Antenna sul tetto per UV-B5

Aperto da BackToWork, 27 Dicembre 2014, 03:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BackToWork

ciao a tutti,

Vorrei provare una piccola antenna sul tetto da utilizzare con l'UV-B5. Lunghezza del cavo 10 metri.

Grazie per eventuali suggerimenti.


brrmatteo

Citazione di: BackToWork il 27 Dicembre 2014, 03:58:48
ciao a tutti,

Vorrei provare una piccola antenna sul tetto da utilizzare con l'UV-B5. Lunghezza del cavo 10 metri.

Grazie per eventuali suggerimenti.
Vuoi fare traffico locale o dx?

Preferisci una direttiva o una verticale?

Carmelo_97

potresti costruirti una ground plane 1/4 d'onda
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

BackToWork

Solo traffico locale, una verticale.

Essendo praticamente inesperto, potete anche suggerirmi quali connettori usare e il tipo di cavo che non mi faccia perdere quella poca potenza che ha l'apparato.

Di autocostruzione per ora meglio evitare per mia completa inesperienza.


Grazie


IZ8XOV

Se l'apparato in questione non soffre del guadagno in antenna allora puoi usarne di varie. Alcuni apparati portatili soffrono a lavorare con forti segnali, ad esempio se collego il Kt 9080 Hp sotto la X510 diventa molto sordo specie sotto i 145 mhz se invece collego il Vx6 alla direttiva non succede.

A parte ciò userei un'antenna di medie dimensioni, (in teoria e a seconda della zona potresti anche prendere una verticale più performante che ti troveresti sul tetto anche per altre radio). Le antenne solite sono sempre le stesse: X50/Comet Gp3 per zone più infossate poiché hanno minor gain ma pattern di radiazione più largo (in foto quello della X50)


In ambienti aperti/alti un'antenna con pattern più basso conviene molto e ti fa arrivare più lontano (in foto quello della X510)


Una via di mezzo è la Diamond X300 o Comet Gp6.

Come cavo 10 metri sono una misura non critica quindi un buon Rg213 Mil C-17 può andar bene, (meglio la versione Foam con doppia schermatura).

Come connettori sempre Amphenol originali oppure connettori N se richiesto da antenne e apparati (si dovrebbero evitare i riduttori che introducono delle perdite ma si possono usare per installazioni basate su traffico locale/ripetitore). Considera che alcune antenne sono disponibili anche col connettore PL e non obbligatoriamente N, poi anche qui c'è chi sostiene che gli N siano migliori e chi no, io ho sempre usato dei buoni PL.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

BackToWork

#5
Grazie per le info. Sono ad 80 metri dal mare. Altezza dell'antenna 10 metri dal suolo.

Il UV-B5 è solo per iniziare. Poi cercherò un apparato più solido.



IZ8XOV

Se sei aperto come posizione una X510 è da preferire: alto guadagno e bassi lobi di radiazione, se hai ostacoli meglio un'antenna con lobi più alti, valuta il da farsi. Io coi portatili e delle buone antenne mi sono sempre divertito un mondo con pochissimi watt (Sicilia 460 km con 1 watt via IR9D). Se hai la posizione ti diverti un mondo in Qrp e noterai che sopra i 10 watt non c'è differenza perché riuscirai a fare molto con poca potenza, se invece sei chiuso in Vhf ed Uhf sono problemi per la caratteristica di queste onde radio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


BackToWork

Ho visto le Diamond qui http://www.wimo.com/omnidirectional-vhf-antennas-diamond_i.html

secondo te, stando sul mare, mi converrebbe prendere un'antenna nautica per evitare la salsedine? Eventualmente quale?

Grazie

Saturno 5

ciao! Ho L' UV-5R...con qualsiasi antenna diversa da un "gommino" diventa sordo...non so se sono io sfortunato o cosa. Ad ogni modo, testato con una GP-5 bibanda in RX solo QRN e in PMR con una Sirio CX 440 non rende meno della sua in dotazione.
Posso sbagliarmi, attendo tuoi risultati per confronto.
73!!!

STOP +5 MHz shift repeaters


IZ8XOV

Citazione di: BackToWork il 28 Dicembre 2014, 01:38:36
Ho visto le Diamond qui http://www.wimo.com/omnidirectional-vhf-antennas-diamond_i.html

secondo te, stando sul mare, mi converrebbe prendere un'antenna nautica per evitare la salsedine? Eventualmente quale?

Grazie


Io sono a pochi mt dal mare, nessun problema con le Diamond vai tranquillo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Saturno 5 il 28 Dicembre 2014, 23:56:57
ciao! Ho L' UV-5R...con qualsiasi antenna diversa da un "gommino" diventa sordo...non so se sono io sfortunato o cosa. Ad ogni modo, testato con una GP-5 bibanda in RX solo QRN e in PMR con una Sirio CX 440 non rende meno della sua in dotazione.
Posso sbagliarmi, attendo tuoi risultati per confronto.
73!!!

Purtroppo molti cinesini soffrono con le antenne performanti, la mia Cx5 sotto alla X-700 (quasi 10db in Vhf e circa 13 in Uhf non perdeva un colpo). Purtroppo da questo punto di vista i cinesi sono in perdita...a parte i Wouxun che sembrano non soffrirne, poi non so se tutti i cinesi sotto le antenne fisse diventano sordi, io 2 ne avevo e entrambi si ammutolivano!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bergio70

antenna esterna sul portatile... quasi sempre una brutta cosa.
se la radio tiene... vai suuna antenna corta, l minimo sindacale
X30 o X50 diamond, cavo rg213.
e incroci le dita, malchevada provvedi quando sarà con una radio non portatile.


BackToWork



BackToWork

#13
Citazione di: bergio70 il 29 Dicembre 2014, 00:23:42
antenna esterna sul portatile... quasi sempre una brutta cosa.
se la radio tiene... vai suuna antenna corta, l minimo sindacale
X30 o X50 diamond, cavo rg213.
e incroci le dita, malchevada provvedi quando sarà con una radio non portatile.

Ho visto la X50 che andrebbe bene e anche il cavo rg213, potresti gentilmente dirmi i due connettori che andranno avvitati, uno all'UV-B5 ed  un altro alla X50. Inoltre dovendo passare attraverso una finestra, so che esistono delle fettuccie sottili allo scopo, immagino che dovrò fare delle giunzioni, ma non ho trovato molto in giro.

Scusami, ma dopo trentanni torno in frequenza e praticamente è come se fossi all'inizio. Non mi ricordo più niente.

Grazie

bergio70

Dipenda da che connettori usa la tua radio e che connettori utilizza la tua futura antenna.
Per passare dalla finestra devi fare un foro nll'intelaiatura, non puoi usare fettucce... il cavo deve rimenere intero, non puoi schaicciarlo
se l'RG213 è troppo grande (13 mm circa) cerca l'RG8x, dovrebbe essere sul 7 mm, sincerati solo di trovare i connettori per il medesimo.
l'RG58 è più piccolo, ma in UHF inizia ad essere al limite, anche per discese corte come la tua.


XRaiders

stessa radio vai super tranquillo con X30 o cloni
www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55753.new;topicseen#new

IZ8XOV

Citazione di: BackToWork il 29 Dicembre 2014, 07:18:31


Ho visto la X50 che andrebbe bene e anche il cavo rg213, potresti gentilmente dirmi i due connettori che andranno avvitati, uno all'UV-B5 ed  un altro alla X50. Inoltre dovendo passare attraverso una finestra, so che esistono delle fettuccie sottili allo scopo, immagino che dovrò fare delle giunzioni, ma non ho trovato molto in giro.


Bisognerebbe capire se puoi usare pochi mt di cavo coassiale, in base alla lunghezza se è poca potresti optare per un cavo più sottile che chiaramente se la discesa è lunga perderebbe molti dB in attenuazione.

Un lavoro da manuale consisterebbe nel montare un Pl femmina alla finestra ed arrivare all'rtx con un codino di Rg58 ma se la finestra apre all'interno ti tireresti tutto il cavo e il connettore, se si apre all'esterno ci si potrebbe pensare.

In alternativa dovresti cercare di entrare in casa da un lato dell'intelaiatura forando il muro o lo stesso telaio della finestra (legno, ferro? alluminio?).

Quanto ai connettori certamente uno SMA/PL alla radio portatile quindi il cavo fino all'antenna dove probabilmente ci potrebbe essere un connettore N ma se trovi una Comet Gp3 ha il connettore PL, poi se sai montare l'N meglio ancora o in extremis un ennesimo adattatore N/PL.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

XRaiders

io uso belden h155 molto soddisfatto diametro 5mm

BackToWork

Grazie a tutti. Meglio di un manuale per antenne!!


]{iLLErDj

Ti sconsiglio vivamente di mettere una antenna esterna a quella radio...
Nel forum abbiamo trattato molte volte questo argomento e quasi sempre diventavano sorde in uhf.
Se hai intenzione poi di cambiare radio allora va bene fare il lavoro e mettere una buona antenna per il futuro e gli amici ti hanno consigliato diverse soluzioni. Altrimenti resta con il gommino che riceve meglio :)
73
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

XRaiders

se lo dici tu...io ho la BAO UV B5 e Hoxin 1300 clone X30 faccio le dirette in città tranquillamente con 2watt in UHF e VHF comodamente sul mio divano... :birra:
aggancio ponti lontanissimi e la X30 è su balcone al secondo piano di un palazzo di 4 ((-:

]{iLLErDj

Mi fido :) molto meglio così
il fatto è che molti hanno ponti DVB-T vicini (come me) e la rai sul canale 23 (490 MHz) rompe molto le scatole
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

XRaiders

come va?hai montato l`antenna?

BackToWork

Ciao

Diamond X-50 sul tetto, 20 metri di cavo Messi e Paoloni. Alla grande!!