Commutatore di antenna

Aperto da Gianfranco039, 12 Dicembre 2015, 12:02:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianfranco039

oggi ho ricevuto un commutatore  di Antenna   ( 3 posizioni PL)
e siccome uso 2 antenne , volevo togliere i cavi "volanti " e essere + in ordine ,
ma noto le sorprese   perdita di 20  a 30 % (90 W scende a 60W) della potenza di uscita  e SWR per i miei gusti altino  (adesso ho 1.1 ma con il commutatore  ho 1.5
adesso volevo sapere  dagli esperti in materia se é normale che un commutatore reagisce cosi ??

Grazie !!
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai


fabio_bz - IN3FOB

ciao gianfranco!no non e' poi cosi normale!prima di tutto ti chiederei di che marca e' il commutatore e magari il modello,poi ti direi di controllare molto bene i cavi e i pl comprese le saldature magari hai fatto male il cavo di raccordo per arrivare al commutatore ed ecco che ti da ros alterati e perdita di potenza.....fai questa prova e facci sapere
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ1PNY

Una perdita così elevata, non la darebbe neanche un accordatore automatico inside radio, egli mangia 15/20 watt.

Ne ho usati di commutatori di antenna, TUTTI EMERITE BUFALE,  a mio parere, ruggine e ragnatele interne, viti ferma lingue che si sbordano internamente, tutte le marche anche blasonate, preferisco antenna/radio.........

Ovvero uso solo gli elettronici, LDG DTS4, spenti sono al di fuori della linea, solo questi hanno la mia fiducia.

Se dovessi tornare ai meccanici prenderei gli MFJ, o al minimo i Daiwa......

Lasciando stare le copie e repliche di tutte le altre marche.

Nel tuo caso, prova la continuità tra cavo e commutatore, sia sul positivo che sul negativo.
1.5 di swr non è alto è medio, ZERO NON ESISTE, hai un 1.1 equivalente a zero.

Ogni connessione porta anche 0.5 db di attenuazione in rtx.............quindi ogni bocchettone e giunzione facendo i conti calcoli la perdita.

Gianfranco039

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Dicembre 2015, 12:43:08
ciao gianfranco!no non e' poi cosi normale!prima di tutto ti chiederei di che marca e' il commutatore e magari il modello,poi ti direi di controllare molto bene i cavi e i pl comprese le saldature magari hai fatto male il cavo di raccordo per arrivare al commutatore ed ecco che ti da ros alterati e perdita di potenza.....fai questa prova e facci sapere

la marca del commutatore é sconosciuta ,
poi in merito di controllare i cavi e i PL , NON credo che sia il caso  (un cavo é il  AIRCOM PLUS e l´altro é un RG213 ) e come ripeto ho solamente quel problema quando aggiungo il commutatore !! SENZA entrambi i cavi  funzionano  al 100%

CMQ grazie per la tua risposta   :up:
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai


fabio_bz - IN3FOB

Allra hai un pessimo commutatore non ce dubbio!o forse se é vecchio ce dell ossido....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Gianfranco039

Citazione di: IZ1PNY il 12 Dicembre 2015, 12:46:55
Una perdita così elevata, non la darebbe neanche un accordatore automatico inside radio, egli mangia 15/20 watt.

Ne ho usati di commutatori di antenna, TUTTI EMERITE BUFALE,  a mio parere, ruggine e ragnatele interne, viti ferma lingue che si sbordano internamente, tutte le marche anche blasonate, preferisco antenna/radio.........

Ovvero uso solo gli elettronici, LDG DTS4, spenti sono al di fuori della linea, solo questi hanno la mia fiducia.

Se dovessi tornare ai meccanici prenderei gli MFJ, o al minimo i Daiwa......

Lasciando stare le copie e repliche di tutte le altre marche.

Nel tuo caso, prova la continuità tra cavo e commutatore, sia sul positivo che sul negativo.
1.5 di swr non è alto è medio, ZERO NON ESISTE, hai un 1.1 equivalente a zero.

Ogni connessione porta anche 0.5 db di attenuazione in rtx.............quindi ogni bocchettone e giunzione facendo i conti calcoli la perdita.

allora se ne dovrei aquistare un´altro  commutatore di antenna della marca da te indicata NON avrei + problemi ?

e GRAZIE ancora !!!!
Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai


IZ1PNY

Allego una tabella dove si vede il ritorno da swr o meglio il return loss.



oscar 3

Potrebbe essere un problema di massa? Mi spiego. Vero è che commuti un'antenna, ma l'altra, rimane collegata a massa visto che presumo questi sia comune.
Non è logico ciò che sto per scrivere ma serve per eliminare questo dubbio. Prova a staccare un'antenna dal commutatore e vedi come si comporta con l'antenna collegata. Sui commutatori....personalmente, preferisco mettere mano al saldatore!!! Quattro Relè o due doppia slitta di almeno 10A. I connettori isolati, montati magari su una pezzo di bachelite o qualunque altro materiale isolato e sui rele collegare sia la calza che il polo caldo, in modo che quando stacchi, scolleghi totalmente l'antenna non in uso.   abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Gianfranco039

Allora eccomi qui di nuovo ,
dopo aver restituito quello a 3 uscite "marca sconosciuta"  mi sono fatto spedire quello della DAIWA e oggi
ho ricevuto il commutatore della DAIWA  X2   e posso dire un´altra cosa !!!
niente perdita di potenza e minimo SWR !!!
ottimo dirrei ..
e ringrazio a tutti voi per i vostri consigli !!! in particolare all´amico IZ1PNY :up:

Non dir di me se di me NON sai.............parla di te .........e poi di me dirai