Dipolo d'antenna 10152040dxs taratura

Aperto da Niko Ft7B, 19 Aprile 2020, 10:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Buona domenica a tutti, ho da poco questo dipolo a tre segmenti tra cui quello per i 40 metri trappolato, vorrei capire come tararlo, sul foglio di istruzioni(sinceramente un qualcosa di ultrascarno con una foto) dice che non si deve tagliare ma operare sui distanziali ma non so come fare. Per la parte trappolato se dovessi tagliare il filo dove farlo? Prima della trappola o dopo? Mi risuona in tutte le 4 gamme lungo insomma su frequenze più basse rispetto a quelle che dovrebbero essere, per esempio in 40 metri risuona a 6,750 come centro frequenza a 1:1.

Grazie per l'aiuto Nicola

Questo è il dipolo
https://www.smelettronica.com/eantenna-ea-10152040

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: Niko Ft7B il 19 Aprile 2020, 10:18:40
Buona domenica a tutti, ho da poco questo dipolo a tre segmenti tra cui quello per i 40 metri trappolato, vorrei capire come tararlo, sul foglio di istruzioni(sinceramente un qualcosa di ultrascarno con una foto) dice che non si deve tagliare ma operare sui distanziali ma non so come fare. Per la parte trappolato se dovessi tagliare il filo dove farlo? Prima della trappola o dopo? Mi risuona in tutte le 4 gamme lungo insomma su frequenze più basse rispetto a quelle che dovrebbero essere, per esempio in 40 metri risuona a 6,750 come centro frequenza a 1:1.

Grazie per l'aiuto Nicola

Questo è il dipolo
https://www.smelettronica.com/eantenna-ea-10152040

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile
Non è un lavoro breve. Devi agire prima sulla banda più alta (prima della trappola più interna) poi successivamente prosegui verso l'esterno. Attenzione, la taratura andrebbe fatta in sede o qualcosa di simile.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Occhio alla foto: mi pare che di trappole ce ne siano solo 2 e non mi pare per bande alte.

Trattandosi di un dipolo multifrequenza non è che la risonanza generalmente in basso dipenda dal fatto che sia stato montato troppo vicino a terra?

A che altezza è stato installato?

Cosa intendono per distanziali? Quelli fra un braccio e l'altro? Sono regolabili?

Coraggio, c'è un paradiso speciale per chi ha la pazienza di tarare i dipoli multibanda  [emoji1]

73 Rosario


Niko Ft7B

Grazie per le risposte, allora le trappole sono solo per i 40 metri sarebbe il dipolo più lungo, il dipolo centrale, il medio per capirci, fa sia i 20 che i 15 il più corto fa i 10 metri, i distanziali si muovono più dentro o più fuori non come distanza tra i dipoli, come distanza da terra attualmente sta a circa 4 metri ( le istruzioni dicono almeno 5 metri) sto aspettando di potermi muovere in modo migliore per prendere due pali da 8 metri robusti e montare le carrucole,che già ho, per avere più semplicità di settaggi. La distanza dai pali è di circa 1,5-2 metri da entrambi i lati. Quindi meglio alzarlo e poi tararlo se c'è ne sarà bisogno... ho imparato un'altra cosa, può essere il fatto che è più basso del minimo di altezza che risulta più lungo.
Ultima domanda secondo la vostra mega esperienza posso aggiungere un dipolino per i 6 metri mantenendo la distanza tra i dipoli uguali modificando/ aggiungendo due distanziali per lato tra quello dei 10 metri e questo nuovo o ci possono essere, che ne so, risonanze strane o cose del genere?

Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: Niko Ft7B il 19 Aprile 2020, 13:04:28

Ultima domanda secondo la vostra mega esperienza posso aggiungere un dipolino per i 6 metri mantenendo la distanza tra i dipoli uguali modificando/ aggiungendo due distanziali per lato tra quello dei 10 metri e questo nuovo o ci possono essere, che ne so, risonanze strane o cose del genere?

Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile
quelli sono dipoli collegati in parallelo, che in linea di massima non si influenzano tra di loro a meno     che non siano molto vicini come frequenza di risonanza, per cui la risposta, dal  mio punto di vista, è si!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Niko Ft7B

Ok quando cambio i pali prima provo senza in modo da controllare il tutto poi aggiungo i 6 metri anche se non so se serve un dipolo su quella frequenza.

Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


165RGK591

Citazione di: Niko Ft7B il 19 Aprile 2020, 16:22:38
Ok quando cambio i pali prima provo senza in modo da controllare il tutto poi aggiungo i 6 metri anche se non so se serve un dipolo su quella frequenza.

Grazie Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile
beh... in quella banda forse riesci a fare qualcosa di autonomo, nel senso fare un antenna solo per quella banda e magari piu performante... tipo una moxon... se cerchi in rete trovi migliaia di siti dove prendere spunti...
ma toglimi una curiosita', da quanto dici sembri uno che si monta le antenne da solo, perche hai speso dei soldi per comprare un antenna che si poteva benissimo autocostruire?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Niko Ft7B

Beh hai ragione di norma i dipoli me li faccio io anche l' Rf choke sotto la mia verticale l'ho fatto io ma in questo caso avrei avuto problemi a fare le due trappole per i 40 metri e mi serviva un dipolo per quelle frequenze ridotto come lunghezza poi ha il balum a corrente ( mi pare che si dice così quello che blocca rf verso il ricetrasmettitore ) in più ha, diciamo, per ogni singola frequenza il suo dipolo cosa che ho visto raramente. In più mi è servito per capire come realizzare un dipolo simile per le bande warc, già ho preso un balun in corrente della mfj.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

165RGK591

Citazione di: Niko Ft7B il 19 Aprile 2020, 18:10:11
Beh hai ragione di norma i dipoli me li faccio io anche l' Rf choke sotto la mia verticale l'ho fatto io ma in questo caso avrei avuto problemi a fare le due trappole per i 40 metri e mi serviva un dipolo per quelle frequenze ridotto come lunghezza poi ha il balum a corrente ( mi pare che si dice così quello che blocca rf verso il ricetrasmettitore ) in più ha, diciamo, per ogni singola frequenza il suo dipolo cosa che ho visto raramente. In più mi è servito per capire come realizzare un dipolo simile per le bande warc, già ho preso un balun in corrente della mfj.

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ottimo allora, se ti va fammi sapere quando avrai aggiunto il dipolo per i 6 Mt come è andata.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Niko Ft7B