News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu ftm100de

Aperto da Reylord, 02 Aprile 2017, 18:29:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Reylord

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo l'uso in digitale di questa radio. Premetto che trasmetto da base in provincia di Venezia.
Dopo aver effettuato una ricerca riguardo i ripetitori c4fm della mia zona,ho verificato se riuscivo ad aprirli in fm e dopo esito positivo ho provato a collegarmi attraverso la modulazione digitale(dn) premendo l'apposito tasto sull'apparato(dx). Risultato,appare a display la X lampeggiante per circa un minuto e non riesco ad accedere al sistema e la modulazione automaticamente ritorna in fm. Premetto che si tratta del mio primo apparato in digitale. Vi ringrazio se vorrete aiutarmi e vi auguro una buona serata.


IU3GQS


Pieschy

Premetto che non ho il 100, ma l'ft1 ma il concetto e' comunque quello.
In primis un ponte puo' essere fusion e cioe' in FM ed in digitale e mi sembra questo il tuo caso ma potrebbe non essere connesso in Wires-X il che spiegherebbe la X che resta lampeggiante.

In teoria potrebbe anche essere solo analogico dico in teoria perche' nessuno spende x un ponte dr1 per poi non usarlo in digitale.

Quindi per agganciarlo in digitale non serve entrare in Wires-X ti basta andare in DN o VW premendo il tasto una sola volta. Ascolta un pirla commuta manualmente fra digitale ed analogico...la radio lo fà in automatico ma e' una funzione che non gradisco.

A quel punto se premendo la portant in digitale vedi (ma ci devi stare attento) una "micro-coda" allora il ponte lo agganci...dico "vedi" perche' la coda in fonia non e' prevista quindi lo aggancio te ne accorgi dalla spia del segnale e di rx.

Tenendo premuto Dx invece vai in Wires-X ma ripeto solo se il ponte e' connesso e configurato. Non tutti lo fanno. Puo' anche capitare che il ponte sia in Wires-X ma per qualche problema di rete internet non vada proprio in quel frangente...

Niente...a meno che non conosca i manutentori che ti potranno dire come e' situato il ponte ti conviene provare il Wires-X in giorni successivi/ore o semplicemente fare chiamata in digitale e vedere se qualcuno c'e' in zona per fare qso :-)

Io purtroppo da MI non ti posso aiutare con la diretta/aggancio del ponte in zona3

IZ8XOV

#2
Quoto Pietro, se un ponte lo ricevi in modalità digitale non hai da fare alcune operazione se non il cambio di room. La procedura Wires-X (tasto Dx) si espleta 1) per connettere un ponte ripetitore Fusion che di default è impostato in analogico, 2) per interagire con esso al fine di cambiare "room".

Se il ponte è settato in digitale ricevi sul display della radio il suo nominativo, ascolti traffico in digitale e visualizzi gli indicativi e la distanza dei corrispondenti che lo impegnano e per impegnarlo in tx non devi far altro che impostare lo shift e l'offset positivo o negativo a seconda che si tratti di vhf o uhf (ma generalmente sono quasi tutti in uhf). In C4fm non c'è bisogno del tono.

Viceversa se il ponte è in analogico e li ti occorre anche il tono subaudio se sai che esso è un ripetitore fusion vale la procedura per connetterlo di cui sopra.

Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Esatto Michele avevo omesso di dire che se il ponte e' di suo collegato in Wires-X non c'e' alcun bisogno di avere la famosa X (e quindi entrare in modalità Wires-X) a meno che non si voglia cambiare room o sperimentare altro (se implementato).

Se il ripetitore e' connesso basta premere il PTT in digitale e ci si ritroverà nella room settata di default del ponte o precedentemente cambiata da altri membri qso.

Tuttavia le prove dell'amico mi fanno pensare che quel ponte è in stand-alone senno' (superflua per quanto possa essere) l'entrata in WX dovrebbe riuscire , la stessa spia restare fissa, ed il nome del RPT e della room apparire.


Console1969

Secondo me sbaglia il tasto che preme...

La X lampeggiante appare quando attivi le funzionalità Wires-X. Che non è il trasmettere in digitale, ma serve quando al 100 colleghi la HRI-200.
Se vuoi impegnare un ponte in modalità digitale, dopo aver impostato i parametri di shift e tono per la fonia, premi una o due o tre volte il tasto D(x).

Una volta seleziona la modalità AMS che communta in automatico tra digitale e analogico. La funzione è comoda ma spesso il trasmettitore ripassa in FM quando termini il passaggio. Il motivo per cui lo fa è chiaro e purtroppo ha ragione la radio, in caso te lo spiego in un apposito post sul forum.

Due volte selezioni la modalità DN fissa (la più usata in digitale), comoda perchè invia anche i dati di posizione dei corrispondenti.

Tre volte selezioni la modalità VW fissa (voice wide), la qualità della voce è migliore ma si perdono i dati di posizione. Inoltre, secondo qualcuno, i nodi Wires-X si piantano. Personalmente il mio non si è mai piantato.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ1PNY

Gli intoppi che abbiamo sul nostro sistema, avvengono, quando ci sono transiti dal DMR.
Oltre quello che dici tu, monitorando i transiti così rileviamo.
Siamo stati costretti a dover potenziare la parte informatica e rifare i soft...con aggravio di spese da parte nostra.
:shhhh: :sfiga:


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 03 Aprile 2017, 11:45:38
Gli intoppi che abbiamo sul nostro sistema, avvengono, quando ci sono transiti dal DMR.
Oltre quello che dici tu, monitorando i transiti così rileviamo.
Siamo stati costretti a dover potenziare la parte informatica e rifare i soft...con aggravio di spese da parte nostra.
:shhhh: :sfiga:

Non spenderci più soldi...oggi sono cattivissimo. Hai un bel sistema? Ecco torna a farlo funzionare su Wires-X , scordati del DMR oppure nella peggiore, visto che siete un bel gruppo, mettilo in locale.
Gli esperimenti sono il nostro pane ma se andare in produzione deve creare troppo stress ed ulteriore spese personalmente metto il punto e virgola. :-)


Reylord

Citazione di: Pieschy il 02 Aprile 2017, 22:45:12
Premetto che non ho il 100, ma l'ft1 ma il concetto e' comunque quello.
In primis un ponte puo' essere fusion e cioe' in FM ed in digitale e mi sembra questo il tuo caso ma potrebbe non essere connesso in Wires-X il che spiegherebbe la X che resta lampeggiante.

In teoria potrebbe anche essere solo analogico dico in teoria perche' nessuno spende x un ponte dr1 per poi non usarlo in digitale.

Quindi per agganciarlo in digitale non serve entrare in Wires-X ti basta andare in DN o VW premendo il tasto una sola volta. Ascolta un pirla commuta manualmente fra digitale ed analogico...la radio lo fà in automatico ma e' una funzione che non gradisco.

A quel punto se premendo la portant in digitale vedi (ma ci devi stare attento) una "micro-coda" allora il ponte lo agganci...dico "vedi" perche' la coda in fonia non e' prevista quindi lo aggancio te ne accorgi dalla spia del segnale e di rx.

Tenendo premuto Dx invece vai in Wires-X ma ripeto solo se il ponte e' connesso e configurato. Non tutti lo fanno. Puo' anche capitare che il ponte sia in Wires-X ma per qualche problema di rete internet non vada proprio in quel frangente...

Niente...a meno che non conosca i manutentori che ti potranno dire come e' situato il ponte ti conviene provare il Wires-X in giorni successivi/ore o semplicemente fare chiamata in digitale e vedere se qualcuno c'e' in zona per fare qso :-)

Io purtroppo da MI non ti posso aiutare con la diretta/aggancio del ponte in zona3
Ti ringrazio per la risposta,si riguardo la modalità automatica anch'io ho preferito mantenere la modalità di emissione in manuale.
A questo punto continuerò a cercare qualcuno nella mia zona per eventualmente fare ulteriori prove.


IU3GQS

Reylord

Citazione di: Console1969 il 03 Aprile 2017, 10:16:13
Secondo me sbaglia il tasto che preme...

La X lampeggiante appare quando attivi le funzionalità Wires-X. Che non è il trasmettere in digitale, ma serve quando al 100 colleghi la HRI-200.
Se vuoi impegnare un ponte in modalità digitale, dopo aver impostato i parametri di shift e tono per la fonia, premi una o due o tre volte il tasto D(x).

Una volta seleziona la modalità AMS che communta in automatico tra digitale e analogico. La funzione è comoda ma spesso il trasmettitore ripassa in FM quando termini il passaggio. Il motivo per cui lo fa è chiaro e purtroppo ha ragione la radio, in caso te lo spiego in un apposito post sul forum.

Due volte selezioni la modalità DN fissa (la più usata in digitale), comoda perchè invia anche i dati di posizione dei corrispondenti.

Tre volte selezioni la modalità VW fissa (voice wide), la qualità della voce è migliore ma si perdono i dati di posizione. Inoltre, secondo qualcuno, i nodi Wires-X si piantano. Personalmente il mio non si è mai piantato.

D.

Grazie per aver risposto.
Premesso che le varie prove le ho fatte in modalità dn,in teoria tenendo premuto il tasto dx dovrei entrare nella schermata che mi permette di interagire col nodo è di collegarmi alle varie stanze e eventualmente di caricare e scaricare messaggi e immagini ad esempio. Poi posso anche sbagliare..

In secondo luogo ieri mentre appunto effettuavo alcune prove sul ponte IR3UGQ( nodo wires X), finalmente ho cominciato ad avere visione dei nominativi delle persone ad esso collegate e la loro distanza( anche 850 km ) quindi era palese che la radio stesse operando in digitale e che il ponte fosse collegato ad internet. Rimanendo nel modo dn e provando a fare qualche passaggio non sono riuscito a parlare con nessuno,anche se appena chiudevo la portante la radio mi restituiva una coda ( come coi ponti analogici ).

Mi permetto di postare un video in modo da meglio spiegare quello che vorrei fare:



IU3GQS


Console1969

Per le quattro chiacchiere da chat via ripetitore locale basta impostare la modalità operativa FM, DN o VW con brevi pressioni del tasto D(X) e fare chiamata sul ponte.
Se esso è connesso ad un nodo, il tuo passaggio transiterà anche sulla stanza (Room) a cui il nodo/ponte è collegato.
Se qualcuno è in ascolto nella room e ha voglia di rispondere lo ascolterai dopo qualche secondo (ricordati che il radioamatore medio è pigro ;-)).
Servono sempre circa sei secondi di pausa per far si che tutti i nodi si allineino. Ricordatene quando passi via nodo/ponte.

A livello italiano le stanze popolate non sono molte, oltre alla room "ITALY" (Room Id: 27003) con circa 60 nodi connessi, puoi provare la room "ITALY-NORD" (Room Id: 27654) che ha tra i 10 e 12 nodi connessi tra Italia, Canton Ticino e San Marino. Comunque gente in ascolto di solito c'è (sottoscritto incluso lavoro permettendo).

A quale room sei connesso lo vedi invece tenendo premuto il tasto D(X) ed entrando con la radio nelle funzionalità wireless più estese.
Tra le varie funzionalità c'è anche il cambio di room del tuo nodo (se il nodo lo permette). Quindi se sei su un nodo connesso ad una stanza qualsiasi, puoi "spostarlo" sulla room che desideri tu. Dopo trenta minuti se ricordo bene, il nodo torna nella sua Room di default in automatico.
Attento che non tutti i nodi permettono il Room change. Quindi non pensare che sei tu a sbagliare, magari è il nodo impostato in quel modo.

Occhio alle modalità AMS (quella dove DN o FM appaiono con una lineetta sopra) perchè spesso la radio interpreta la perdita del segnale C4FM (chiusura dello squelch) come un "transiente" in FM e quindi tu fai il passaggio in modo digitale e quando rilasci il PTT la radio ritorna in FM.
Se nessuno ti risponde in digitale, al tuo passaggio successivo, se non te ne sei accorto, trasmetterai in FM; cosa effettivamente un pò scomoda.
Se invece qualcuno ti risponde in digitale, la radio ricommuta da sola in DN o VW e, se il "transiente" è ancora presente, ritornerà in FM al termine del passaggio dell'altro OM.

Ho parlato di "transiente" per identificare un fenomeno che non saprei come altro definire, in realtà il tutto è dovuto al fatto che il DSP interno al ripetitore C4FM genera un ritardo di circa un decimo di secondo tra la tua voce in ingresso e la trasmissione della stessa in digitale. Quindi, quando rilasci il PTT, la tua radio riascolta per pochissimo la tua stessa trasmissione che sta ancora passando sul ponte.

Questa trasmissione però è incompleta e la tua radio non la interpreta come un segnale C4FM e quindi passa in FM.

Personalmente non uso l'AMS anche se comodo, preferendo scegliere le modalità operative fisse.

Spero d'esser stato comprensibile.

A presto
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Reylord

Citazione di: Console1969 il 04 Aprile 2017, 17:11:02
Per le quattro chiacchiere da chat via ripetitore locale basta impostare la modalità operativa FM, DN o VW con brevi pressioni del tasto D(X) e fare chiamata sul ponte.
Se esso è connesso ad un nodo, il tuo passaggio transiterà anche sulla stanza (Room) a cui il nodo/ponte è collegato.
Se qualcuno è in ascolto nella room e ha voglia di rispondere lo ascolterai dopo qualche secondo (ricordati che il radioamatore medio è pigro ;-)).
Servono sempre circa sei secondi di pausa per far si che tutti i nodi si allineino. Ricordatene quando passi via nodo/ponte.

A livello italiano le stanze popolate non sono molte, oltre alla room "ITALY" (Room Id: 27003) con circa 60 nodi connessi, puoi provare la room "ITALY-NORD" (Room Id: 27654) che ha tra i 10 e 12 nodi connessi tra Italia, Canton Ticino e San Marino. Comunque gente in ascolto di solito c'è (sottoscritto incluso lavoro permettendo).

A quale room sei connesso lo vedi invece tenendo premuto il tasto D(X) ed entrando con la radio nelle funzionalità wireless più estese.
Tra le varie funzionalità c'è anche il cambio di room del tuo nodo (se il nodo lo permette). Quindi se sei su un nodo connesso ad una stanza qualsiasi, puoi "spostarlo" sulla room che desideri tu. Dopo trenta minuti se ricordo bene, il nodo torna nella sua Room di default in automatico.
Attento che non tutti i nodi permettono il Room change. Quindi non pensare che sei tu a sbagliare, magari è il nodo impostato in quel modo.

Occhio alle modalità AMS (quella dove DN o FM appaiono con una lineetta sopra) perchè spesso la radio interpreta la perdita del segnale C4FM (chiusura dello squelch) come un "transiente" in FM e quindi tu fai il passaggio in modo digitale e quando rilasci il PTT la radio ritorna in FM.
Se nessuno ti risponde in digitale, al tuo passaggio successivo, se non te ne sei accorto, trasmetterai in FM; cosa effettivamente un pò scomoda.
Se invece qualcuno ti risponde in digitale, la radio ricommuta da sola in DN o VW e, se il "transiente" è ancora presente, ritornerà in FM al termine del passaggio dell'altro OM.

Ho parlato di "transiente" per identificare un fenomeno che non saprei come altro definire, in realtà il tutto è dovuto al fatto che il DSP interno al ripetitore C4FM genera un ritardo di circa un decimo di secondo tra la tua voce in ingresso e la trasmissione della stessa in digitale. Quindi, quando rilasci il PTT, la tua radio riascolta per pochissimo la tua stessa trasmissione che sta ancora passando sul ponte.

Questa trasmissione però è incompleta e la tua radio non la interpreta come un segnale C4FM e quindi passa in FM.

Personalmente non uso l'AMS anche se comodo, preferendo scegliere le modalità operative fisse.

Spero d'esser stato comprensibile.

A presto
D.
Grazie della risposta e della spiegazione.
In effetti ho fatto alcune prove e collegandomi al ponte IR3UJA ed effettuando alcuni passaggi,sono anche comparso nella dashboard room italy. L' unica cosa che appunto non capivo,era perchè quindi tenendo premuto d(X) non riuscivo ad accedere alle varie funzioni come il cambio della room ad esempio. Probabilmente,seguendo il tuo ragionamento,il nodo in questione non consente la funzione.


IU3GQS

Reylord

Buonasera,
Ho eseguito delle ulteriori prove con un portatile (ft1de) e ho riscontrato che mettendo entrambi gli apparati sulla stessa frequenza e in dn,trasmettendo con l'ftm100,
sul portatile si apre la portante ma non sento nessuna modulazione,viceversa trasmettendo dal portatile tutto funziona.
Provando a trasmettere dall'ftm100 in fm invece tutto funziona correttamente.

È un difetto da imputare dunque al veicolare che non modula in digitale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Reylord

Finalmente direi di essere arrivato ad una soluzione definitiva,ho eseguito il reset un paio di volte( anche se avevo già effettuato il reset la prima volta ) e magia,tutto funzionante. Riguardo il nodo,dopo varie prove da varie posizioni sono riuscito ad accedere anche alle funzioni avanzate( cambio room,ECC...). Deduco quindi che anche se si riesce a ricevere e ad accedere alla room con poco segnale,per poter usufruire di tutte le funzioni serve essere in una portata migliore rispetto il ripetitore. Grazie a tutti dei preziosi consigli e dell aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Console1969

Citazione di: Reylord il 18 Aprile 2017, 13:19:03
Finalmente direi di essere arrivato ad una soluzione definitiva,ho eseguito il reset un paio di volte( anche se avevo già effettuato il reset la prima volta ) e magia,tutto funzionante. Riguardo il nodo,dopo varie prove da varie posizioni sono riuscito ad accedere anche alle funzioni avanzate( cambio room,ECC...). Deduco quindi che anche se si riesce a ricevere e ad accedere alla room con poco segnale,per poter usufruire di tutte le funzioni serve essere in una portata migliore rispetto il ripetitore. Grazie a tutti dei preziosi consigli e dell aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Quando trasmetti o ricevi immagini, messaggi (testo o news), l'RTX utilizza al modalità DW (Data wide) che è simile alla VW ma per i dati.
Questa modalità non è richiamabile con la pressione del tasto D(X) come le altre, ma viene decisa in "autonomia" tra RTXs e/o Nodi.
In questa modalità che possimo vedere come una trasmissione dati ad "alta" velocità, in presenza di segnali deboli, possono verificarsi errori durante la ricezione, anche perchè il protocollo prevede una correzzione d'errore più leggera rispetto alla modalità DN. L'RTX fa inoltre un controllo sul checksum del file ricevuto e se differente non considera il file come ricevuto.

Quindi si, effettivamente, serve una ricezione più pulita e questa non sempre è possibile soprattutto se hai sistemi con segnali forti adiacenti.

Se servono altre info non esitare a chiedere.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Reylord

Citazione di: Console1969 il 18 Aprile 2017, 13:43:21
Citazione di: Reylord il 18 Aprile 2017, 13:19:03
Finalmente direi di essere arrivato ad una soluzione definitiva,ho eseguito il reset un paio di volte( anche se avevo già effettuato il reset la prima volta ) e magia,tutto funzionante. Riguardo il nodo,dopo varie prove da varie posizioni sono riuscito ad accedere anche alle funzioni avanzate( cambio room,ECC...). Deduco quindi che anche se si riesce a ricevere e ad accedere alla room con poco segnale,per poter usufruire di tutte le funzioni serve essere in una portata migliore rispetto il ripetitore. Grazie a tutti dei preziosi consigli e dell aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Quando trasmetti o ricevi immagini, messaggi (testo o news), l'RTX utilizza al modalità DW (Data wide) che è simile alla VW ma per i dati.
Questa modalità non è richiamabile con la pressione del tasto D(X) come le altre, ma viene decisa in "autonomia" tra RTXs e/o Nodi.
In questa modalità che possimo vedere come una trasmissione dati ad "alta" velocità, in presenza di segnali deboli, possono verificarsi errori durante la ricezione, anche perchè il protocollo prevede una correzzione d'errore più leggera rispetto alla modalità DN. L'RTX fa inoltre un controllo sul checksum del file ricevuto e se differente non considera il file come ricevuto.

Quindi si, effettivamente, serve una ricezione più pulita e questa non sempre è possibile soprattutto se hai sistemi con segnali forti adiacenti.

Se servono altre info non esitare a chiedere.

D.
Grazie per la spiegazione tecnica,gentilissimo e disponibile. Sono molto soddisfatto di questo sistema,specialmente nei collegamenti diretti,dove credo si riesca a sfruttarlo appieno.(qualità della modulazione notevole)
Sicuramente la possibilità di accedere alla room Italia e non è un valore aggiunto,anche se similmente avevo già provato EchoLink. Buona giornata.


IU3GQS

Alceste

Buongiorno,da circa un mese sono usciti i firmware per questa radio.
Ho fatto l'upgrade ieri sera ma non ho poi fatto prove poichè ero assonnato.
Volevo evidenziare che se si fosse fatto il backup della radio su scheda SD , non è possibile ripristinarlo poichè dà errore.
Temevo fosse la scheda danneggiata ed ho fatto un backup della radio dopo l'upgrade e ripristinato : funziona perfettamente.
Non ho idea cosa abbiano cambiato,non ho ancora settato tutto ma,dal poco che vedo,funziona tutto.
E' comunque una radio antipatica da aggiornare,un procedimento un po' enigmatico,microswitch,coperchietti,frontalino da togliere,reset con un flash del display ...... Bah !!
Cordiali saluti  :-\

HAWK

Non è una miglioria ma una implementazione del modo GM, in verso generale, selettivo e con id singoli.
Allineando i veicolari alle funzioni dell' FT70...ed i ponti nuovi versione 2.
Nell' FT991 abilita i 5 mhz...

Non riconosce, eva...i software gestionali, ma ci sono dai gestori dei software i file da aggiornare nei programmi e viene rivisto.

73'.

Alceste

Buongiorno Carmelo,quanto tempo !
Grazie per aver elencato le "implementazioni" che hanno fatto,io ho aggiornato non sapendo a cosa portassero.
Del 991 non so nulla poichè me ne sono liberato , ho ritenuto offensivo verso i clienti,il trattamento della Yaesu, ritrattando un nuovo modello a poca distanza di tempo,quando invece abbiamo speso tanto quanto il nuovo per ritrovarcelo declassato.
Sono andato "off topic" ( si dice così , no ?  :grin: ),tornando a noi,proverò le nuove caratteristiche solo per curiosità,non opero più in C4FM o DStar,è stato bello all'inizio ma ora mi annoia,probabilmente è un qualcosa che va al di là della mia comprensione del radiantismo.
Saluti

HAWK

I sistemi digitali in ambito HAM sono vere sperimentazioni, un modo di fare emissioni;
ti do ragione, in quanto sono fini a se stessi, non sono a utenza generale come l'analogico, vincolati troppo per efficienza ai network...
Senza rete internet salta tutto, sui collegamenti oltre il ponte locale e dirette.

Poi il DMR è una vera e propria forzatura di esperimento, radio di lavoro super moddate per usi ludici, anche questa senza pc e rete ancora più buchi nell'acqua.

Io ho tutti i sistemi, da anni, ma penso che se succedesse qualcosa di grave...parleremmo tutti di nuovo in analogico.
73'.


Alceste

Buongiorno Carmelo,non conosco il DRM e quindi non ho voce in capitolo ma,poichè invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia,penso non si discosti molto dall'altra mercanzia digitale.
Sono un amante delle care e vecchie onde corte , bande basse "in primis"..
Au bientout !  :-\