antenna logperiodica bibanda traduzione danke...

Aperto da r5000, 10 Gennaio 2010, 23:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti,voglio fare un'altra antenna e questa logperiodica mi incuriosisce parecchio perchè non è la solita logperiodica ma sembra avere molto più guadagno di altre logperiodiche costruite come da teoria,siccome io e il tedesco non andiamo d'accordo dai tempi di scuola ho provato i traduttori in rete ma alcuni passaggi non li traducuno con un senso logico e prima di fare una cosa diversa dall'originale vorrei capire come calcolare gli elementi e quindi chiedo a chi è in grado di tradurre se mi spiega per esempio questo passaggio
"Auf die Rohmaße (bei 15 × 15 mm Booms, mit einer Zugabe von + 7,5 mm + 5mm) werden die Elemente zunächst grob abgelängt.
Nachdem Booms und Elemente eine Einheit sind, werden die Elemente g e n a u auf das Listen-Sollmaß gekürzt.Eine weitere Verkürzung um ca. 4 - 5% bringt die Antenne erst beim Endabgleich auf das Endmaß, (die elektrische Länge der Antenne)." mentre tutto il documento lo si trova in rete e c'è pure il software scritto pure in tedesco e quindi se si capisce prima come funziona forse poi dà le misure giuste e si può misurare se effettivamente c'è il guadagno reale o meno,poi resta anche da capire il discorso adattamento d'impedenza con tubi da 8mm mentre nel documento si parla di 4-5-6mm ma siccome io ho i tubi da 8mm devo ricalcolare le quote dopo aver capito il da farsi,con il software non dovrebbe essere un problema se si hanno le idee chiare,ma pur conoscendo un pò la teoria delle log periodiche mi risulta difficile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maxastuto IU8MLV

Ciao r5000,io sono messo alle tue stesse condizioni: non conosco il tedesco e l'unica soluzione sarebbe quella dei traduttori on line.Ma di questo ti sei già occupato tu.Mi dispiace vorrei aiutarti,una volta che hai bisogno tu (che sei sempre disoinibile per tutti e su tutto) ora invece non c'è nessuno che possa aiutarti.Ma hai provato con traduttori on line diversi?

1 CB 156


io lo studio a scuola...ma non ci capisco un fico secco!

r5000

73 a tutti,grazie comunque per le risposte,pultroppo il  tedesco io NON l'ho studiato anche se era materia di studio,era l'unica materia che non digerivo e infatti la odiavo,a saperlo che con internet e la passione della radio mi sarebbe servito avrei avuto uno stimolo più costruttivo e invece lo vedevo come inutile e ho sbagliato... ho provato un pò di traduttori ma alcuni termini sicuramente particolari non hanno risposta,e siccome si tratta di un'antenna che "promette" un guadagno elevato con una dimensione contenuta era da capire come funziona e dove salta fuori il guadagno,non è la solita logperiodica con ogni elemento che ha una risonanza e quindi si calcola di conseguenza,quì da quello che ho capito i dipoli sono risonanti in vhf e anche in uhf (3a armonica come 3\4 d'onda) e c'è un'altro punto che non mi torna,riguarda l'impedenza caratteristica,non c'è il cavallotto che solitamente aggiusta l'impedenza della linea bifilare (i due tubi quadrati paralleli),potrei costruirla e vedere alla fine come funziona,facilmente lo faccio ma di solito io preferisco sapere prima la teoria e poi provare di persona,e in questo caso non sembra rispondere alla solita teoria delle logperiodiche che per inciso possono avere caratteristiche notevolmente diverse,banda passante,guadagno e lobo d'irradiazione si possono decidere con precisione matematica e infatti sono usate come antenne di misura per i rilevamenti  rf e comparibilità elettromagnetica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dantinca

non so se serve ancora...ho chiesto ad un'amica alto-atesina (a digiuno di termini tecnici) ed avrebbe tradotto così:

Sulla misura data (con boom di 15 × 15 mm, con una aggiunta di + 7,5 mm + 5mm) vengono sistemati in modo non definitivo gli elementi.
Dopo che il boom e gli elementi sono uniti, gli elementi verranno accorciati sulla base delle dimensioni di cui all'elenco. Un ulteriore accorciamento di circa 4-5 % è in grado di portare l'antenna alla misura finale per la sintonizzazione (la lunghezza d'onda dell'antenna).

73 :birra:
D.

r5000

73 a tutti ,grazie,avevo intuito la stessa cosa e se mi stà bene che c'è il 5% di tolleranza e anche che con la linea di 15x15 si tiene conto di metà spessore (i 7.5mm) non riesco a capire  i 5mm restanti,non è lo spessore del tubo perchè è 1mm e non dovrebbe essere nemmeno lo spazio vuoto tra i tubi della linea,
comunque la costruisco e poi vediamo come funziona, anche se resta sempre il dubbio che quello che costruisco non è la stessa cosa visto i dipoli di spessore maggiore e lo scopo è capire se veramente  guadagna 10dbd o sono finti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599