COME ALIMENTARE BRONDI FX DINAMIC?

Aperto da ondablu, 27 Settembre 2010, 12:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ondablu

salve amici! ho una domanda da porvi: vorrei alimentare  le mie fx dinamic direttamente dalla corrente senza usare le pile,chiaramente usando un trasformatore,come posso effettuare una modifica che mi consenta di usare la mia fx dinamic direttamente senza le pile?  ???
h262240u


Duke3

#1
Hai intenzione di fare una cosa intercambiabile? Cioè di poter rimontare le pile quando vuoi o di fare una cosa fissa?

Se vuoi fare una cosa fissa e sbrigativa, basterebbe saldare due fili ai poli di alimentazione della radio e fare un buchetto nella parte inferiore della scocca per farli uscire e collegarli ad un alimentatore a 6V.

Se vuoi collegarlo alla presa accendisigari di un auto o comunque ad una fonte da 12 V allora devi usare un riduttore che puoi montare anche nel vano delle batterie (sempre se tu non abbia intenzione di rimetterle).
Mi sembra che fu già discussa una cosa del genere, ma comunque un riduttore te lo puoi fare anche tu con pochi componenti.
Non mi vorrei sbagliare, ma basta un LM7806 e qualche condensatore.

Una cosa di qeusto genere insomma..


Duke3

Qui si capisce anche meglio



Non so quanta corrente ci si può tirare fuori, sarebbe da provare.
Io ci alimento un PMR standard a bassa potenza, non so se ce la fa, in caso tu attivi la modifica dele Dynamic

Parola agli esperti  ;-)

bergio70

#3
una falsa batteria.
lo schema come ti è stato passato, a 5V se usa tre stilo, a 6V se ne usa 4...











il opmr non è come il tuo, ma il concetto non cambia

ciao




Duke3

Ecco la messa in pratica di quello che intendevo.

I Dynamic usano 4 batterie, quindi 6V, ma se vuoi usarne 5, esiste l'LM7805 che ti tira fuori 5V con lo stesso circuito.

bergio70

7806 allora, ben alettato e ci tiri fuori  1 A.
al pmr basta.
se no vai su un 78H06, 5A... ma pare esagerato.
puoi fare una cosa orrenda e mettere due 7806 in parallelo, li comperi insieme e speri siano identici, arrivi ai teorici 2A... è una vera porcata, ma funziona.


ondablu

 intanto vi ringrazio per i suggerimenti! la mia intenzione è di fare una cosa fissa,però come faccio ad individuare i poli nel vano batterie? 7351
h262240u


Cristian82x

per cosa ti serve alimentare in quel modo un pmr? lo devi usare per frn? se è così io uso alimentarlo con la presa usb del pc.
IV3BRG

bergio70

guardi come sono messe le pile e di lì determini il + e il - dell'alimentazione.

ciao


rocco

In base alla polarità delle pile, i poli opposti saranno rispettivamente o positivo o negativo!


[/quote]
Citazione di: semprech26am il 04 Ottobre 2010, 19:56:42
se è così io uso alimentarlo con la presa usb del pc.

Interessante questa alimentazione, potresti postare uno schema e quali fili della presa usb da utilizzare?

rider

Ciao,
gironzolavo per una faccenda di antenne e ho visto questo topic.

Prima di tutto: NON usate la presa USB del PC per alimentare nessun apparato radio prima di tutto.  Il Brondino l'ho anche io, può assorbire oltre 1.3 A rms restituendo all'alimentazione una discreta qntà di spurie.  In più se l'alimentazione del pc non è isolata dallo chassis questo fungerebbe da piano di massa per l'antenna, modificando il diagramma di radiazione.

I due buchi tondi in basso allo stampato sono i contatti di alimentazione e massa.

Un LM317 è ok per l'alimentazione se va regolata una sorgente da 12V. Tenete conto che esistono i TR da 7,5 Volt, cosa che ridurebbe le perdite sul regolatore, meglio la 12 cmq, il regolatore funziona meglio se la tensione ai suoi capi (Vin - Vout) è oltre i 2,5V.  Ricordate di farcire l'uscita del regolatore con un paio di condensatori, uno elettrolitico uno ceramico.

Esistono poi dei regolatori switching sempre integrati, vedete onsemi . com se dovesse funzionare a batterie, in modo da risparmiare energia.

Ciao :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FabioC79

Per alimentare le Dynamic non potrebbe collegarsi direttamente al connettore posto sul lato (previsto normalmente per la carica delle batterie)?

rider

Per FabioC79

Provato, non vanno in TX ed il ripple di alimentazione preclude una buona ricezione. Aprire ed usare piazzole rotonde delle batterie sul PCB.

Ciao
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+