News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema ricezione alan 48 old

Aperto da Bibbucapone, 06 Ottobre 2016, 10:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bibbucapone

73 a tutti,
ho acquistato un alan 48 old originale con l'intenzione di modificarlo. La prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare la scheda fm tagliando tutti i cavi e poi ho pulito i pulsanti am/fm e altri due pulsanti cortocircuitando i cavi in modo corretto. Ho montato anche una scheda beep e una scheda canali e fin qui tutto bene. Avevo intezione di mettere l'eco allora sono andato sul potenziometro ref gain e ho preso il cavo blu che veniva dalla gabbia dei finali e l'ho messo a massa in modo da avere la massima ricezione possibile avendo comunque un potenziometro libero. Gli altri due cavi (uno che andava sulla scheda ed una massa) li ho scollegati dall'origine. poi ho installato anche il parla ascolta con una resistenza a massa. Quando ho attaccato l'antenna con il rosmetro/wattometro il cb non aveva ricezione, l'asticella rimane fissa a fondoscala. Il volume non si regola più,  se sta abbassato o alzato al massimo fa lo stesso. non si sente niente. Il cb in trasmissione funziona infatti sono riuscito a parlare con un camionista vicino a casa mia, ma arrivava pianissimo e molto stridulo, inoltre la lancetta non si muoveva. Lui ha detto che mi sentiva bene, ma io ho sempre questo problema di ricezione. Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!
73 a tutti!!!!!!


LuckyLuciano®

Buongiorno.
Prima di metter mano all'RF GAIN la radio funzionava correttamente?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Bibbucapone

ciao Luciano,
quando la radio è arrivata l'ho attaccata al carico fittizzio che ho in laboratorio, quindi non ho potuto provare la ricezione, ho iniziato subito a modificare, ma mi pare che il volume si regollasse, cioè il rumore di sottofondo si abbassava o alzava in base alla manopola, ora no.

LuckyLuciano®

Citazione di: Bibbucapone il 06 Ottobre 2016, 14:18:49
ciao Luciano,
quando la radio è arrivata l'ho attaccata al carico fittizzio che ho in laboratorio, quindi non ho potuto provare la ricezione, ho iniziato subito a modificare, ma mi pare che il volume si regollasse, cioè il rumore di sottofondo si abbassava o alzava in base alla manopola, ora no.


Eeeh allora potrebbe essere di tutto.
Comunque ammettiamo che funzionasse, non si sa se funzionava dopo l'eliminazione scheda Fm, oppure dopo i 120ch e così via.
A mio parere ci sono buone probabilità che ci sia stato un errore durante l'eliminazione della scheda FM.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Bibbucapone

Quindi a questo punto cosa dovrei fare Luciano?

Sonic

Credo che luckyluciano volesse consigliarti di ricontrollare i collegamenti dopo l'eliminazione della scheda FM.
C'è una discussione al riguardo con i passaggi... Ma ricorda che lo schema elettrico è il tuo migliore amico


leon77

ciao a tutti controlla il punto p4 questo va collegato al potenziometro del volumese e scollegato non senti nulla





73 da luigi (Ravenna)


kevin98

Citazione di: leon77 il 10 Ottobre 2016, 14:55:53
ciao a tutti controlla il punto p4 questo va collegato al potenziometro del volumese e scollegato non senti nulla
Salve a quale dei tre pin del potenziometro del volume ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

leon77

Dove c'è il filo nero


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp





73 da luigi (Ravenna)


kevin98

Citazione di: leon77 il 24 Gennaio 2018, 03:21:23
Dove c'è il filo nero


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Cioè? Guardando il cb da davanti dalla mascherina con la cassa verso l'alto ovvero a cb girato il primo il secondo o il terzo pin


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp