Acquisto nuovo CB

Aperto da pasero, 10 Dicembre 2009, 00:36:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasero

Buongiorno a tutti, sono un neofita in materia infatti mi rivolgo qua proprio perchè sono sicuro che torverò una risposta alla mia domanda:
Ho avuto fino ad oggi un Cb Alann 199-A da 4W.
Siccome l'ho regalato ad un amico che adesso era in problemi economici e non poteva comprarselo nuovo, ho deciso di comprarmelo nuovo per me.

Vorrei acquistarne uno per poi da 4W avere un pò piu di potenza, magari 10W o di più, non so.
Avevo visto questi modelli qua: Alan 100 Plus, Midland 200, Alan 121 multi.
Quali di questi si possono un pò potenziare per avere un pò piu di performance?
Vi ringrazio in anticipo
Luca


maxastuto IU8MLV

ciao pasero,ma di che tipo da 40 ch o quelli a più bande?

acquario58

Citazione di: maxastuto il 10 Dicembre 2009, 00:40:57
ciao pasero,ma di che tipo da 40 ch o quelli a più bande?


da utilizzare in casa o su bm....
dacci + info sull'uso che intendi fare

pasero

L'utilizzo sarebbe su un Fuoristrada, nel bosco...ho la passione per i fuoristrada, faccio gare e spessissimo esco con gli amici per divertirci e fare delle scorrazzate nei bosci...il CB diventa  importantissimo in caso di bisogno!
Di solito utilizziamo il canale 16 sicchè a me andrebbero bene 40 canali però vorrei avere piu potenza per arrivare e ricevere meglio e più possibile...


juicerail

comprati un bel midland 4001 o un 48 sono ottime radio facili da usare!!! :up: :up:

hafrico

48   OLD....     naturalmente ....  no'.... assolutamente  BSX...  :up: :up: :up:


neonzonauno

Ciao oltre al baracchino metti anche un lineare che può far comodo quando sei in fuoristrada  :up:


Antenna

...lascia perdere alan 48 ecc.....belle radio, robuste...ma per qualsiasi modifica poi, devi trovare la scheda e chi te la monta....oppure te la cavi bene con schemi tarature e saldatore....
...
aumentare la potenza, non ti aumenta anche la ricezione...quello lo fa solo una buona antenna...certo che se tutto il tuo gruppo uscisse con 10W, allora puoi permetterti un'antenna più corta......
..
attualmente in commercio ci sono poche radio a cui tiri fuori più di 6-7W solo agendo su qualche trimmer.....
esistono delle nuove intek dette power...ma personalmente ho riscontrato un errore di progettazione dei circuiti dei finali...e quindi scalda tanto con una facilità di rompere i finali stessi...e dei 20W dichiarati, forse ne tiri fuori 8!!!!....
...
per l'uso che ne devi fare , ti consiglio di ricercare ilpoco conosciuto INTEK MB30 O INTEK MB40....non sono più in produzione, ma sono i similari del 48 ...un pelo più moderni.....hanno displai digitale ambra e strumento analogico del segnale e potenza....rf gain, mic gain, filtro contro i disturbi disinseribile (MB40) tramite pulsante e non la vecchia leva che funge da interruttore), AM-FM, possibilità di ascolto di 2 canali, scansione, pulsante selezione alta o bassa potenza (1 o 5W).....
questo tutto originale e momologato.....
Ha anche una tensione di 12v nel connettore microfoico, per poter collegare un eventuale microfono amplficato senza avere il legame delle batterie....(in commercio si trovava un micro amplificato con potenziomntro lineare creato esclusivamente per queste radio)...funzionava benissimo, era grande come l'originale (che già di suo è contenuto nelle dimensioni).....io questo mic l'ho conservato, perchè cambiando il connettore funziona su qualsiasi cb che abbia il contatto dei 12V(compresi i nuovi intek power, basta saldare un ponticello)...
in oltre la radio in ascolto era parecchio silenziosa ed esente da rumori !!!!!
poi, con una semplice saldatura, si chiude un ponticello e hai 200 CH.......ma non mi sembra ti interessi....
e poi....
cosa che pochi sanno.....
tagliando 3 ponticelli, raddoppi la potenza!!!!! ma non come il nuovo intek power......
qui il circuito è fatto bene e funziona alla grande (di queste radio ne ho sempre avute tre!!!mi pento di averle vendute!!!)...
quindi esci con 2 W o 10 W, in base se hai premuto il pulsante della potenza....non rimangono 10Wfissi quindi, ma puoi sempre tornare a 5W!!!!
Tra MB40 e MB 30, le differenze sostanziali sono: nel 40 hai il display che indica anche la frequenza del canale, nel 30 no, sempre nel MB40 hai il pulsante che inserisce il filtro antidisturbo...nel MB30 quel pulsante ha un nome diverso e diminuisce solo l'intensità del display....per il resto sono identici e con le stesse funzioni\modifiche....  ... di cui dispongo gli schemi elettrici, comprese le modifiche e di cui sono mooooolto geloso!!!!!!

pasero

Cavolo ANTENNA, grazie per tutta la delucidazione...sei stato impeccabile nella spiegazione, proverò a cercare i due strumenti da te consigliatomi.

Vorrei per favore, che tu mi guardassi e tu mi dassi un consiglio e parere su questo articolo:

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=4844&title=Midland 200

e la sua modifica:

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=4687&title=Modifica Midland 220

ed eventualmente l'antenne da utilizzare:

http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=19&page=1



VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!!


hafrico

mica e' detto  che lo deve modificare per forza.....  :rool:

TITANO

allora potresti prendere sia lo ZEUS che l'ERMES. Modificati ti danno i 10 watt di cui dici di aver bisogno e la mod dei ch. nn glie la fai.I prezzi sono sui 100 euro e sono radio come lo zeus che ho provato ultimamente che vanno veramente mooooolto bene...Cmq benvenuto tra noi.  TITANO IN Prov .Napoli.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

neonzonauno

Io pasero fossi in te comprerei anche un CB qualsiasi senza star lì a vedere se riesco ad arrivare a 10 o 20 watt e prenderei un lineare a parte che sei sicuro di aver molti watt.. Intanto a te più che la modulazione è importante riuscire a superare gli ostacoli, il baracchino sì ok se è bello che ha molte funzioni ancora meglio ma non è quello su cui devi puntare secondo me..

mazza90

Citazione di: hafrico il 10 Dicembre 2009, 08:44:39
48   OLD....     naturalmente ....  no'.... assolutamente  BSX...  :up: :up: :up:

Quoto al 100% Hafrico...Prenditi un bel Alan48 OLD ke in rete ne trovi tantissmi...poi una bella antennona...magari una lemm turbo 2001 e hai quasi il top...poi sul 48 ci puoi fare qualsiasi cosa...Watt, modulazione, rogerbeep,echo ecc ecc...Penso ke x quello ke devi fare tu sia ottimo..!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


LuckyLuciano®

Prendi una qualsiasi cosa omologata, 40ch, che abbia almeno AM e FM.
Che abbia, squelch e smeeter.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ale96

Citazione di: pasero il 10 Dicembre 2009, 10:58:01
Cavolo ANTENNA, grazie per tutta la delucidazione...sei stato impeccabile nella spiegazione, proverò a cercare i due strumenti da te consigliatomi.

Vorrei per favore, che tu mi guardassi e tu mi dassi un consiglio e parere su questo articolo:

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=4844&title=Midland 200

e la sua modifica:

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=4687&title=Modifica Midland 220

ed eventualmente l'antenne da utilizzare:

http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=19&page=1



VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!!
posso darti un consiglio ...........non mettere link dove vengono venduti oggetti perchè anche se non era tua intenzione ma fai publicità e dal regolamento è vietato .........

Antenna

e ancora con questo 48!!!!  ma bastaaa!!! ci ostiniamo ancora ad andare in giro con le vecchie panda!!!! bisogna ammodernizzarsi un pò...anche nelle radio!!!!tutte ottime...ma vecchie...
..
mi sembra che la modifica a 10 W l'abbia esplicitamente richiesta....
...
la radio che mi hai linkato, non la conosco e non l' ho provata, quindi non posso aiutarti....le antenne migliori sono delle sigma (lea antenne)...ma sono poco conosciute, e quindi snobbate..delle sigma trovi anche le viti di ricambio se le perdi..o gli stili.... cmq più è lunga, meglio è...qualsiasi antenna sia.....
...
per i lineari non sarei così ottimista....se bastano 10-15W, meglio una radio che gli eroghi di suo....un lineare è una perdita di segnale in ricezione (anche se minima, è sempre un mezzo fisico aggiunto al cavo antenna) e in trasmissione, in base alla bontà del lineare stesso, dovresti controllare il ros che vede la radio e che vede il ineare...poi lo devi fare con lineare acceso e poi spento.....oltre che tenerlo imboscato e portare un'alimentazione anche a lui...poi tieni presente che le vibrazioni (e in fuoristrada ce ne sono), i PL tendono a svitarsi...se il lineare lo imboschi non puoi renderti conto di questo problema...se ad un qualsiasi controllo, ti chiedono di trasmettere...gia che telo chiedono vuol dire che sono abbastanza svegli...e con il lineare senti il classico TIK del relè che scatta.....a meno che non imboschi un interruttore per spegnerlo...ma quindi, oltre he ad imboscare il lineare, portare l'alimentazione a dove lo hai nascosto, devi anche portare i 2 cavi per l'interruttore sull'alimentazione.....
se quella radio che mi hai fatto vedere, veramente butta fuori 10 W...allora un pensiero lo farei....
e poi, sempre ritornando al 48....te le fai te le modifiche???

hafrico

e ancora con questo 48!!!!  ma bastaaa!!! ci ostiniamo ancora ad andare in giro con le vecchie panda!!!! bisogna ammodernizzarsi un pò...anche nelle radio!!!!tutte ottime...ma vecchie...


e cambia  ... chi te lo vieta......  ma lasciaci il piacere delle certezze...  il 48 old  e' una certezza.....       :up:

Antenna

vi lascio tutte le certezze che volete....intanto il mondo va avanti.

LuckyLuciano®

Citazione di: Antenna il 10 Dicembre 2009, 21:39:36
vi lascio tutte le certezze che volete....intanto il mondo va avanti.


ma il godimento resta indietro...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ringhio

per bm 48 old!!!!stazione fissa,,,,un pluto che trovi alle fiere usati buoni!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: Antenna il 10 Dicembre 2009, 21:39:36
vi lascio tutte le certezze che volete....intanto il mondo va avanti.

il mondo va' avanti....   ma se non butti un'occhio indietro....  non vedi che va' avanti . ..  ..   poi chi cambia la vecchia con la nuova .. va avanti .. ma peggio si trova... :up:

ora e' innegabile che il mondo si evolve... ma e' da fessi comprare una radio immessa sul mercato da pochi mesi...    ancora con tanti difetti...   ora io non so' se tu ti ritieni furbo.... o meno...... fai tu'....
  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

ringhio

mbare hafrico,,,nun cangiari mai a scrtata vecchia pi chidda nova!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 15 Dicembre 2009, 20:17:29
mbare hafrico,,,nun cangiari mai a scrtata vecchia pi chidda nova!!!!

mai.....  cavallo vincente....  non si cambia...  frusta frusta frusta tromba

Adriatico

Citazione di: ringhio84 il 15 Dicembre 2009, 20:03:15
per bm 48 old!!!!stazione fissa,,,,un pluto che trovi alle fiere usati buoni!!!!

Ciao!

Quotone......  :dance: :allah: :abballa:
............  Vivi e lascia vivere  .............

ale96

Citazione di: ringhio84 il 15 Dicembre 2009, 20:03:15
per bm 48 old!!!!stazione fissa,,,,un pluto che trovi alle fiere usati buoni!!!!
ti quoto al 100 x 100 era quello che stavo cercando di dire da un pezzo in un'altro tropic