Assorbimento valvola EL509

Aperto da dukeluca86, 09 Settembre 2007, 12:05:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Ciao, vorrei sapere, se qualcuno lo sà, qual'è la corrente assorbita da una el509 alimentata con anodica di 400 - 450 volt,
Il miglior SO ? Linux !


r5000

73 a tutti  la corrente massima è di 500 ma con 900 volt massimi e la potenza massima dissipabile dalla placca di 35watt,se guardi il datasheet della valvola usata in classe ab diventa una corrente di 100ma con la tensione anodica di 500volt e la corrente di riposo è di 70ma... questi dati per uso audio, come amplificatore rf la corrente di riposo è da abbassare a 10ma o anche meno ma non non si deve superare la corrente massima e sopratutto la potenza dissipata  dalla placca... se abbassi troppo o azzeri la corrente di riposo hai più potenza d'uscita ma aumenta la distorsione (classe c) e quindi le spurie aumentano di molto,io non scenderi sotto i 10ma che in pratica la valvola è all'inizio della curva e amplifica quasi in modo lineare, se gli dai 70ma è nel centro della curva e amplifica in modo lineare ma la potenza d'uscita è scarsa... di solito si abbassa la corrente fino ad ottenere la potenza d'uscita con il contenuto armonico accettabile(serve però un'analizzatore di spettro o un misuratore di campo selettivo...)ci si può comunque arrangiarsi con filtri di banda da aggiungere al misuratore di campo qui c'è il datasheet
http://www.svetlana-mvsz.com/Svetlana%20EL509.pdf per esperienza se la potenza massima è di 70watt in classe c porti la corrente di riposo  in modo d'avere una potenza di 50watt ovviamente dipende da quanta anodica hai, se sottoalimentata la potenza è inferiore , se la alimenti a 800 volt la potenza è massima ma è facile che la potenza misurata è l'insieme di armoniche e spurie e la portante effettiva a 27mhz non è molto maggiore... e se alzi la corrente di riposo si supera la potenza dissipabile della placca che esaurisce rapidamente la valvola... se ben fatto non penso che superi i 60\70watt per valvola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599