Corrente bias mrf455

Aperto da dukeluca86, 22 Settembre 2009, 14:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Ciao, stò convertendo un transverter da 50/28 a 27/7.
Ora sto facendo lo stadio tx e lineare, dentro c'è un MRF455 che consuma 1.2A senza rf, solo di bias e dopo un pò sale fino a 1.45 dove si stabilizza più o meno.

Ora mi chiedo qual'è la corrente di bias giusta per questo transistor ? Possibile che sia così alta, a me sembra sproposistata, ma chiedo a chi ne sà di più su questo transistor.

Tra l'altro la corrente se supponiamo un guadagno di 10 per il finale in questione, sarebbe corretta come da schema, in quanto polarizzata con una resistenza da 330 ohm.
Il miglior SO ? Linux !


Ottone

Citazione di: dukeluca86 il 22 Settembre 2009, 14:25:42
Ciao, stò convertendo un transverter da 50/28 a 27/7.
Ora sto facendo lo stadio tx e lineare, dentro c'è un MRF455 che consuma 1.2A senza rf, solo di bias e dopo un pò sale fino a 1.45 dove si stabilizza più o meno.

Ora mi chiedo qual'è la corrente di bias giusta per questo transistor ? Possibile che sia così alta, a me sembra sproposistata, ma chiedo a chi ne sà di più su questo transistor.

Tra l'altro la corrente se supponiamo un guadagno di 10 per il finale in questione, sarebbe corretta come da schema, in quanto polarizzata con una resistenza da 330 ohm.

Ciao,
non so quanto possa esserti utile, dovrebbe trattarsi di una corrente da classe AB, più o meno la stessa che si trova di solito sui push pull di MRF455 dei vari lineari per 27 Mhz.

Non ho mai fatto caso, sul data sheet alla curva con le varie correnti, ma credo che su quello che ho io, nemmeno ci sia rappresentata la suddetta.


Scalda molto il transistor?

hafrico

ciao...  non dispongo al momento di questa info.....  andro' alla ricerca trale mie cose...  ma a naso.. mi sembra che i dati da te' riportati siano anomali.... :rool: :rool: :rool: :rool:

dukeluca86

E' beh abbastanza, si mi riferivo ai lineari 27, mi serve di sapere quella corrente.
A meno che nel transverter non sia stato proprio progettato per lavorare in classe A, perchè 1.5 Ampere a riposo mi sembra proprio classe A e non AB.
Il miglior SO ? Linux !


Ottone

#4
Citazione di: dukeluca86 il 22 Settembre 2009, 14:33:53
E' beh abbastanza, si mi riferivo ai lineari 27, mi serve di sapere quella corrente.
A meno che nel transverter non sia stato proprio progettato per lavorare in classe A, perchè 1.5 Ampere a riposo mi sembra proprio classe A e non AB.

Senz'altro sarà già nella parte di curva rettilinea, ma considerata la massima corrente di collettore e le performance dell' MRF455, non credo sia eccessiva.
Fa eccezione il discorso del calore, ovviamente.

Se decidessi di abbassarla, ti servirebbe poi la strumentazione per vedere come sei messo nell'attenuazione delle armoniche.

I vari B300P ZG che ho visto, si aggirano a circa 3 ampere scarsi di solo bias, con una coppia di MRF455 in push pull.





Ottone

#7
Citazione di: hafrico il 22 Settembre 2009, 14:49:12
anche questo...  :up: :up:

http://www.codan-demo.co.uk/Service_Support_CD/data/bulletins/17-00214L1.pdf

Mamma,
parla di 17 mA... e che ci fai?
A me sembrano pochi...  :candela:

Dovrei leggere tutto, poichè alla fine menziona 250 mA di bias, che sembrano già più ragionevoli per evitare la distrosione di cross-over (sul data sheet raffigura un circuito in push pull).

Cb Colt

mah..forse 17mA sulla base..poi in base al guadagno hFE diventano 500ma o 1A.Premetto di non aver ancora aperto i file.
Cerco di farti sapere qualcosa Luca :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Ottone

Citazione di: dukeluca86 il 22 Settembre 2009, 14:33:53

A meno che nel transverter non sia stato proprio progettato per lavorare in classe A, perchè 1.5 Ampere a riposo mi sembra proprio classe A e non AB.

In effetti la massima corrente di collettore è di 15 A (e lo sapevo anche senza vedere il data sheet), per cui 1.5 A, cioè il 10% è già da classe A piena.


Cmq ho sempre visto circa 1.2-1.5 nelle varie config in push-pull, dove il bias è realizzato con un partitore resistivo (quindi non stabile e dipendente dalla tensione di alimentazione), che sarà pure elevata e utilizzata per avere un margine da poter restare in classe AB anche con consistenti cadute di tensione, io però non scenderei di molto sotto quei valori.

Altre info utili non sono riuscito a trovare sul web. 

Cb Colt

Beh si, a volte si vede nei ZG usare due diodi 4007 in serie che danno una tensione di 1.4v .
Questa tensione viene inviata agli mrf da un transistor quando vai in tx ed essendo che il transistor fa cadere quei 0.7v agli mrf ne arrivano giusti 0.7.
Qualche modello è regolabile addirittura, altri invece portano un diodo in parallelo alla base
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Ottone

Citazione di: Cb Colt il 22 Settembre 2009, 15:36:38
Beh si, a volte si vede nei ZG usare due diodi 4007 in serie che danno una tensione di 1.4v .
Questa tensione viene inviata agli mrf da un transistor quando vai in tx ed essendo che il transistor fa cadere quei 0.7v agli mrf ne arrivano giusti 0.7.
Qualche modello è regolabile addirittura, altri invece portano un diodo in parallelo alla base

Sì,
la prima config, ovvero quella con i 2 diodi in serie l'ho vista spesso.
Tuttavia anche in quei casi la corrente di collettore che scorreva per il solo bias, era sempre abbastanza sostenuta (ben superiore ai 2A), sebbene la tensione in base fosse appena sopra la soglia di conduzione.
Il mio errore è stato fidarmi di quanto dichiarano in ZG, ovvero la classe AB per lo stadio push pull così polarizzato. Perchè riflettendoci, oltre 1A di bias per transistor non sono affatto pochi.

Mai fidarsi delle specifiche ZG!  ;-)

Gian Carlo

Buona serata.

In genere sono configurati come ha descritto giustamente cbcolt, (che saluto), in aggiunta e per limitare la corrente viene messa da base a massa una resistenza da 10 ohm.
Vedi il PDF.

Gian Carlo
Gian Carlo


Cb Colt

Si GianCarlo è cos infatti,mi son dimenticato di scriverlo.
In qualche modello invece il bias è assente e c'è una tensione nulla data dalla vk200 posta tra base e massa :up:
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Ottone

infatti quello raffigurato nel pdf di Gian Carlo, mi pare una config di classe C, non vedo alcuna tensione di bias sulla base dell'MRF455.

Ciao!  :allah:

dukeluca86

Si la ferrite verso massa, porta a zero la bias e rende l'ampli in classe C, mentre a me serviva la classe AB, comunque cred di aver risolto... quasi. Grazie a tutti ragazzi.
Il miglior SO ? Linux !

Ottone

Citazione di: dukeluca86 il 24 Settembre 2009, 23:09:23
Si la ferrite verso massa, porta a zero la bias e rende l'ampli in classe C, mentre a me serviva la classe AB, comunque cred di aver risolto... quasi. Grazie a tutti ragazzi.

Ciao,
alla fine che corrente hai sul collettore con la classe AB?

Ciao e Grazie.  :birra: