sindrome puntini display ts 440 s e ventola risolto

Aperto da _Gianky_, 31 Ottobre 2022, 08:30:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

come da titolo dopo una accurata ispezione alla scheda del vco5 (io credo sia quella vedi il video) ho trovato saldature fatte male da un precedente intervento quindi le ho ripassate e ok tutto è ritornato a funzionare  e vedo che è stabile da diversi giorni di test. MA mi rimane un piccolo dubbio su di una pista interrotta o baypassata ,ripeto funziona tutto ma questo lavoro vorrei finirlo ad opera d'arte,quindi chiedo gentilmente  dove posso trovare lo schema e sopratutto la SERIGRAFIA circuitale  della board ,  a chi ha problemi con la sindrome dei puntini consiglio vivamente di fare il primo intervento su questa sezione del vco5 per avere un buon margine alla soluzione del problema .
grazie
Gianky_iz4akz_


IK8 TEA

#1
Giancarlo, buongiorno e Buone Festività per te e per tutti i presenti e partecipanti al Forum.

Anche oggi, approfittando della presenza del mio paziente figliolo che legge e scrive per me, ho deciso d'intervenire per allegare, in ossequio allo "Ham Spirit" che mi contraddistingue, secondo la tua richiesta due pagine, dal dettagliato Service Manual del mio Kenwood TS-440S-AT (Ver.1986-1990-5) che negli anni '90 scaricai dal web e che allora ho pazientemente restaurato interamente, pag. x pag.,  per renderlo in una versione agevolmente più leggibile.

Le pagine si riferiscono alla pcb della PLL Unit (X-50-2050-00), una per il Circuito Elettrico (Pag."73") e l'altra (Pag."72") con la Serigrafia del Circuito ed i Componenti.

Avrei preferito inviarti l'intero File del Manuale (25Mb) ma le limitazioni alle dimensioni degli allegati non lo consentono.

Sperando di averti aiutato, nel mio piccolo, gradisci il mio cordiale saluto ed augurio di successo nella tua attività.
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

_Gianky_

Gianky_iz4akz_

_Gianky_

#3
una domanda qui senza riaprire un nuovo topik ...ma la ventola interna di raffreddamento del ts 440 a quanti gradi deve partire  ?  io non ho avuto modo di testarla a piena potenza in uscita,attualmente col calore di un normale qso (27 MHZ) la mano sul radiatore resiste ma per poco avrei creduto fosse dovuta partire ma niente,ma c'è un modo semplice  di testare il funzionamento corretto della ventola ?....grazie
Gianky_iz4akz_


IK8 TEA

Gianky ancora buonasera.

Approfitto del fatto che mio figlio è ancora quì da me e mi ha avvertito che hai ripreso la partecipazione alla discussione proponendo un ulteriore quesito e quindi, per fornirti ulteriori informazioni, gli ho chiesto di estrarre dal Service Manual anche la pagina "12"  dove sono precisati i termini di funzionamento dei circuiti di raffreddamento e controllo delle temperature dei componenti dello Stadio Finale oltre alla pagina "78" con lo Schema Elettrico dello Stadio Finale e la relativa pcb con la serigrafia del circuito.

Sperando di aver soddisfatto le tue domande aggiungo che, per il controllo del corretto funzionamento della ventola, basterà munirsi di un termometro a termocoppia che arrivi almeno a 100°C da applicare al dissipatore  e, seguendo il grafico a pagina "12", verificare che la ventola si accenda e spenga seguendo l'andamento degli intervalli di "ON" "OFF" alle temperature identificate nel grafico ove vengono raffigurate anche le interazioni con il controllo di temperatura rilevata direttamente dal termistore "TH1" .

Ancora un saluto cordiale.
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

_Gianky_

#5
grazie Massimo (mi permetto di darle del TU) sei un mito, anche io nel frattempo ho fatto ricerca ed ho trovato una modifica specifica per avviare la ventola ad una temperatura più bassa dei 50 gradi sul dissipatore finali (allego link della relazione). Una modifica semplice e non invasiva sostituendo  la resistenza R27 da 2,2 k con una da 3k o aggiungendo in serie un'altra resistenza da 820. riporto quanto testato ,  e redatto nel doc in lingua inglese.

http://www.hampedia.net/kenwood/ts-440s-fan-temperature-modification.php
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

#6
oppure  già tradotto in italiano, uso la immagine perchè il testo htlm tradotto da google non si copia forse è protetto non ho capito bene perchè comunque è ben leggibile .
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

però al momento mi chiedo dove è posizionata la scheda final unit e come ci si arriva vorrei apportare la modifica.....
Gianky_iz4akz_

IK8 TEA

Buongiorno Giancarlo e buona festa d'Ognissanti per te e tutti i partecipanti del Forum.

Stamane mio figlio, anche lui radioamatore ed Elettronico per studio e cultura, è ancora presente da me così gli ho potuto ancora chiedere di estrarre per te dal Manuale di Servizio ed a completamento dei tuoi quesiti anche le pagine "85" & "86" relative alle viste in "3D" dello smontaggio del radiatore con la Ventola ed il circuito dello Stadio Finale (X45-1470-00) .
Conoscevo l'articolo della modifica che hai allegato e che sul mio apparato non ho mai sentito la necessità di implementare poiché avevo preferito aggiungere, dietro al dissipatore, una ventola esterna da 12x12cm 12V sempre in funzione a bassa velocità all'accensione dell'apparato.
Ero un chiacchierone abituato a fare "QSO", in Banda 27Mhz, con passaggi molto lunghi a causa delle spiegazioni che mi venivano richieste dai corrispondenti.
Ora, viste le immagini che ti allego, potrai renderti conto che le operazioni necessarie sono piuttosto lunghe e complesse e non è una "semplice passeggiata".
Concludo ancora sperando di aver soddisfatto la tua "fame" di conoscenza e soprattutto lasciando definitivamente libero il mio paziente figliolo che mi ha aiutato.
Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.