News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Entrare con il cavo…bel problema!

Aperto da Andrea 1973, 04 Marzo 2024, 23:09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Buongiorno a tutti da IU2PCH
Volevo sapere dai miei colleghi sicuramente più informati e capaci di me, come posso risolvere un problema! Vorrei mettere una verticale V/U, che ora ho sul balcone, sul tetto, io sono all'ultimo piano, ma il cavo è davvero improbabile farlo entrare nel mio appartamento! Pensavo, se nel sotto tetto metto un sistema di due palmarini che rilanciano, io avrei risolto il problema, ma come faccio a cambiare frequenza? Esistono apparati che cambiano frequenza da remoto?...Vorrei proprio usare il mio tetto che è in posizione ottimale, ma non so proprio come fare!

Grazie a tutti
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


r5000

73 a tutti, perchè è difficile far passare un cavo dal tetto all'appartamento? spiega meglio la situazione,  fare una stazione remota dall'ultimo piano al tetto mi sembra propio un'assurdità, se hai un balcone o una finestra nella direzione voluta non è che cambia molto rispetto al tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Andrea 1973

Citazione di: r5000 il 04 Marzo 2024, 23:30:3473 a tutti, perchè è difficile far passare un cavo dal tetto all'appartamento? spiega meglio la situazione,  fare una stazione remota dall'ultimo piano al tetto mi sembra propio un'assurdità, se hai un balcone o una finestra nella direzione voluta non è che cambia molto rispetto al tetto...
Ciao r5000, no ti garantisco che dal sottotetto all'interno dell'appartamento è difficile veicolare un cavo, tetto leggermente fuori asse rispetto l'appartamento, zero canaline, zero passaggi comuni...anche l'antennista si è messo le mani nei capelli! Per questo l'ultima spiaggia sarebbe una stazione remota, e per questo chiedo aiuto!
Grazie 1000


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

r5000

73 a tutti, le canaline volendo si fanno esterne, se c'è una gronda si fora la soletta sotto le tegole e si arriva sotto la gronda, chiaramente c'è da lavorare ma si fà regolarmente anche con i condizionatori con la carotatrice da diversi cm, per un cavo solo o anche un paio basta la punta del trapano da 25 mm e le fanno lunghe fino a 1 mt... poi ammesso che fai una stazione remota come alimenti l'apparato sul tetto? un'Icom 705 fà tutto e di più con la wifi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


capy.3

buongiorno se proprio non riesci a far passare il cavo ci sono radio che le comandi sia con wifi o come il mio via bt tramite smartphone .

1vr005

#5
Ma dall'appartamento all'ultimo piano non basta fare un bel buco sul soffitto per arrivare al sottotetto? Il sottotetto è parte comune? Se non altrimenti specificato negli atti, il sottotetto dovrebbe appartenere all'appartamento dell'ultimo piano, a rigor di codice civile, e non dovrebbero esserci problemi di diritti - a meno che non ci siano impianti comuni, altezza superiore a tot, pavimento calpestabile senza battere la testa sul tetto eccetera, ci sono delle condizioni.


in3ezb

Citazione di: 1vr005 il 05 Marzo 2024, 08:52:34Ma dall'appartamento all'ultimo piano non basta fare un bel buco sul soffitto per arrivare al sottotetto? Il sottotetto è parte comune? Se non altrimenti specificato negli atti, il sottotetto dovrebbe appartenere all'appartamento dell'ultimo piano, a rigor di codice civile, e non dovrebbero esserci problemi di diritti - a meno che non ci siano impianti comuni, altezza superiore a tot, pavimento calpestabile senza battere la testa sul tetto eccetera, ci sono delle condizioni.
Quoto, anche io essendo nella analoga situazione , ho fatto un foro nel soffitto e sono salito con un corrugato /canalette e fatto passare i cavi ; evitato delle belle rotture di scatole.
73

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


Andrea 1973

Eccomi, il problema è che sottotetto sopra la mia proprietà ci sono impianti di ogni genere, accumulatori, bollitori (abbiamo pannelli fvt, e pannelli termici, potrei fare un foro, ovvio, ma uscirei nel mezzo della zona giorno, poi il foro me lo fa mia moglie, in mezzo alla fronte! Chiedevo di remotare una base o veicolare, proprio perché ho alcuni impedimenti fisici rilevanti! Scusate se ho chiesto una cosa che sembra surreale, ma ne farei davvero a meno se avessi soluzioni diverse!
Grazie per la pazienza
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

r5000

73 a tutti, se il problema è la moglie  non ho soluzioni,  per il resto si trova sempre il modo di fare passare un canalina esterna o interna e se ci sono già altri impianti sul tetto sicuramente sono passati da qualche parte e quindi ci passeranno anche i tuoi cavi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

tutto con la premessa che non esistano altri vincoli... casalinghi.

Il modo per entrare in casa c'è. C'è sempre.
Che la cosa sia più o meno difficoltosa è un'altro discorso, ma sicuramente esiste il modo di entrare.
Può essere più o meno visibile, ma c'è.


Giggibuatta

@ Andrea 1973
Ho letto il tuo messaggio con interesse .Purtroppo non ti posso aiutare con consigli pratici. Posso solo cercare di alleviare le tue sofferenze radiantistiche dicendoti che io sto peggio di te. Stessa situazione con tetto (questa volta in lamiera) a V rovesciata e angolo di 45 gradi. Nessun sottotetto e nessuna botola d'accesso. Anche volando una volta messa l'antenna non potrei passare i cavi. D'inverno ogni tanto arriva una ditta che spacca il ghiaccio del tetto usando una elevatrice e dei ramponi affilati per toglierlo. Pensa se sotto ci fossero cavi. Per me l'unica sarebbe partire dal balcone verso l'alto con un palo. Dici che il tetto sporge e ti copre la salita. Fagli una tacca per il palo e coraggio nel montaggio.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

capy.3

penso che non hai letto il mio messaggio se hai problemi di passare il cavo antenna prendi un vcg vn 7500 e fai tutto da smartphone o tablet  via Bluetooth  funziona benissimo io lo uso da due anni e un  piano di casa  lo passa tranquillamente .

Andrea 1973

Grazie a tutti
Parto con nuove valutazioni, tenendo presente tutti i vs gentili consigli

Vi terrò aggiornati
Grazie ancora
A. A.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


1vr005

Citazione di: Andrea 1973 il 05 Marzo 2024, 13:24:04Eccomi, il problema è che sottotetto sopra la mia proprietà ci sono impianti di ogni genere, accumulatori, bollitori (abbiamo pannelli fvt, e pannelli termici, potrei fare un foro, ovvio, ma uscirei nel mezzo della zona giorno, poi il foro me lo fa mia moglie, in mezzo alla fronte! Chiedevo di remotare una base o veicolare, proprio perché ho alcuni impedimenti fisici rilevanti! Scusate se ho chiesto una cosa che sembra surreale, ma ne farei davvero a meno se avessi soluzioni diverse!
Grazie per la pazienza
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Come tutti ben sappiamo, in corrispondenza con i massimi propagativi o un paio di anni dopo, si verifica un picco di separazioni e divorzi fra radioappassionati, che essendo una popolazione con una dipendenza, sono spesso disposti a sacrificare la loro vita, amicizie, affetti e parentele per fare traffico radio, un po' come i tossici che si fanno le pere sulle panchine lontano dalle loro famiglie. Per cui potresti valutare di cambiare moglie o passare allo status di single. [emoji1]
Scherzi a parte, ci sono sistemi per rendere decoroso un fascio di cavi, delle specie di canaline aperte su un lato che andrà contro un muro e che coprono i cavi. Non sono belli ma sono decorosi. Se riesci a fare un buco a soffitto molto vicino al muro, poi si usano quelli e via; si possono salvare capra (radio) e cavoli (matrimonio).
Se non hai proprio un salotto borghese "di rappresentanza" come quelli delle pubblicità degli anni settata di cere per i pavimenti o spay per pulire i mobili (https://www.francoangeli.it/Libro/Casa-dolce-casa.-Storia-dello-spazio-domestico-tra-pubblicit%C3%A0-e-societ%C3%A0?Id=2577), si può fare. Certo non starebbe molto bene una calata simile di fianco a una vetrina piena di cristalli Swarosky.

AZ6108

L'alternativa è quella di fare un foro sulla parete esterna della stanza che ospita la stazione e su un lato del sottotetto e far passare il coassiale all'esterno, ossia uscendo dal foro del sottotetto, passando all'esterno ed entrando nel foro in stazione; in tal caso si potrà anche valutare l'idea di far passare una coppia di coassiali invece di uno solo ed un paio di cavi multipolari (es. CAT5) che in futuro potranno servire per eventuali relay, rotori o altro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: Andrea 1973 il 04 Marzo 2024, 23:09:42Buongiorno a tutti da IU2PCH
Volevo sapere dai miei colleghi sicuramente più informati e capaci di me, come posso risolvere un problema! Vorrei mettere una verticale V/U, che ora ho sul balcone, sul tetto, io sono all'ultimo piano, ma il cavo è davvero improbabile farlo entrare nel mio appartamento! Pensavo, se nel sotto tetto metto un sistema di due palmarini che rilanciano, io avrei risolto il problema, ma come faccio a cambiare frequenza? Esistono apparati che cambiano frequenza da remoto?...Vorrei proprio usare il mio tetto che è in posizione ottimale, ma non so proprio come fare!

Grazie a tutti
Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Fai un foro dal tuo balcone al sotto tetto  (x non avere fili penzolanti dal soffitto in casa) in direzione dove entra attualmente il cavo nel tuo alloggio installa l'antenna e rifai passare il cavo dal foro effettuato e lo porti in casa