ANTENNA VEICOLARE 2001 TURBO DA BASE

Aperto da costa48precisionseries, 26 Novembre 2009, 19:00:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

costa48precisionseries

ciao a tutti e 73 sono nuovo del campo e vorrei sapere se è possibile utilizzare una 2001 turbo come antenna da base quello che vorrei sapere io è per i problemi di massa e di ros???

vi prego aiutatemi sono disperato senza la modulazione
cb. manicomio saluta tutti i colleghi masculazzi della 27Mhz e propagazione permettendo su coordinate campobasso (molise )ci sono sempre


rinucciopitbull

Ciao, io ti parlo di esperienza personale, parlavo con una sirio 1000 con attacco a calamita, il paese è a  un'altezza di 450mt slm e ti dico che con il mio president lincoln andavo tranquillo diciamo dalla provincia di Pescara fino a Macerata senza lineare quindi non dovresti avere problemi. Poi dipende dove abiti se stai coperto da case, tralicci della corrente ecc.ecc. Saluti Rino.

ringhio

guarda ti posso dire che potrebbe funzionare,,perchè io ho iniziato cosi,,,con una staffa fatta in cantiere,,e inbullonata alla ringhiera,,,,è chiaro che se sei dentro un buco 6 limitato limitato,,ti allego una foto com'ero prima!!!! :up: :up:

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

India5

73 a tutti,,,ciao Costa,sinceramente,,,non è un'ottima scelta...nel senso che non c'è un piano di massa,con conseguente ROS alto,rompimenti d'animo....prima di tutto dove la devi collocare???anche essendo un antenna ottima,ho paura che avrai delle rogne....comunque aspettiamo la sua ubicazione!!!!!saluti!! Dinamite


kioto80

73 a tutti!

L'argomento mi interessa molto, sono curioso pure io! Mi permetto, ma con una Boommerang da 2,75 non andrebbe via tranquillo con un filo di gas...!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

costa48precisionseries

ciao ragazzi io sto a 800mt scoperto da tutto praticamente in linea d'aria riesco a vedere 30km di strada io vorrei metterla sul balcone xò i miei dubbi sono poi la massa dell'alimentatore deve essere comune con la massa del cb e dell'antenna?? se è possibile realizzare il mio sogno??
cb. manicomio saluta tutti i colleghi masculazzi della 27Mhz e propagazione permettendo su coordinate campobasso (molise )ci sono sempre


ringhio

Citazione di: dinamite il 26 Novembre 2009, 20:35:00
73 a tutti,,,ciao Costa,sinceramente,,,non è un'ottima scelta...nel senso che non c'è un piano di massa,con conseguente ROS alto,rompimenti d'animo....prima di tutto dove la devi collocare???anche essendo un antenna ottima,ho paura che avrai delle rogne....comunque aspettiamo la sua ubicazione!!!!!saluti!! Dinamite


fidati che con 200 watt avevo ros 1.3!!!!!altrimenti non facevo un anno di dx  con quell'antenna!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ringhio

Citazione di: costa48precisionseries il 26 Novembre 2009, 21:01:38
ciao ragazzi io sto a 800mt scoperto da tutto praticamente in linea d'aria riesco a vedere 30km di strada io vorrei metterla sul balcone xò i miei dubbi sono poi la massa dell'alimentatore deve essere comune con la massa del cb e dell'antenna?? se è possibile realizzare il mio sogno??


tu colleghi il tutto normale,,,cioè,,,alimentatore,,,cb ,,,,e antenna,,,,,,e alla fine regoli il ros con lo stilo,,,come ho fatto io!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

anche io nei tempi andati iniziai con una antenna da bm... su una latta...  hahahah  :grin: :grin: :grin: :grin:


kioto80

Citazione di: ringhio84 il 26 Novembre 2009, 21:27:39
Citazione di: dinamite il 26 Novembre 2009, 20:35:00
73 a tutti,,,ciao Costa,sinceramente,,,non è un'ottima scelta...nel senso che non c'è un piano di massa,con conseguente ROS alto,rompimenti d'animo....prima di tutto dove la devi collocare???anche essendo un antenna ottima,ho paura che avrai delle rogne....comunque aspettiamo la sua ubicazione!!!!!saluti!! Dinamite


fidati che con 200 watt avevo ros 1.3!!!!!altrimenti non facevo un anno di dx  con quell'antenna!!!!


DX? mi daresti qualche informazione in più?


** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

kioto80

Scusa, sono stato troppo ermetico. Mi chiedevo le distanze che eri riuscito a coprire con una antenna da BM applicata ad una ringhiera. Te lo chiedo perchè ho serie difficolta a montare una 5/8 sul tetto, e sto studiando soluzioni alternative quali Boomerang, veicolari adattate (oggetto del post) o dipoli verticali ( su quest' ultima soluzione non ho competenza per autocostruire).

Da buon neofita mi sto facendo le ossa studiando anche sul forum, rispetto a un paio di mesi addietro registro grossi passi avanti.

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

ringhio

Citazione di: kioto80 il 26 Novembre 2009, 22:13:28
Scusa, sono stato troppo ermetico. Mi chiedevo le distanze che eri riuscito a coprire con una antenna da BM applicata ad una ringhiera. Te lo chiedo perchè ho serie difficolta a montare una 5/8 sul tetto, e sto studiando soluzioni alternative quali Boomerang, veicolari adattate (oggetto del post) o dipoli verticali ( su quest' ultima soluzione non ho competenza per autocostruire).

Da buon neofita mi sto facendo le ossa studiando anche sul forum, rispetto a un paio di mesi addietro registro grossi passi avanti.

Matteo  :up: :up:


premetto subito,,che un antenna veicolare e veicolare.!allora propagazione permettendo dal nord dove sto io,,,ho beccato la sicilia,,francia spagna le solite cose!!!!!in qso locale riuscivo con 4 watt a coprire i 20 km,,,con i 200 anche 40/50 km!!!!!!se non riesci sul tetto,,ti consiglio la boomerang della sirio ,,,,,però quella alta da 2.75!!!!!!ciao ciao
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


IZ1HKO

ci sono anche delle ottime 1/2 onda da 5,5mt, delle ground plane che lavorano benissimo, se sei in altura lavora al pari di una 5/8 senza aver l'ingombro di quest'ultime.....altrimenti sempre le gp ma 3/4 d'onda intorno a 3,75 mt, vedi tu ..... :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

costa48precisionseries

allora ragazzi antenna comprata una lemm turbo 2001 adesso devo solo collegare e tarare il ros!!!
siccome sono ignorante in materia mi dite km faccio a tarare il ros
il collegamento è questo

di quanto deve essere max la lunghezza del filo
cb. manicomio saluta tutti i colleghi masculazzi della 27Mhz e propagazione permettendo su coordinate campobasso (molise )ci sono sempre

IZ1HKO

per fare un bel lavoro devi calcolare  8O,con il coeff. di propagazione del cavo 8O 8O ( es rg 58= 0,66),la misura esatta di lunghezza ideale :rool:, freq./150 x coeff. del cavo = 27000/150 x 0,66 =118.8 cm e poi vai con i multipli :birra:!!!! ma con quella antenna senza piano di massa la vedo molto dura che tu abbia un buon rendimento marameo marameo, tantomeno a tarare l' swr che si tara dalla brugolina della bobina da dove parte lo stilo......... :culo: :culo:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ringhio

Meglio farlo in una zona aperta, senza edifici circostanti.
Si collegano il cavo d'antenna ed il CB allo strumento; il primo al bocchettone siglato "ant", il secondo a quello "rtx"  
Inizialmente si seleziona il canale 20, che è al centro della gamma di frequenze. Poi, mentre con una mano si tiene premuto il pulsante del microfono ("mic"), con l'altra si ruota il pomello del potenziometro fino a portare l'ago dello strumento in corrispondenza del fondo scala. Si rilascia il "mic" e si sposta il selettore in posizione "R"o "SWR".
A questo punto si ripreme il tasto "mic" e si legge il valore del ROS. Probabilmente il ROS non sarà costante su tutti i canali , ma avrà una certa tendenza sui canali alti ed una contraria su quelli bassi.
La regola dice:
ROS alto sui canali bassi antenna troppo corta, viceversa se lo è su quelli alti, è
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ1HKO

Citazione di: ringhio84 il 28 Novembre 2009, 14:08:36
Meglio farlo in una zona aperta, senza edifici circostanti.
Si collegano il cavo d'antenna ed il CB allo strumento; il primo al bocchettone siglato "ant", il secondo a quello "rtx" 
Inizialmente si seleziona il canale 20, che è al centro della gamma di frequenze. Poi, mentre con una mano si tiene premuto il pulsante del microfono ("mic"), con l'altra si ruota il pomello del potenziometro fino a portare l'ago dello strumento in corrispondenza del fondo scala. Si rilascia il "mic" e si sposta il selettore in posizione "R"o "SWR".
A questo punto si ripreme il tasto "mic" e si legge il valore del ROS. Probabilmente il ROS non sarà costante su tutti i canali , ma avrà una certa tendenza sui canali alti ed una contraria su quelli bassi.
La regola dice:
ROS alto sui canali bassi antenna troppo corta, viceversa se lo è su quelli alti, è
ringhio ma in zona aperta su di un veicolo come normalmente si farebbe!!!!lui l'antenna la mette sulla ringhiera di casa!!!?????!!!!!.................c'e da divertirsi a tararla.......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ringhio

bhe ,,,a me è andata di lusso :up: :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


granata

#19
Citazione di: IZ1HKO il 28 Novembre 2009, 14:11:11
ringhio ma in zona aperta su di un veicolo come normalmente si farebbe!!!!lui l'antenna la mette sulla ringhiera di casa!!!?????!!!!!.................c'e da divertirsi a tararla.......
:up: :up:  .... per quello che riguarda il cavo  incomincia a provare a tararla con i suoi 4 metri dati , segui le indicazioni date da ringhio84  ros alti sui canali bassi (es 1)lo stilo dell'antenna e' corta ,  ros alti sui canali alti(es 40) lo stilo dell'antenna e' lungo , se devi accorciare lo stilo taglia "poco(1 cm) per volta" fai qualche prova in piu' perche' una volta che lo stilo e' corto la cosa si fa' piu' problematica
-----    M A R I O   -----

IZ1HKO

Citazione di: ringhio84 il 28 Novembre 2009, 14:14:14
bhe ,,,a me è andata di lusso :up: :up: :up:
se hai installato l'antenna cosi non e' detto che avendo ros 1:1 l'antenna risuoni bene! sicuramente il rendimento di quella antenna non e' alto perche' gli manca il piano riflettente di massa, i radiali o il piano deve essere sempre 1/4 lambda, pensa che in fatti sui veicoli il max rendimento lo hai avanti/retro mettendola centro tetto!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1HKO

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Novembre 2009, 14:31:12
facci una piastra 50x50cm almeno...
come diciamo a genova: megiu de nà dià in te eoggi................
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ringhio

Citazione di: ringhio84 il 26 Novembre 2009, 19:36:45
guarda ti posso dire che potrebbe funzionare,,perchè io ho iniziato cosi,,,con una staffa fatta in cantiere,,e inbullonata alla ringhiera,,,,è chiaro che se sei dentro un buco 6 limitato limitato,,ti allego una foto com'ero prima!!!! :up: :up:




mi ha fatto fare TANTI DX :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

marcored24

Citazione di: costa48precisionseries il 26 Novembre 2009, 21:01:38
ciao ragazzi io sto a 800mt scoperto da tutto praticamente in linea d'aria riesco a vedere 30km di strada io vorrei metterla sul balcone xò i miei dubbi sono poi la massa dell'alimentatore deve essere comune con la massa del cb e dell'antenna?? se è possibile realizzare il mio sogno??
mettici una boomerang da 2,75 e ti levi la paura...in piu' risparmi qualcosetta in denaro....aggiustare il ros su una veicolare piazzata a balcone non e' sempre facile,una boomerang di solito nemmeno la tari se la monti bene....fidati.. :birra: :birra: