Niubbio assoluto chiede aiuto

Aperto da Luife, 12 Settembre 2013, 16:06:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luife

Buongiorno a tutti devo risolvere un problema e forse potete aiutarmi! :'( :'(

A mia moglie capita di lasciare in decenza notturna in un locale dei cani (è veterinaria).

Il problema è che a volte questi animali nel mezzo della notte si mettono ad abbaiare, io abito ad un paio di km in linea d'aria e non sento, ma i vicini sì e si stanno lamentando parecchio!

vorrei radiosorvegliare il locale tipo i "baby monitor" per bambini quelli che si mettono per capire quando si svegliano!

Un amico cacciatore mi ha prestato una coppia di Midland G7 ho fatto delle prove e riesco a comunicare
tra i 2 punti però ci sono degli inconvenienti:

- la radiolina ha un rumore di "base alto" non potrei certo dormire con il canale aperto, ho visto che ad esempio ha la possibilità di collegargli dei microfoni esterni, magari prendendone di esterni potrei migliorare la cosa?

- ripeto non so nulla neanche se per usare queste radioline bisogna fare la comunicazione in comune, ma penso di no, vero?

- con l'impiego di apparecchiatura fissa tipo CB potrei migliorare la cosa? cosa mi consigliate spendendo il meno possibile, considerando che non mi interessa una qualità di comunicazione eccellente, non è che mi metto a discutere con il cane per dirgli distare zitto!  :-D

grazie a chi possa darmi una mano!  :birra:


ringhio

ciao,,,i pmr446 necessitano di apposita autorizzazione/denuncia/inizio attività,,mettiamola come vogliamo,,di 12 euro l'anno,,,sicuramente dovrai scegliere delle radio,,che abbiano vari livelli si vox,,,cosi se ci sono rumori ambientali,,,,alzi il livello,,,cosi acendo,,si attivera solo all'abbaio dei cani,,,dovrebbe riuscire ad attivarsi,,,,,,ma tu cosa voresti fare di preciso??cioe vuoi sapere quando i cani abbaiano???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Luife

voglio sentire solo quando i cani abbaiano,  ignoravo la possibilità di farle accendere solo alla bisogna! 8O 8O
queste G7 leggo ora sul libretto hanno 2 livelli di VOX, forse sono un pò pochini... :-\  avreste in mente un prodotto più adatto al mio caso?

ik1npe

Salve, per me potrebbero andare bene , l' abbaiare dei cani è bello forte e i due livelli basterebbero.
Potrebbe succedere che una moto o auto rumorose facciano scattare il Vox se troppo sensibile.
Penso che usandola con il tone squelch potresti dormire tranquillo che si attiva solo quando il primo va in trasmissione .
73 de ik1npe


Luife

#4
"... tone squelch..."

non riesco a trovare questa caratteristica sul manuale, ch :Pe cos'è?

IT9ACJ-ROBERTO

il tone squelch è una funzione negli apparati che rende silenzioso la radio, tramite un codice o una frequenza subaudio (in sostanza non si sente nulla sotto la trasmissione), che se impostato in tutte e 2 le radio in egual modo, solo le 2 radio possono comunicare o ricevere il messaggio.
attenzione però, il tone squelch non garantisce la massima sicurezza, se ad esempio sullo stesso canale o frequenza di trasmissione ce un altro utente che usa lo stesso tono potrebbe disturbare la ricezione.
i subtoni sono 38 e gli lpd e i pmr dovrebbero in teoria averle, il g7 della midland io non lo conosco, cerco in rete e vediamo se ti posso dare una mano.


IT9ACJ-ROBERTO

luife mandami una email che ti spedisco il manuale delle istruzioni in formato pdf riguardante la radio in questione.
il manuale ti spiega per filo e per segno come impostare determinate funzioni (vox-tone squelchel, livello di potenza, canale da impostare, blocco ecc ecc).
la mia email è: it9acj@alice.it
il mio nome è roberto


Luife

#7
il manuale ce l'ho (a meno che non sia una versione ridotta) tra le specifiche tecniche leggo che ha 8 canali PMR466 e 69 canali LPD, quindi dovrei essere a posto si tratta ora di capire come settare le radioline... :-[

i canali LPD sono una sorta di sottocali dei PMR466 ?

IT9ACJ-ROBERTO

nessuna differenza, solo che i canali lpd hanno la canalizzazione a 25 khz e uscita a 10 milliwatt, mentre i pmr hanno il passo di canalizzazione a 6.25 khz. ma trasmettono sempre in uhf (frequenze a portata ottica, cioe se le 2 antenne non si vedono non ce possibilità di comunicazione tranne in alcuni casi, ma siamo in uhf e basta una buona posizione e le cose cambiano).
devi leggere attentamente il manuale delle istruzioni, regolare la potenza di uscita, il livello vox (sensibilità media o alta) e il tone squelch che deve essere programmato lo stesso su tutti e 2 le radio da utilizzare.


ringhio

Citazione di: Luife il 12 Settembre 2013, 17:37:04
il manuale ce l'ho (a meno che non sia una versione ridotta) tra le specifiche tecniche leggo che ha 4 canali PMR466 e 69 canali LPD, quindi dovrei essere a posto si tratta ora di capire come settare le radioline... :-[

che differenza ci sono tra i canali PMR466 e quelli LPD?

SONO 8 PMR E 69 LPD,,MA GLI LPD SI POSSONO USARE SOLO I PRIMI 20,,la differenza sta nella potenza,,minima,,ma c'è,poi in lpd potresti trovare qualche om,,visto che la lpd e a statuto secondario x loro,,,,ti conviene settare la radio in pmr446,,,quindi P 1-2-3-4-5-6-7-8,,basta che scegli il canale,,,,,poi le due radio le setti con lo stesso codice,,che adesso roberto ti aiutera inviandoti il file
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IT9ACJ-ROBERTO

diciamo che sui canali lpd oggi ce più tranquillità dei canali pmr. negli lpd puoi utilizzare solamente i primi 15 canali della banda, perke dal 16 in poi sono riservati a tanti altri servizi.
ed e meglio non utilizzare i canali dal 37 in poi li e zona pericolo.

Luife

grazie per le ottime risposte mi sembra di aver capito, domani faccio un pò di prove!

se le ricetrasmittenti dovessero ricevere male il segnale potrei pensare di metterle all' esterno e dotarmi  rispettivamente di microfono (lato cane) e altoparlante (lato mio) usando i connettori presenti sul G7? 

non vedo un connettore per "antenna esterna" non c'è la possibilità di portare fuori il segnale per una antenna più prestante?

Luife


[/quote]

,ti conviene settare la radio in pmr446,,,quindi P 1-2-3-4-5-6-7-8,,basta che scegli il canale,,,,,poi le due radio le setti con lo stesso codice,,che adesso roberto ti aiutera inviandoti il file
[/quote]

il codice è quel numerino piccolo che va da 1 a 38 a fianco del numero grosso che indica il canale?  :rool:


IT9ACJ-ROBERTO

sui g7 ce la modifica per l'antenna esterna, deve essere fatto da persone esperte. materiale occorrente per ricevere meglio, 2 antenna uhf radioamatoriali (una per casa e uno per l'ambulatorio), cavo rg 58 per connettere le 2 antenne alla radio, 2 pl 259,  2 riduttori, palo da 3-4 metri (sia per casa che per l'ambulatorio), zanche da muro per fissare il palo.

ringhio

Citazione di: Luife il 12 Settembre 2013, 17:58:21


,ti conviene settare la radio in pmr446,,,quindi P 1-2-3-4-5-6-7-8,,basta che scegli il canale,,,,,poi le due radio le setti con lo stesso codice,,che adesso roberto ti aiutera inviandoti il file
[/quote]

il codice è quel numerino piccolo che va da 1 a 38 a fianco del numero grosso che indica il canale?  :rool:
[/quote]


esatto,bravo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IT9ACJ-ROBERTO

si sono quelle, insieme al canale scritto grosso sul display ce anche un numeretto da 1 a 38, basta scegliere un numero e settarlo sia sulla radio in ricezione che sulla radio in trasmissione.
e chiaro che i numeretti del tonesquelch devono essere uguali su tutte e 2 le radio.

IT9ACJ-ROBERTO

hai posta per te, e un allegato esterno ce il manuale in formato pdf. 73's da roberto it9acj,

Luife

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 12 Settembre 2013, 18:04:26
sui g7 ce la modifica per l'antenna esterna, deve essere fatto da persone esperte. materiale occorrente per ricevere meglio, 2 antenna uhf radioamatoriali (una per casa e uno per l'ambulatorio), cavo rg 58 per connettere le 2 antenne alla radio, 2 pl 259,  2 riduttori, palo da 3-4 metri (sia per casa che per l'ambulatorio), zanche da muro per fissare il palo.

avevo in mente qualcosa di meno impattante  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

IT9ACJ-ROBERTO

2 antenne a base magnetica bibanda (144-430 mhz), sia a casa che in ambulatorio, allora solo antenne originali. altro non posso consigliarti.


ringhio

CON ANTENNE ESTERNE SEI AL TOP DEI TOP,,,MA DEVI ANCHE SAPERE CHE NON  ELEGALE!!!!

il pmr446 omologato,,deve essere e deve stare sempre come lo hai comprato,,non puoi modificare niente,,,solo ed esclusivamente accessori/mike/cuffie
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Luife

grazie a tutti ho settato il vox e la cosa funziona   :-D
grazie a tutti ora prendo una coppia di queste G7 mi confermate che devo fare una denuncia?

Ovviamente il cacciatore mi ha detto che non serve nulla ma mica mi fido  ;)

geco

Per i PMR è necessaria una dichiarazione di inizio attività. Vedi, ad esempio,
http://www.mincomisplazio.it/PMR%20Info.htm
O cerca il corrispettivo per la tua regione.

Saluti,

Giulio

Luife

ho preso alla fine una coppia di G9 in quanto il G7 veniva uguale e dal negoziante non lo tengono più.
Non so se è perchè è waterproof ma il microfono integrato sembra meno sensibile, ho provato ad usare microfono esterno che uso per il PC ma il jack del G9 è più piccolo (che tipologia è?) posso tranquillamente prenderne uno su ebay qualsiasi non specifico visto che non mi serve lo speaker esterno? grazie

Luife

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 12 Settembre 2013, 19:07:09
2 antenne a base magnetica bibanda (144-430 mhz), sia a casa che in ambulatorio, allora solo antenne originali. altro non posso consigliarti.

riprendo questo vecchio topic perchè le mie 2 radio G9 in condizioni climatiche particolari non si vedono, vorrei rinforzare la loro comunicazione e pensavo di farlo collegando loro le antenne consigliatemi qua sopra, cercando sulla baia trovo antenne classificate come veicolari che hanno tali caratteristiche, sono queste che devo scegliere? come le devo collegare con le mie midland? grazie!