volt, circa, alimentandolo da esterno, riduce la potenza a 2,5 watt in automatico, in merito, trovandomi in zone non coperte da sussistenze, avevo svuotato un case con le batterie vecchie, nesso un cavetto per accendisigari auto, collegato dentro, da un forellino, poi prima delle lamelle interne, avevo fatto una cascata di diodi abbassa tensione, annegati nel silicone e richiuso il tutto., il mezzo MPV dava spunti da oltre 14 volt in accelerazione, quindi per evitare cadute di watt avevo messo tale soluzione.


A quel tempo, il 7, il 5, come ICE90, erano gettonati dal personale KFor, per usi infrastrutturali...ma con accorgimenti adattivi after commercio.

Secondo caso di riduzione potenza, quando il corrispondente è vicino, ovvero se il ponte o l'altra radio con il quale fai QSO è molto vicina, auto riduce la potenza...si deve disattivare la funzione anche da menu.

Chiedo  scusa per i modi usati non tecnici e basilari, è mia abitudine scrivere così, semplice e diretto, poi chi legge ha la possibilità di approfondire meglio dove e come vuole...

73'.


civetta

Di nuovo molte grazie per la mole di notizie molto interessanti.
Farò alcuni tentativi e test e riporterò i risultati.


HAWK

Leggi anche il manuale, ti passi il tempo e vai passo passo, il nominativo di quel link NON è il mio, sono altra persona, è il primo che ho trovato per il manuale in italiano.

Per i manuali, quelli in italiano li scorro velocemente, leggo bene quelli in lingua originale, non tradotti, sono altra storia.
A volte ci trovo trafiletti di notizie accessorie che nella parte italiana non ci sono.

73'.

civetta

Vero, ho notato anch'io che,a volte, ci sono delle sottili differenze nei dettagli dei manuali tradotti.


civetta

Ho fatto qualche test veloce e sembra che sia tornata a modulare correttamente. Direi che il RESET CPU che mi hai consigliato sia stato risolutore, mille grazie. Farò altri test per conferma. [emoji106]

HAWK

Ciao, bene se sono stato utile.

Prenditi del tempo, in balcone al sole, con bibita fresca, leggi il manuale e prove le varie funzioni...

Non ho letto forse mi è sfuggito, per la batteria come hai risolto ?

Se lo alimenti con cavetto esterno, tieni lontano antenna e alimentatore, ci puoi dare rientri che danno malfunzionamenti.

Buon divertimento...


Devo vedere che forse l' ho ancora, non ricordo, il VX6 si, migliore del 7 a mio avviso, escluso il display, c'è, inscatolato, acceso al momento dell'acquisto, spento e mai ripreso.

73'.

civetta

La batteria, per ora, non l'ho modificata, non sembrava li il problema. Ho tolto la schedina su-1 dei sensori optional ed ho tolto il dual-band e non ho provato con il microfono esterno. Non sono riuscito a trovare la funzione per variare il mic-gain forse non c'è nella vx7?

HAWK

#12
Buon giorno ancora, vai al menu MISC SETUP N.6 metti in OFF la deviazione.
Premi PTT in TX per confermare.
La funzione mic gain il 7 non c'è l' ha.

O lo apri e togli la gommina sopra la capsula....o la fori...

Prova così per migliorare, nel caso, lo devi aprire e regolare con strumento esterno di misura la deviazione, centrarla, alcuni lotti del VX7 sono nati con la centratura FM non tanto posto.
In OFF. 5 Khz.
[emoji106]

Yaesu VX-7R service manual (qrzcq.com)
Quì c'è tutto scritto anche i valori da tarare e come.
Quando devo regolare mi faccio qualche lettura apposita, per capire dove e come...


Apri li link sopra.... [emoji12]


civetta

Si, mezza deviazione off. Membrana forata già da tempo. Grazie ancora per tutte le info per un'eventuale regolazione della deviazione.

HAWK

Se segui il supplemento tecnico, allinea la deviazione FM, se noti, puoi anche allineare altro, ad interim, apro l' ombrello per i fulmini dei colleghi tecnici, nel caso me li mandino.
Se hai una radio stabile, ben centrata in FM, puoi auto ascoltarti tarando la deviazione...cacciaviti in ceramica o plastici, o plastici in punta di metallo..li ho tutte 3 le versioni che poi puntualmente non trovo mai e li ricompro.
Ecco con altro suggerimento sbagliato da cacciavite d'oro. [emoji33] [emoji107]
Mi arrendo.

civetta

Ho trovato anche questo bug noto nel software quando si va in trasmissione in dual-band. In effetti il mio problema si presenta ancora se lascio la seconda frequenza in ascolto.


HAWK

#16
Hai solo due strade, anzi 3, o lo mandi ad essere riallineato, allegandoci uno scritto sul problema, o lo dai via se ti da fastidio proprio, o lo usi in funzione mono banda...

Io lo darei in permuta, prendendo un altro, restando sulla YAESU, un VX8, VX6 nuovi se si trovano o usati garantiti, ...o il di moda FT5 o 3 che costa di meno, ti si apre un mondo....

Non andrei sugli FT4 e simili para cinesi...anche nella estetica, fermo restando che funzionano magari anche bene.

Chi potrebbe riallinearlo sono pochi, o CSY, o Radioassistance..., qualcuno altro ci potrebbe essere, io rimarrei su questi due.

73'.