News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema porta su Polmar

Aperto da handwar, 17 Giugno 2010, 20:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

handwar

Ciao a tutti,
premetto che ho usato il tasto cerca in merito a questa problematica e ho trovato post vecchi ma non esaudienti.
Inizio con dire che ho acquistato da poco una polmar smart,ho comprato il cavo USB per la programmazione della WOUXUN(a detta di chi me l'ha venduto è compatibile)oggi sono andato da chi ho acquistato la radio per farmi dare il programmino(NF569 V1.02),lui utilizza credo il cavo originale che ha l'attacco COM con un adattatore USB,mi mostra come utilizzarlo,torno a casa e qui la sorpresa,il pgm utilizza solo porte COM(da 1 a 4) e il pc non riconosce il dispositivo cioè su gestione periferiche(uso win7)la porta USB da un punto esclamativo di errore come se mancassro i drivers.
Ho chiamato il negoziante e giustamente essendo molto fortunato mi dice che utilizza FIREFOX quindi diverso da windows 7,e mi ha detto che teoricamente bisognerebbe forzare la porta USB a riconoscerla come COM,io sinceramente non ci capisco piu' nulla,qualcuno ha un consiglio da darmi?
grazie   :birra:
Davide


Duke3

Citazione di: handwar il 17 Giugno 2010, 20:03:31
Ciao a tutti,
premetto che ho usato il tasto cerca in merito a questa problematica e ho trovato post vecchi ma non esaudienti.
Inizio con dire che ho acquistato da poco una polmar smart,ho comprato il cavo USB per la programmazione della WOUXUN(a detta di chi me l'ha venduto è compatibile)oggi sono andato da chi ho acquistato la radio per farmi dare il programmino(NF569 V1.02),lui utilizza credo il cavo originale che ha l'attacco COM con un adattatore USB,mi mostra come utilizzarlo,torno a casa e qui la sorpresa,il pgm utilizza solo porte COM(da 1 a 4) e il pc non riconosce il dispositivo cioè su gestione periferiche(uso win7)la porta USB da un punto esclamativo di errore come se mancassro i drivers.
Ho chiamato il negoziante e giustamente essendo molto fortunato mi dice che utilizza FIREFOX quindi diverso da windows 7,e mi ha detto che teoricamente bisognerebbe forzare la porta USB a riconoscerla come COM,io sinceramente non ci capisco piu' nulla,qualcuno ha un consiglio da darmi?
grazie   :birra:
Davide

Effettivamente mancano i driver. Purtroppo non ti posso aiutare pechè i miei cavi per la programmazione li prendo sempre seriali, prorpio per evitare questi problemi.
Comunque non è da escludere che qualche altro del forum abbia lo stesso cavo e ti possa passare i driver.
Il cavo è sempre lo stesso compatibile con la maggior parte delle radio cinesi, con attacco standard kenwood.

Una cosa non mi è chiara... tu usi Win7 e va bene, ma che c'entra che il negoziante usa Firefox? Firefox è un browser che potresti usare anche tu, forse voleva dire Linux, che ha il browser firefox di defoult come Windows ha Explorer.


handwar

hai tragione firefox è un browser,mi sono dimenticato di scrivere che usa Ubuntu come S.O. stavo pensando di acquistare un adatatore USC/COM per risolvere il problema..
Che ne pensi?

Duke3

Credo che in quel caso risolveresti perchè l'adattatore ha il suo bel driver e dovrebbe emulare la porta COM.
Dico CREDO perchè a volte ho sentito di adattatori che fanno solo finta di funzionare ma non emulano un bel niente, ma parlo di prodotti cinesi a basso prezzo.

Comunque prova prima a cercare un driver generico su internet, hai visto mai la fortuna...


1ICST

prova con i driver wouxun, visto che il cavo è wouxun  ;-)

si trovano nella sezione download del loro sito
1ICST - ch. 8 PMR - Op. Guglielmo

handwar

provo e vi faccio sapere grazie della dritta!


handwar

nulla...  :( ho provato diversi driver ma non la riconosce lo stesso!
Vabbè continuo la ricerca!


handwar

BINGO RAGAZZI!!!
ho scaricato questo driver:
http://download.cnet.com/USB-to-Serial-Port/3000-2112_4-126677.html
meno male che sono testardo!!
Grazie ragazzi dei vostri interventi!
Spero che questo post possa servire a qualcuno in futuro!

demyhouse

Ho appena preso la polmar smart 446...ti dispiacerebbe mettere una guida passo passo come modificarla ho appena scaricato il programma e il cavetto mi arriverà a giorni grazie in anticipo..


demyhouse

Nel programmino nf 569 c'è il file bat da 16 canali quello da 101 si puo avere che come aumentare la potenza a 5 w quasi

handwar

se cerchi su google dovresti trovarlo facilmente 8nf 569 V1.02) oppure mandami la tua mail in Pm che ti mando il pgm che uso io!

sierra echo

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

demyhouse

il 8nf 569 V1.02rogramma si lo trovato io non riesco a trovare una guida precisa :) a come si  porta a 5 w  101 canali


handwar


MANDRAKE

Riapro questo vecchio topic,scusate.
Oggi ho preso il cavetto USB di programmazione del Polmar mini,sul PC(W7)ho il software NF569 in versione 1.05.Il problema è che il software usa le porte 1-2-3-4,che sul mio Pc sono seriali,si possono rinominare le porte del PC?
Mi scuso se ho detto una castroneria  :-[

handwar

Ciao leggi la prima pagina del post,ho inserito un driver per poter associare la COM alla USB prova cosi..
ciao   8)

MANDRAKE

Citazione di: handwar il 22 Dicembre 2012, 15:19:57
Ciao leggi la prima pagina del post,ho inserito un driver per poter associare la COM alla USB prova cosi..
ciao   8)
Grazie handwar,sono riuscito a rinominare la porta USB che uso con il cavetto,in COMM2.Ho provato con il driver da te postato e anche con quelli del sito della Wouxun(ho usato il tasto cerca e sono compatibili),adesso il software mi da questo errore

Run-time error 8020: Error reading comm device  :morto:

Grazie comunque  ;-)

handwar

l'ho fatto un po di tempo fa comunque non ricordo di aver rinominato la porta,ti consiglio di fare un paio di prove partendo da zero..

MANDRAKE

Ho dovuto rinominare la porta perchè il programma vede solo le porte da 1 a 4 e sul mio PC sono seriali.Ma il problema della porta è risolto,infatti se tento di scrivere con la radio spenta,il programma mi avvisa di connettere il dispositivo.


MANDRAKE

Niente da fare ho provato col PC portatile,non c'è stato verso di fargli accettare i driver del cavetto(quelli del link in prima pagina,quelli della Wouxun,della Prolific,ecc...ecc).Con il portatile mi viene fuori errore 101 quando tento di istallarli.
Pazienza,ho bruciato 14€ di cavetto.
Grazie,Buone Feste  :birra:

handwar

...e cazzarola! cerca drivers generici per porte COM/USB non desistere ci sono riuscito io che sono negato con il pc!!!

stebald

Citazione di: MANDRAKE il 23 Dicembre 2012, 12:34:07
Niente da fare ho provato col PC portatile,non c'è stato verso di fargli accettare i driver del cavetto(quelli del link in prima pagina,quelli della Wouxun,della Prolific,ecc...ecc).Con il portatile mi viene fuori errore 101 quando tento di istallarli.
Pazienza,ho bruciato 14€ di cavetto.
Grazie,Buone Feste  :birra:

Che sistema operativo hai?
Comunque, se mi mandi la tua mail ti mando i driver che ho io, sono quelli forniti dalla polmar.
ciao e buone feste
Stefano

handwar

io uso win 7 adesso sono a Torino dalla mi a famiglia ma come rientro in Sardegna devo reinstallare i driver sul pc e ti faccio sapere passo passo come ho fatto...
handwar@tiscali.it

MANDRAKE

Grazie ragazzi,io comunque continuo a provare.Il PC di casa è con Win7 Professional e la macchina è a 64 bit.Pensate che alla fine tutto sto sbattimento mi serve per crearmi qualche canale PMR con i toni già settati(in aggiunta agli 8 senza toni) e la possibilità di avere un beep di fine trasmissione(almeno da software NF569 vedo che si può).
Grazie ancora
PS: @ stebald,hai MP

stebald

mandati, spero solo che gmail non ti faccia fuori l'allegato...
in caso fammi sapere.
ricambio gli auguri  :up: