News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Uscita carico fittizio

Aperto da kevin98, 27 Gennaio 2018, 16:38:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kevin98

Salve ragazzi ho questo carico fittizio e vorrei sapere se l'uscita laterale(allego foto) serve per collegare strumenti tipo oscilloscopio frequenzimetro ecc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


conte dracula


kevin98

Citazione di: tre-ciclo il 27 Gennaio 2018, 16:48:21
Si.
Sai dirmi il nome del cavetto che ci va ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

bergio70



kevin98

Citazione di: bergio70 il 27 Gennaio 2018, 17:28:59
pare un SMA.
Mmmm si ma su internet se metto solo SMA non mi esce come questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IK8 TEA

Buona Sera Kevin98.

Quello è un connettore RF tipo SMB da pannello.

Ti allego il link della RS Components con tutte le caratteristiche Tecniche 

https://it.rs-online.com/web/p/connettori-smb/4205394/

Spero di essermi reso utile.

Un saluto cordiale

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


kevin98

Citazione di: IK8 TEA il 27 Gennaio 2018, 18:25:45
Buona Sera Kevin98.

Quello è un connettore RF tipo SMB da pannello.

Ti allego il link della RS Components con tutte le caratteristiche Tecniche 

https://it.rs-online.com/web/p/connettori-smb/4205394/

Spero di essermi reso utile.

Un saluto cordiale

Massimo IK8 TEA

Grazie mille mi hai risolto un bel dilemma [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IK8 TEA

Caro Kevin98,

riprendo la discussione perché ho dimenticato di aggiungere che sul Catalogo RS Components dovresti trovare anche cavetti di adattamento a 50 Ohm di varia misura preassemblati con il connettore SMB Maschio (sono connettori a scatto di facile montaggio/smontaggio) da un lato ed un Connettore BNC dall'altro lato.....un attenuatore da 10dB e poi all'Oscilloscopio potrai divertirti a visualizzare l'andamento del segnale a RF e le possibili distorsioni che lo affliggono ed oltre anche a valutare dal livello di tensione di picco calcolare l'effettiva Potenza di uscita del generatore di Radiofrequenza (RTx).......Buon divertimento!!

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

r5000

73 a tutti, ho anch'io quel carico fittizio e confermo che usa un connettore SMB, l'attenuazione minima tra le porte del mio è di 37 dB,  non ha quindi bisogno di ulteriori attenuatori da inserire tra la presa e strumenti, se fai caso alla tua foto (se magari ne fai una con il fuoco manuale è meglio HI!!!) la resistenza blù è collegata solo alla presa SMB e per via capacitiva con l'ingresso del carico fittizio, quindi vai sicuro che non brucerai mai lo strumento se non bruci assieme anche il carico fittizio, è dimensionato per 50 watt ed effettivamente li regge senza problemi ma non mi fiderei ad usarlo con potenze superiori anche per brevi periodi, le resistenze ceramiche mal sopportano l'overload mentre le vecchie resistenze a carbone reggevano molto meglio anche se poi variavano la resistenza con la temperatura... comunque procurati un connettore per fare  un cavetto o compralo  già intestato nelle fiere, si trovano abbastanza facilmente come surplus o per usare le antenne gps e combinatori telefonici ...
ps: attenuazione minima vuol dire che attenua molto di più a 1 mhz  che a 1 ghz, ora esattamente non lo ricordo ma posso sempre misurarlo se ti sembra che "esce" poco segnale dalla presa, la prima volta che ho provato  pensavo fosse bruciato poi ragionando è di provenienza telefonica che vuol dire 900 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kevin98

Si ho provato così ad attaccarci le sonde dell'oscilloscopio in realtà non si riesce a vedere una misura ben precisa forse perché non ho il connettore a posta per lì e per il calcolo del wattaggio non riesco a farlo quando metto l'oscilloscopio in lettura Vrms mi da un voltaggio troppo basso


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kevin98

L'oscilloscopio è un rigol ds1054z


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kevin98

Citazione di: r5000 il 27 Gennaio 2018, 23:03:35
73 a tutti, ho anch'io quel carico fittizio e confermo che usa un connettore SMB, l'attenuazione minima tra le porte del mio è di 37 dB,  non ha quindi bisogno di ulteriori attenuatori da inserire tra la presa e strumenti, se fai caso alla tua foto (se magari ne fai una con il fuoco manuale è meglio HI!!!) la resistenza blù è collegata solo alla presa SMB e per via capacitiva con l'ingresso del carico fittizio, quindi vai sicuro che non brucerai mai lo strumento se non bruci assieme anche il carico fittizio, è dimensionato per 50 watt ed effettivamente li regge senza problemi ma non mi fiderei ad usarlo con potenze superiori anche per brevi periodi, le resistenze ceramiche mal sopportano l'overload mentre le vecchie resistenze a carbone reggevano molto meglio anche se poi variavano la resistenza con la temperatura... comunque procurati un connettore per fare  un cavetto o compralo  già intestato nelle fiere, si trovano abbastanza facilmente come surplus o per usare le antenne gps e combinatori telefonici ...
ps: attenuazione minima vuol dire che attenua molto di più a 1 mhz  che a 1 ghz, ora esattamente non lo ricordo ma posso sempre misurarlo se ti sembra che "esce" poco segnale dalla presa, la prima volta che ho provato  pensavo fosse bruciato poi ragionando è di provenienza telefonica che vuol dire 900 mhz...
È possibile che sia per il cavo o per altro che ho il problema di visualizzare pochi volt rms


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

r5000

73 a tutti, l'oscilloscopio ha un'impedenza d'ingresso di 1 mhom ( 10 Mohm con la sonda x10), l'uscita del carico fittizio è a 50 ohm (puoi misurare con il tester la resistenza della resistenza blù)  ma è disaccoppiata dal carico fittizio vero e propio di almeno 37 dB, (dopo cena  faccio una misura e ti dico di preciso) e quindi hai un'attenuazione troppo elevata per misurare la tensione con l'oscilloscopio, dovresti collegare direttamente la sonda al carico fittizio per misurare la tensione ai capi del carico, puoi farlo con un giunto a T dove colleghi in parallelo l'oscilloscopio, l'uscita attenuata è fatta per collegarci un frequenzimero o analizzatore di spettro o test set ecc... ma non è adatta all'oscilloscopio a meno che aggiungi un preamplificatore adeguato  tipo questo http://www.nutsvolts.com/magazine/article/november2010_reed  e tieni conto della curva di risposta dell'accoppiatore ma in qualsiasi caso non avrai la misura diretta come se colleghi la sonda direttamente al carico fittizio,  quando si può collegare un'oscilloscopio al carico fittizio e si parla di watt si usa la sonda x10 e non serve altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rosco

Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2018, 19:28:25
, l'oscilloscopio ha un'impedenza d'ingresso di 1 mhom ( 10 Mohm con la sonda x10), l'uscita del carico fittizio è a 50 ohm (puoi misurare con il tester la resistenza della resistenza blù)  ma è disaccoppiata dal carico fittizio vero e propio di almeno 37 dB, (dopo cena  faccio una misura e ti dico di preciso) e quindi hai un'attenuazione troppo elevata per misurare la tensione

Questo è uno dei casi in cui il mio neurone "va in tilt"  ...... 
Facciamo finta che abbia capito che il trasferimento di potenza voglia l'adattamento di impedenza per essere massimo;
da riminiscenze scolastiche, per misurare la tensione gli strumenti dovevano avere la più alta impedenza possibile per non "perturbare" la misura.

In questo caso, non sarebbe logico ipotizzare che l'adattamento di impedenza sia tutto dentro il carico fittizio e prelevare il segnale di tensione con la più alta impedenza possibile ?

NB sto chiedendo per capire.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

165RGK591

è giusto dire che ammettendo che l'attenuazione del prelievo sia 37 db anche alla frequenza del tx che vuoi misurare e potendo collegare solo 50 watt avresti comunque un segnale di 10 dBm da misurare? 10 dBm sono 10 milliwatt.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

r5000

73 a tutti, ricordavo male, il carico fittizio con l'uscita attenuata di 37 dB è un'altro simile ma questo è peggio HI!!! ero convinto che erano uguali e invece sono ben diversi, comunque questo è così in hf ...

sopra il ghz questo attenua molto meno dell'altro, ora non sò se uno dei due ha un problema o più facilmente facevano versioni differenti a seconda dell'utilizzo (sempre come carico fittizio di sicurezza nei ripetitori telefonici), ma o si modifica al bisogno o si ricava una tabella del propio carico fittizio, non è comunque un problema se questa presa viene utilizzata per l'analizzatore di spettro, basta calibrare prima di fare misure precise e i conti tornano precisi, con il frequenzimetro non serve nemmeno calibrare nulla, basta che ha sufficiente segnale per contare e che non sia troppo elevato da guastare il prescaler e ci siamo, con l'oscilloscopio purtroppo lo vedo inutile per la forte attenuazione che ha in hf, 60dB sono un'enormità e senza una sonda amplificata c'è poco da fare comunque la risposta in frequenza dalle hf a 3 ghz è così come da immagine e si nota la classica curva di un'accoppiamento capacitivo dove le alte frequenze vengono attenuate molto poco rispetto alle basse frequenza che crollano a valori minimi...

ricapitolando: 60 dB di attenuazione vuol dire ridurre di 1000 volte la tensione ai capi del carico fittizio,  40 dB di attenuazione vuol dire ridurre di 100 volte la tensione ai capi del carico fittizio,  20 dB di attenuazione vuol dire ridurre di 10 volte la tensione ai capi del carico fittizio ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kevin98

Citazione di: r5000 il 28 Gennaio 2018, 19:28:25
73 a tutti, l'oscilloscopio ha un'impedenza d'ingresso di 1 mhom ( 10 Mohm con la sonda x10), l'uscita del carico fittizio è a 50 ohm (puoi misurare con il tester la resistenza della resistenza blù)  ma è disaccoppiata dal carico fittizio vero e propio di almeno 37 dB, (dopo cena  faccio una misura e ti dico di preciso) e quindi hai un'attenuazione troppo elevata per misurare la tensione con l'oscilloscopio, dovresti collegare direttamente la sonda al carico fittizio per misurare la tensione ai capi del carico, puoi farlo con un giunto a T dove colleghi in parallelo l'oscilloscopio, l'uscita attenuata è fatta per collegarci un frequenzimero o analizzatore di spettro o test set ecc... ma non è adatta all'oscilloscopio a meno che aggiungi un preamplificatore adeguato  tipo questo http://www.nutsvolts.com/magazine/article/november2010_reed  e tieni conto della curva di risposta dell'accoppiatore ma in qualsiasi caso non avrai la misura diretta come se colleghi la sonda direttamente al carico fittizio,  quando si può collegare un'oscilloscopio al carico fittizio e si parla di watt si usa la sonda x10 e non serve altro...
Quindi potrei farlo con un semplice giunto a T come questo

E volendo fare una cosa eliminando la sonda? Come potrei collegare all'oscilloscopio l'uscita del CB senza sonda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp