Problemi mt-5050

Aperto da mau.mau, 09 Novembre 2009, 17:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mau.mau

Salve a tutti, è da un po' di tempo che seguo le discussioni circa i vari problemi che presenta l'Intek mt-5050 che si possono cosi' riassumere: ritardo nella trasmissione, disallinemanto dei toni di chiamata (dal 10 al 50 circa), basso volume in modulazione ecc. Proprio ora che avevo l'intenzione di prenderne uno da accostare al mio G7. Ma facciamo un censimento, sono proprio tutti così? Oppure la maggior parte vanno bene (parlo del 5050). Mi farebbe piacere leggere anche chi ha esperienze positive in merito (oltre che quelle negative), magari postiamo ad Intek il risultato di questo topic e speriamo se ne avvedano dei difetti. Nel frattempo chiedo un consiglio, se e' preferibile ripiegare su mt-4040 che pure ne ho sentito parlare bene nell'attesa di avere un mt-5050 finalmente riveduto dalla casa madre ed in linea con le aspettative che uno ha quando apre lo scatolo? I 4040 vanno meglio delle G7? (che sono discrete radio, ma che mi hanno leggermente deluso).
Ringrazio tutti anticipatamente (magari ringrazieranno anche chi in futuro avrà intenzione di comprare queste radio e legge questo topic con tutte le risposte)


marcored24

#1
ne abbiamo straparlato e in questo forum la quasi totalita' dei possessori di mt5050,come il sottoscritto,ne e' entusiasta--lascia perdere le mt4040,perche' di quest'ultime vanno meglio le g7--un caro saluto :birra: :birra:

mau.mau

Ok grazie marcored24, evidentemente tu non hai avuto problemi.

marcored24

Citazione di: mau.mau il 09 Novembre 2009, 18:10:24
Ok grazie marcored24, evidentemente tu non hai avuto problemi.
Non solo non ho avuto problemi ma attualmente le ritengo le migliori bibanda non professionali in commercio- :birra: :birra:


COLICADESONNO

Salve a tutti, per mau mau ti rappresento che io sono il felice possessore di due Intek mt 5050 quelle c.d. della prima serie, acquistate circa due anni fa, gli ho dovuto solo alzare leggermente la modulazione agendo su un trimmer interno, poi le ho " ottimizzate " come gà descritto sull'apposito forum e da allora vanno benissimo.
Calcola che ogni tanto mi diletto con il sot air e in gamma lpd, a volte, sono l'unico che riesce a garantire i contatti con le altre squadre, infine tieni presente che tutte le radio quando vengono immesse sul mercato per la prima volta, hanno intrinsechi dei c.d. "problemi di gioventù" che, con il passare del tempo vengono risolti direttamente dalla casa madre.... accade così anche con rtx radioamatoriali di blasonatissime marche.
Secondo la mia esperianza puoi conprare tranquillamente l'mt 5050... poi fai tu!
73 da COLICADESONNO.

Goscartan

Ciao e benvenuto Mau,
io sono felicissimo possessore di 3 mt5050 e non ho mai avuto problemi.


faby993

qual cuno mi sa dire come alzare la modulazione su mt 5050 grazie
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


1FRI001

ciao Faby, ciao tutti,
molti ns gestori gateway usano il 5050 a questo scopo.... l'apparato sembra rispondere bene, sia per potenza emessa sia per sensibilità in rx, in confronto i g7 sono sordi... l'unico problema che abbiamo riscontrato tutti è la qualità della modulazione che appare intubata..ma comunque chiarissima... solo povera di certe frequenze audio. Quindi tenuto conto che trattasi di apparato commerciale di fascia omologata, rimane nel suo genere apparato valido.... chiaro se lo confronti con apparati cinesi per le uhf non omologati, tipo puxing, che costano circa 20 euri in più non vi sono confronti...e le pecche si evincono palesemente... ma ripeto per la tipologia di radio che è, va benissimo.
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

faby993

m al'apparato puxing e meglio dell'apparato mt 5050
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


1FRI001

ciao,
l'apparato puxing, come tanti altri apparati cinesi delle più svariate marche con nomi più o meno fantasiosi, sono radio non omologate ad uso civile, militare, radioamatoriale e coprono tutto lo spettro che va dai 400 ai 470 mhz e hanno gli step a 6,5 khz per la canalizzazione pmr... sono apparati di fascia superiore, rispetto ai 5050 omologati, che ultimamente danno filo da torcere a molti apparati di marche blasonate che costano un'ira di dio... tali radio costano poco solo perchè costruite in cina.
Tieni conto però che fare un gateway con queste radio è un po più difficoltoso in quanto la configurazione dei cavetti audio è un po più complicata e corrisponde alla config. kenwood.

personalmente uso tali radio per i miei accrocchi frn,  ma le uso con potenza minima .. mezzo watt.. per sfruttare la grande sensibilità in ricezione, selettività e un vox che si regola meglio.. e una qualità audio migliore, ma rimanendo con potenzeridotte per non cagionare disturbi.
1FRI001/1RGK235 sysop. Luca Noli

Moderatore Forum FRN
Presidente del Gruppo Radio F.R.I.
Consigliere E.R.A. sez. Arenzano GE

AMMINISTRAZIONE F.R.I.
(FREE RADIO ITALIA)
info@freeradionetwork.it

mau.mau

Qualcuno ha una foto dello schema per alzare il trim del volume della modulazione?

Duke3

Citazione di: mau.mau il 20 Giugno 2010, 22:02:02
Qualcuno ha una foto dello schema per alzare il trim del volume della modulazione?

Ciao, postai una foto del circuito del 5050 tempo fa, proprio per questo motivo. Prova a cercare nel forum, sicuramente la troverai.