Disturbo fastidioso su tutta la banda UHF

Aperto da 25vectra, 05 Gennaio 2021, 17:04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

25vectra

Ciao a tutti e buon anno,
mi sto preparando all'esame per il patentino e nel frattempo cerco di fare anche un pò di radioascolto utilizzando per il momento i miei unici due apparati bi-banda, un portatile ed un veicolare che uso per ora come base fissa.
Da quando mi sono auto-costruito delle antenne, che uso prevalentemente con il Veicolare, ho notato che quello che pensavo fosse fino a qualche tempo fa un disturbo derivante dal ponte R3-Monte Terminillo (430.100 MHz) che aggancio ed ascolto spesso, in realtà è un disturbo che, tenendo accesi simultaneamente il veicolare e il portatile e tenendoli su due diversi canali della medesima banda in UHF .... ricevo lo stesso disturbo su entrambi i diversi canali. E lo ricevo indistintamente e con la stessa intensità (segnale a fondo scala.... ) su tutta la banda... cambiando quindi anche su altri canali.
Si tratta esattamente di un disturbo che sembra quasi una "scarica elettrica" ed ha una durata di circa 2/3 secondi e si intervalla ciclicamente con pause che vanno "random" da un minimo di 5 ad un massimo di 60 secondi circa.
Vi giuro che se prima non ci facevo caso, da quando ho scoperto che non è un disturbo specifico del ponte radio, ora provo un fastidio totale, anzi insopportabile, al punto che spesso spengo tutto pur di non sentirlo.
Premesso che sopra il tetto del palazzo dietro al mio, ma facente parte del medesimo condominio, ci sono delle antenne di telefonia mobile della WIND, potrebbero essere i segnale del LTE emessi da queste ultime? Che voi sappiate, ci sono rimedi? Filtri o altro per evitare questo fastidioso problema? oppure pensate che le cause possano essere di altra natura?
Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.     
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


Giggibuatta

Ciao e buon anno. Leggermente sopra i 430 ci sono le sondine esterne dei termometri digitali. Quelle trasmettono ogni tot e se sei circondato sono dolori.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

25vectra

Citazione di: Giggibuatta il 05 Gennaio 2021, 17:36:28
Ciao e buon anno. Leggermente sopra i 430 ci sono le sondine esterne dei termometri digitali. Quelle trasmettono ogni tot e se sei circondato sono dolori.
Ciao, mi rimane difficile credere che ci siano sondine esterne di termometri digitali. Al da del fatto che vivo in periferia e seppure ce ne fosse qualcuna ma che potenza RF potranno mai avere per arrivarmi con un segnale così forte ...?!?
Purtroppo temo si tratti di qualcos'altro....cmq posso indagare per capire se ce ne sono nelle vicinanze...
Grazie Giggibuatta.

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

Giggibuatta

#3
Ma di nulla. Io considera che se mi metto su quelle frequenze ( mi pare da 433 in su) ricevo una raffica di queste pernacchiette. Ogniuna su una frequenza diversa. La mia personale quando "spara" mi manda il segnale a fondo scala.
Aggiungo che il mio era solo un piccolo spunto su cui indagare perche' un'infinita' di "automatismi" lavorano su frequenze limitrofe alle uhf.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IW2OGQ

Leggendo questa discussione ho fatto una prova.
Avendo in casa due stazioni barometriche mi sono letto il mnualetto.
Ebbene: il sensore esterno emette a 433 MHz con potenza dichiarata di 10 mW.
Dalle 20:00 di questa sera fino adesso Non ho avuto nessun disturbo.
73 de Rick

Giggibuatta

Beh considera che in genere trasmettono quando c'e' un cambio di temperatura. La mia ad esempio e' una raffica perche' e' in zona a mezzo sole e dove vivo basta una nuvoletta e i gradi scendono di colpo. Poi se ci metti la qualita' dell'oggetto ( 10 euro da Lidl) chissa' cosa esce dal tx...
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


ik2nbu Arnaldo

- in realtà è un disturbo che, tenendo accesi simultaneamente il veicolare e il portatile e tenendoli su due diversi canali della medesima banda in UHF .... ricevo lo stesso disturbo su entrambi i diversi canali. E lo ricevo indistintamente e con la stessa intensità (segnale a fondo scala.... ) su tutta la banda... cambiando quindi anche su altri canali-

E se accendi una radio sola delle 2 cosa succede ?


IK8 TEA

Buongiorno, buon Anno 2021 e Buona Befana per tutti !!

Dopo i convenevoli di rito, vorrei permettermi di aggiungere alla domanda posta dal caro Armando anche un'altra che ritengo non sia di minore rilevanza:

-Che tipo di Radio sono e che Marca/Modello quelle coinvolte nel problema in discussione........

Un rinnovato cordiale saluto con l'augurio che il "funesto" Anno 2020 sia relegato e dimenticato per sempre nella notte dei tempi.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA

P.s. Arnaldo e non Armando!!!
Chiedo scusa per l'errore!!!!

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


25vectra

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Gennaio 2021, 12:37:57
- in realtà è un disturbo che, tenendo accesi simultaneamente il veicolare e il portatile e tenendoli su due diversi canali della medesima banda in UHF .... ricevo lo stesso disturbo su entrambi i diversi canali. E lo ricevo indistintamente e con la stessa intensità (segnale a fondo scala.... ) su tutta la banda... cambiando quindi anche su altri canali-

E se accendi una radio sola delle 2 cosa succede ?
Buongiorno a tutti....
Credo di aver scoperto la causa....
Verificato con portatile alla mano   e dopo relative prove ..

In questi giorni purtroppo ho pensato a sonde barometriche, a rtx di cancelli automatici che per aumentare la portata magari erano stati dotati di antenna e amplificatore di segnale ....ho pensato a tutto ciò che poteva arrivare dall'esterno....e per la legge di Murphie, non ho pensato bene a quello che avevo invece io in casa ....
Quindi con il portatile alla mano mi sono spostato dal mio studio dove tengo le radio nelle altre stanze dove sono presenti i sensori ad infrarosso de sistema di allarme,  che guarda caso... trasmettono in radiofrequenza il segnale alla centralina ogni volta che rilevano un passaggio o movimento di cose e persone...
Sono tutti alimentati con delle batterie al litio da 6volt (non honidea di quanti milliwatt eroghino)  ed il segnale che inviano ogni volta che si attivano,  crea proprio  quelle pseudo scariche elettriche che percepisco in entrambe le radio....
Radio che sicuramente non sono il top che offre il mercato ....ma per il mio riavvicinamento al mondo della radio dopo 30 anni,  vanno piu che bene con il budget iniziale che ho deciso di investire ora ....Poi non so se con radio più costose avrei avuto lo stesso problema ...ma magari lo scoprirò in futuro.....
In ogni caso voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e dedicato il loro tempo e la loro conoscenza/esperienza  ...
Buona Epifania e 73 a  tutti ....


inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

Alfa2

Gli antifurto senza fili lavorano sulle frequenze dei 433/434 e 868 Mhz, quindi anche loro contribuiscono a disturbare le UHF come un'altra miriade di dispositivi elettronici senza fili
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

25vectra

Citazione di: Alfa2 il 06 Gennaio 2021, 22:23:52
Gli antifurto senza fili lavorano sulle frequenze dei 433/434 e 868 Mhz, quindi anche loro contribuiscono a disturbare le UHF come un'altra miriade di dispositivi elettronici senza fili
Acquistando l'antifurto col senno del poi  ne avrei aquistato uno che lavorava sugli 868 MHz....cosi forse non avrei avuto questa noia.....cmq mi inventerò qualcosa per limitare al massimo il fastidio.... !!

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

Finale Bruciato

Gli antifurto migliori lavorano su tutte e due le frequenze (doppia frequenza) per evitare falsi allarmi e garantire il funzionamento nel caso di disturbi su una delle 2 frequenze, si parla comunque di potenze debolissime per garantire il funzionamento delle batterie per anni.
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9