da 472 a 479 khz nuova banda radioamatoriale

Aperto da r5000, 10 Febbraio 2013, 00:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, ho ricevuto il documento che ci permette di usare la banda dei 600mt in statuto secondario, 1Watt di potenza irradiata  (erp)... l'analizzatore d'antenna ce l'ho già, l'antenna pure, mi manca solo di mettere assieme un trasmettitore per vedere se qualcuno mi sente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Ottimo!
Sono curioso di provare! Qualche radio che riesce a trasmettere su questa nuova frequenza ce l'ho......appena posso faccio una bella prova! Ottimo davvero!

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

#2
Mai postare alle 2 di notte!  :(

Sent from my MD Smart using RogerkMobile
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

73 a tutti @Lorenzo.....svegliamoci (ho detto " svegliamoci " perche' anche io ho commesso il tuo stesso errore...)  sono Khz .....non Mhz! ....la banda e' dei 600 metri....
amo la radio da sempre.......


maxastuto IU8MLV

 :miiii: :miiii: Ora per antenna filare ci vuole la linea di filo spinato della recinzione della campagna di mio nonno

torciman

Ragazzi ma avete idea di quanto deve essere lunga una antenna per i 600mt se la analizziamo da 1/4 d'onda viene approssimativamente di 150 metri a braccio ossia 300mt  e anche volendola caricare verrebbe lunga lo stesso. E' già difficile stendere una per i 160mt figuriamoci per i 600mt. L'unica soluzione sarebbe usare un traliccio di alta tensione oramai in disuso hihihihhi. 73 :-D
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


MarioB

Citazione di: iw9gyy il 10 Febbraio 2013, 03:41:44
73 a tutti @Lorenzo.....svegliamoci (ho detto " svegliamoci " perche' anche io ho commesso il tuo stesso errore...)  sono Khz .....non Mhz! ....la banda e' dei 600 metri....
:grin: :grin: :grin:
Lorenzo anch'io mi ero appisolato la prima volta che ho letto!
Mal comune mezzo gaudio!  :mrgreen: abbraccino :mrgreen:


halfwave

Che frequenza stupida  :mrgreen:
Dovrebbero assegnarci tutta la ex banda TV, compresa la 3^ - 4^ e 5^ banda  cq

IZØYES (Calindro)

Poi in un antennona del genere...1 watt che campo puo generare????

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



MarioB

Citazione di: calindro il 10 Febbraio 2013, 11:10:24
Poi in un antennona del genere...1 watt che campo puo generare????

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
Però si potrebbe tirare su un filo con un pallone aereostatico e fare una verticale!!!

Paguro

che spettacolo di banda  :mrgreen:
accendo il mio ATS 909  ;-)

per l'antenna, suggerisco una MOR-GAIN

ciaoooooooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

#12
Ciao a tutti.

Alla sezione ARI di Milano sperimentiamo la trasmissione a 501.3 kHz da due anni grazie ad un'autorizzazione speciale che è scaduta il 31/12/2012.
Adesso sarà riconvertito alla nuova banda.
La trasmissione viene fatta da un beacon automatico in QRSS (un CW molto lento).
L'antenna è una enorme filare costituita da un cappello capacitivo trifilare teso tra due palazzi e un radiatore verticale filare.
I rapporti d'ascolto sono stati abbastanza rari e comunque arrivati da stazioni specializzate in questo tipo di ascolti.
Non è una banda in cui si fanno i QSO chiacchierando ed è tutt'altro che una banda facile!
1W ERP è pochissimo, praticamente nulla!

Ciaoo
Davide


IU6RKC - Centauro 64

Scusate se m'intrometto, intanto 73 a tutti, per quando riguarda la potenza, secondo quanto scritto sul link quì sotto, non è in ERP, ma bensì potenza effettiva in uscita dal trasmettitore, il link è questo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/02/autorizzazione-banda-radioamatoriale.html?spref=fb
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi

MarioB

Citazione di: Centauro 64 il 10 Febbraio 2013, 16:07:51
Scusate se m'intrometto, intanto 73 a tutti, per quando riguarda la potenza, secondo quanto scritto sul link quì sotto, non è in ERP, ma bensì potenza effettiva in uscita dal trasmettitore, il link è questo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/02/autorizzazione-banda-radioamatoriale.html?spref=fb
Nel tuo link non c'è scritto e.r.p. ma su quello postato in prima pagina su questo topic e su quello che è arrivato sulla mia casella postale si.

davj2500


Citazione di: Centauro 64 il 10 Febbraio 2013, 16:07:51
Scusate se m'intrometto, intanto 73 a tutti, per quando riguarda la potenza, secondo quanto scritto sul link quì sotto, non è in ERP, ma bensì potenza effettiva in uscita dal trasmettitore, il link è questo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/02/autorizzazione-banda-radioamatoriale.html?spref=fb

Il documento parla di "potenza massima irradiata" che, benché impreciso, si intende normalmente ERP (=Potenza Irradiata Efficace). Della potenza in uscita al trasmettitore non frega a nessuno dato che potresti avere 100W e una antenna con -20dB di guadagno.
In particolare, le antenne per quelle bande hanno un guadagno negativo notevole, per cui per irradiare 1W ci devi buttare dentro molta più potenza.

Ciaoo
Davide

IU6RKC - Centauro 64

Citazione di: davj2500 il 10 Febbraio 2013, 16:25:06

Citazione di: Centauro 64 il 10 Febbraio 2013, 16:07:51
Scusate se m'intrometto, intanto 73 a tutti, per quando riguarda la potenza, secondo quanto scritto sul link quì sotto, non è in ERP, ma bensì potenza effettiva in uscita dal trasmettitore, il link è questo: http://air-radiorama.blogspot.it/2013/02/autorizzazione-banda-radioamatoriale.html?spref=fb

Il documento parla di "potenza massima irradiata" che, benché impreciso, si intende normalmente ERP (=Potenza Irradiata Efficace). Della potenza in uscita al trasmettitore non frega a nessuno dato che potresti avere 100W e una antenna con -20dB di guadagno.
In particolare, le antenne per quelle bande hanno un guadagno negativo notevole, per cui per irradiare 1W ci devi buttare dentro molta più potenza.

Ciaoo
Davide

effettivamente hai ragione, avevo letto male ti ringrazio per avermi fatto notare l'errore, che se hai notato ha fatto anche chi ha commentato la lettera, e io leggendo il commento mi sono fatto ingannare, 73
Chiunque crede che la sua propria vita e quella dei suoi simili sia priva di significato è non soltanto infelice, ma appena capace di vivere.

Albert Einstein

nome Skype: angelogissi

davj2500

Citazione di: Centauro 64 il 10 Febbraio 2013, 16:30:37
effettivamente hai ragione, avevo letto male ti ringrazio per avermi fatto notare l'errore, che se hai notato ha fatto anche chi ha commentato la lettera, e io leggendo il commento mi sono fatto ingannare

No problem Centauro. All'ARI di Milano avevamo un'autorizzazione speciale per trasmettere a 501.3 kHz scaduta il 31/12/2012 per un 1W ERP, emissione che ottenevamo con un amplificatore lineare da 50W.
Se fosse stato 1W al TX, avremmo avuto una potenza di 20mW ERP, del tutto inutile.

Ciaoo

r5000

73 a tutti,  ottimo, vedo che ha incuriosito parecchio, l'antenna full size è improponibile per chi abita in città ma in queste bande si usano antenne non tradizionali perchè i numeri sono fuori portata per fare un qualsiasi dipolo o antenna risonante, la soluzione è accordare quello che si può mettere e sperimentare, il beacon di milano l'ho ascoltato bene per tutto il periodo di sperimentazione e non c'è bisogno di antennoni particolari, anche la miniwhip ha funzionato e almeno per l'ascolto serve veramente poco, l'antenna a telaio è a parer mio la migliore da provare in ambito urbano,  si orienta per ridurre il rumore e tutto sommato ci stà anche in casa, se non fosse per il qrm generato dagli apparati elettrici i segnali arrivano anche in cantina senza bisogno di avere l'antenna alta o all'esterno, la prova è che le trasmissioni in onde lunghe si ricevono anche in cantina dentro il cemento armato... per la trasmissione per ora non ho ancora provato anche se il telaio risuona perfettamente e come metto assieme un tx adatto vediamo, il generatore che ho collegato (mfj269) arriva a 300 mt, considerando che sono pochi mW non è male anche se ovviamente l'antenna "perde" davvero tanti dB rispetto alla full size e quindi per irradiare 1 watt ne servono molti di più ma a meno che usar una mongolfiera sarà davvero difficile mettere in piedi un'antenna con un rendimento simile a 1\4 d'onda o magari una 1\2 onda, una jpole calcolata per questa frequenza viene lunga 457 metri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davj2500

Citazione di: r5000 il 10 Febbraio 2013, 16:55:39
d'onda o magari una 1\2 onda, una jpole calcolata per questa frequenza viene lunga 457 metri...

La puoi mettere anche sul tetto della macchina e parlare in barra mobile! :-)

r5000

73 a tutti, parlare sarà difficile visto l'esigua banda passante, quì si và  in cw o qrss...
la macchina la vedo bene per zavorrare la mongolfiera e non avere problemi con il comune e concessione ediliza per l'installazione dell'antenna HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paguro

Volendo fare le cose perbenino ci vorrebbero le antenne di Grimeton, in Svezia, che ho avuto il piacere di vedere con i miei occhi qualche anno fà ...

Trasmetteva sui 17,2 Khz



La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

davj2500

Citazione di: Paguro il 10 Febbraio 2013, 18:06:19
Volendo fare le cose perbenino ci vorrebbero le antenne di Grimeton, in Svezia, che ho avuto il piacere di vedere con i miei occhi qualche anno fà ...

Bel video, bravo Paguro!
Ad un certo punto trasmettono in CW "UUUBIAO", chissà che vuol dire!

Ciaoo

Paguro

Citazione di: davj2500 il 10 Febbraio 2013, 18:37:44
Citazione di: Paguro il 10 Febbraio 2013, 18:06:19
Volendo fare le cose perbenino ci vorrebbero le antenne di Grimeton, in Svezia, che ho avuto il piacere di vedere con i miei occhi qualche anno fà ...

Bel video, bravo Paguro!
Ad un certo punto trasmettono in CW "UUUBIAO", chissà che vuol dire!

Ciaoo

Perdonate l'OT ...

Questo è l'ultimo messaggio in cw trasmesso da Grimeton a Gennaio del 2012



fatico molto a comprendere il cw ... magari qualcuno ce lo decodifica ... ;-)
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

virago-gp

io una ida per il dipolo ce la avrei il guarda reyl ..... scherzo .... cmq la potenza indicata scusate la mia ignoranza sarebbe a dire con antenna senza guadagnando  ovvero formulo meglio la domanda devo avere un 1 watt con tutto il guadagno della antenna ? perché al ari spiegavano che se si pure si rischia di disturbare satelliti o radar cose simili e una domanda da ignorante scusate ....