Alan48 bruciato?

Aperto da Dt04, 13 Maggio 2019, 17:45:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dt04

Oggi mentre stavo cercando di risolvere il problema del ROS alto sul mio alan48, per sbaglio ho invertito la polarità dell'alimentazione ed ora l'apparecchio non si accende più. Non sono esperto in materia (so pochissimo di elettronica, ma la radio mi affascina lo stesso), e vorrei sapere se devo comprarne uno nuovo.


HAWK

I passi sono questi:
Controllo fusibile del cavo...se è interrotto.
Se non hai un multimetro con continuità, guarda se il filamento c'è ho l'ampolla è vuota, se di vetro...non so se è tradizionale in vetro o lamellare da auto.
Poi controllo fusibile o diodo entro radio...dove entra il cavetto.
Il cavetto in che condizioni è, bruciata la plastica ?

Odora la radio da fuori e dentro...solitamente i circuiti bruciati si sentono in che punto si bruciano e si vedono i componenti sparati.

Comincia così.

Dt04

Citazione di: IZ1PNY il 13 Maggio 2019, 17:54:17
I passi sono questi:
Controllo fusibile del cavo...se è interrotto.
Se non hai un multimetro con continuità, guarda se il filamento c'è ho l'ampolla è vuota, se di vetro...non so se è tradizionale in vetro o lamellare da auto.
Poi controllo fusibile o diodo entro radio...dove entra il cavetto.
Il cavetto in che condizioni è, bruciata la plastica ?

Odora la radio da fuori e dentro...solitamente i circuiti bruciati si sentono in che punto si bruciano e si vedono i componenti sparati.

Comincia così.

Ho estratto il fusibile dal cavo di alimentazione, e guardando attentamente noto che il filo dentro il tubo di vetro è staccato da una parte, penso sia questo il difetto?
Dentro la radio per ora non vedo nulla di danneggiato, e non ho abbastanza coraggio per smontarla, perciò suppongo sia il fusibile del cavo?

pat0691

Certo...cambia il fusibile e vedrai che tutto torna a funzionare.