BRONDI FX-DYNAMIC

Aperto da lorenzo62, 28 Luglio 2009, 19:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_nest

Ciao Duke, io posseggo una coppia di Dynamic, vorrei sapere a cosa giova girare il trimmer della modulazione, e come e di quanto bisogna girarlo, e anche il "Leistungsschalter", che diamine è??
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Duke3

Ciao. Quella parola strana sta ad indicare l'interruttore della modifica. Quello che serve per aumentare la potenza insomma. E' stato spiegato qualche post indietro.

Per quanto riguarda il trimmer della modulazione è quello che serve per regolare la timbrica vocale per farla semplice. Puoi regolarlo se l'audio ti sembra troppo chiuso e troppo cupo, altrimenti lascialo come è.


ale_nest

Oooooooooooooooooooooooooops..chiedo scusa a tutti, ho fatto una domanda estremamente stupida, in quanto pensavo che il "Leistungsschalter" si riferisse a qualcosa dalle parti del condensatore, invece si riferiva allo switch sotto alla dicitura stessa..!!!!!!!! SCUSATEMIIIIIIIII!!!!!!! La modifica della potenza l'ho già fatta ma, va a sapere, in quel momento non guardavo dove invece avrei dovuto per evitare parole a vuoto..Grazie comunque Duke3 per l'illuminazione del trimmer della modulazione, per ora mi trovo bene così e quindi resta com'è. Ancore mille scuse
73 da 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

pesciolino73

Citazione di: Duke3 il 06 Settembre 2010, 17:45:06
Ciao. Quella parola strana sta ad indicare l'interruttore della modifica. Quello che serve per aumentare la potenza insomma. E' stato spiegato qualche post indietro.

Per quanto riguarda il trimmer della modulazione è quello che serve per regolare la timbrica vocale per farla semplice. Puoi regolarlo se l'audio ti sembra troppo chiuso e troppo cupo, altrimenti lascialo come è.


Ciao Duke .L'hai misurata la potenza reale in uscita?(4 w?)
Saluti Pesciolino


Stex05

Citazione di: ale_nest il 06 Settembre 2010, 21:14:22
Oooooooooooooooooooooooooops..chiedo scusa a tutti, ho fatto una domanda estremamente stupida, in quanto pensavo che il "Leistungsschalter" si riferisse a qualcosa dalle parti del condensatore, invece si riferiva allo switch sotto alla dicitura stessa..!!!!!!!! SCUSATEMIIIIIIIII!!!!!!! La modifica della potenza l'ho già fatta ma, va a sapere, in quel momento non guardavo dove invece avrei dovuto per evitare parole a vuoto..Grazie comunque Duke3 per l'illuminazione del trimmer della modulazione, per ora mi trovo bene così e quindi resta com'è. Ancore mille scuse
73 da 1RGK328

ale_nest un trimmer simile si trova anche all'interno dei G7 ma se funziona allo stesso
modo ti sconsiglio di toccarlo! Io ho provato sulle G7 e quando ho comprato la 5050
mi sono accorto che le Midland non erano + allineate con i 38 sottotoni o almeno con quelli bassi;
forse qualcun'altro può confermare o almeno spiegare se funziona allo stesso modo.

Complimenti per le prove fatte! adesso aspetto il responso sulla 5050.

bY, STE.

scarmi1

Ragazzi,  sono nuovo del forum
Sono un neofita , nel senso che ho comprato un paio di queste radioline solo x usarle in montagna quando vado a sciare, e poco piu'.

Ho letto tutto questo post (dopo aver già comprato le FX Dynamic) e... beh, non ho ancora capito se facendo la modifica si hanno 'sti benedetti 4W, o anche solo 3, o invece no. All'inizio sì, poi qualcuno ha scritto che non funziona, e poi ale_nest mi sembra ha scritto che arriva solo a 400mW.

Ma la modifica funziona o no alla fine ?????


Duke3

Citazione di: pesciolino73 il 06 Settembre 2010, 22:04:47
Citazione di: Duke3 il 06 Settembre 2010, 17:45:06
Ciao. Quella parola strana sta ad indicare l'interruttore della modifica. Quello che serve per aumentare la potenza insomma. E' stato spiegato qualche post indietro.

Per quanto riguarda il trimmer della modulazione è quello che serve per regolare la timbrica vocale per farla semplice. Puoi regolarlo se l'audio ti sembra troppo chiuso e troppo cupo, altrimenti lascialo come è.


Ciao Duke .L'hai misurata la potenza reale in uscita?(4 w?)
Saluti Pesciolino

L'unica cosa cerca è che attivando la modifica, c'è un incremento della potenza in uscita. Cosa provata ed accertata.
Quello che invece ancora non si è capitp è qanta potenza esca fuori effettivamente, ma da quel po' che ho capito è ben lontana dai 4W dichiarati. Da quello che ho capito, sono meno della metà.
Comunque stiamo ancora aspettando prove "ufficiali" da chi ha l' apparecchiatura giusta.

Ciao.


scarmi1

stasera ho fatto una prova empirica, per quel che puo' valere, con la modifica inserita
girando in macchina per il paese, mia moglie rimanendo in casa, ho provato che fino a circa 500 mt in linea d'aria riesco a parlare e ricevere, di piu' no

credo che sia una caratteristica dei PMR ma... sinceramente mi aspettavo un po' di piu'

darioscout

mmm...scrivere una mail alla Brondi...e chiedere a loro a cosa serve quello switch sotto il vano batterie?
che ne pensate?
Dario - 1RZIO


scarmi1

Difficile che rispondano, poi comunque piu' che sapere a cosa serve lo switch, la nostra vera domanda è : "come abilitare 4W" ?  ;-)
E lì è ancora piu' dura rispondere credo....

zaf

ciao Duke ho aperto un topic su microfoni per brondi fx dynamic , hai qualche info grazie  :birra:

Gatto Isidoro

#211
@ Duke3

Ho trovato le tue foto con le aggiunte descrizioni a cura di un certo Walter,uno "smanettone" teutonico, in questo thread:
http://pmr-funkgeraete.de/forum/showthread.php?3797-Wieder-was-Neues-von-Stabo-(Freecomm-650)/page2

ciao 73 ecc ecc  :birra:
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."

Gatto Isidoro

Ora resta solo da capire a cosa serve questo ponticello posizionato sotto il display: qualcuno percaso ha provato a rimuoverlo?http://www.rogerk.net/gallery/displayimage.php?album=70&pos=2
"...Alle 12.30,mentre ero in ascolto al telefono del ricevitore,ecco giungere al mio orecchio,debolmente ma con tale chiarezza da non lasciare adito a dubbi, una successione ritmica dei 3 punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse...."


Duke3

Citazione di: Gatto Isidoro il 12 Settembre 2010, 17:23:26
@ Duke3

Ho trovato le tue foto con le aggiunte descrizioni a cura di un certo Walter,uno "smanettone" teutonico, in questo thread:
http://pmr-funkgeraete.de/forum/showthread.php?3797-Wieder-was-Neues-von-Stabo-(Freecomm-650)/page2

ciao 73 ecc ecc  :birra:

Fico... Mi hanno ciulato le foto  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

pesciolino73

il forum dei crucchi parla di 2 watt con modifica....... :up:

michele

Insperabile avere 4 WATT anche con una alimentazione da rete (con modifica inserita).
Dai post letti e dalle prove fatte se si arriva ad 1,5W e' gia' tanto.
Questa estate da apparato ad apparato, rimanendo con una ricezione buona, sono riuscito a fare intorno ai 2,7 Km dalla darsena di Terracina.

Appena c'e' un ostacolo, anche una ormeggio, la ricezione si perde. Si vede il segnale RX accendersi e spegnersi ma la trasmissione non e' piu' intellegibile, ma a tratti per perdersio completamente.

Ho visto delle prove fatte da alcuni frequentatori assidui del forum (anche di questa discussione) che gentilmente hanno fatto un posting anche di foto, basandosi sull'assorbimento in TX, che in parte confermano la mia teoria e le prove di trasmissione fatte con l'antenna originaria degli FX dynamics (quindi non sostituita)

Piuttosto vedo nominare negli ultimi post un forum che parla di 2Watt (dove dammi una indicazione per leggere) e di un ponticello sotto il display (magari serve per sbloccare i canali LPD).
Sono informazioni nuove.

Se e' possibile saperne di piu', o se qualcuno ha fatto delle prove e vuole condividere le sue scoperete e le sue conoscenze con la ciomunita' ve ne sono grato.




clod80

ciao un 73 a tt, riguardo alle fx trovo strana una cosa: se si accende la radio con premuto i 2 tasti quelli x scorrere il menu appena accesa appare sul dispaly il canale n.9 ma con la freq del num 1 ovvero 44600625, ma nn si trasmette su tale ma la radio va in tx e rx su 446105 come e possibile? cosa significa questa cosa? chi lo sa puo spiegare x cortesia? ciao grazie a tt 73 buoa serata

prevara69

Riguardo al canale 9 se ne è accennato qualcosa qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16168.60,nel secondo e terzo post.
Ciao!

Robrobrob

Spiacente ragazzi ma il ponticello sotto il display non è altro che un led saldato su una basetta verticale che da luce al display!!!
Se infatti avete voglia di staccare anche l'adesivo affianco  (sotto il display sulla destra,nero) vedrete che ce n'è un'altro!!
:-\


silver0

#219
Salve a tutti, mi chiamo Antonio e ho appena fatto la registrazione dopo aver letto tutte le 23 pagine e dopo aver acquistato ieri mattina le PMR in questione.
L'acquisto l'ho fatto principalmente per usarle in montagna quando vado a sciare con gli amici, visto che tutti gli sciatori della mia compagnia sono provvisti di walkie talkie. Considerando anche che in passato avevo un CB e l'ho utilizzato per un paio di anni, li ho presi anche in vista della modifica, magari riesco a utilizzarli per fare 2 chiacchiere con qualcuno del posto.
Stamane dal 5° piano del mio palazzo, posto in una zona collinare, ho parlato con un cacciatore di cinghiali che si trovava su di una collina di fronte a circa 6-7 km in linea d'aria e devo dire che sono rimasto stupito per la qualita' di trasmissione e ricezione. Aggiungo anche che per ora non ho testato ancora le radioline con la modifica.
Volevo gentilmente chiedervi 3 cose e cioe' come mai sul canale 7 ascolto costantemente persone di tutta italia e anche dall'estero, ovviamente solo in ricezione; mi pare di aver letto che trasmettono tramite internet, potreste spiegarmi meglio come fanno?
L'altra questione riguarda la famosa modifica, volevo chiedervi come mai all'inizio del post si era cominciato a parlare di 4W? Dove avevate appreso la notizia che la modifica avrebbe alzato la potenza a 4W?
Infine volevo chiedervi lumi per la ricarica, ma le lucine rosse del caricabatteria non si spengono o cambiano colore a ricarica avvenuta? Devo regolarmi con le ore?
In rete oltre al vostro bel forum non riesco a trovare nulla sulle nostre radioline.
Grazie a quelli che mi risponderanno.

rocco

Citazione di: silver0 il 01 Novembre 2010, 19:14:23
come mai sul canale 7 ascolto costantemente persone di tutta italia e anche dall'estero, ovviamente solo in ricezione; mi pare di aver letto che trasmettono tramite internet, potreste spiegarmi meglio come fanno?

Ciao e benvenuto! Sicuramente avrai ascoltato un gateway FRN, se riesci ad agganciarlo puoi transitare anche tu e parlare con altri utenti italiani e/o esteri presenti su quella determinata stanza, in pratica è un sistema che convoglia il traffico analogico e lo converte in VoIP tramite il gateway dell'utente che hai agganciato e questo, tramite connessione internet lo smista a tutti quelli collegati nella stanza ospitata su un server, c'è l'apposita sezione sul forum.

Citazione di: silver0 il 01 Novembre 2010, 19:14:23L'altra questione riguarda la famosa modifica, volevo chiedervi come mai all'inizio del post si era cominciato a parlare di 4W? Dove avevate appreso la notizia che la modifica avrebbe alzato la potenza a 4W?

La modifica invalida la garanzia e infrange la legge, questo è da precisare, sul territorio italiano le regole dicono che si possono utilizzare sono 0.5 W di potenza, la modifica abilita l'apparato a trasmettere con circa 4W, come consentito in altri paesi, in Italia è venduto bloccato a soli 0.5W.

Per la carica non so rispondere, non possiedo l'apparato! Ciao! :birra:

ale_nest

Per la ricarica ti posso rispondere io silver0. Posseggo una coppia di Brondi FX Dynamic e le ricarico regolarmente sulla loro base che permette la ricarica dei due apparati contemporaneamente. La risposta è NO, i led rossi non si spengono mai, credo che siano solo una conferma del fatto che le piastre della radio per la ricarica fanno contatto e chiudono il circuito permettendo la ricarica, senza nessun'altra utilità.
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

silver0

#222
Grazie per le cortesi e veloci risposte. Per quanto riguarda la modifica ero gia' a conoscenza che in Italia e' illegale, ma ovviamente noi tutti lo facciamo solo a scopo di studio e poi riportiamo la levetta a 0,5 :-D.
Ma le radio che trasmettono a 4W migliorano sia in ricezione che in trasmissione o l'aumento si ha solo in uscita, quindi in trasmissione?
Stamane, avendo ancora un giorno di ferie, mi sono dedicato alla radio e ho provato tutta la mattina. Una prima prova l'ho fatta con mia moglie che in macchina si e' spostata in un paese limitrofo, in linea d'aria c'erano circa 5 km e abbiamo parlato bene per tutto il percorso, la cosa sorprendente e' stata che alla fine siamo riusciti a parlare entrambe dall'interno delle case.
Poi ho parlato con diverse persone di paesi confinanti  circa 6-7 km in linea d'aria e devo dire che si sentiva perfettamente anche se loro avevano delle brondine da 20 30 euro. Credo che il segreto di tutto cio' sia nel fatto che abito su di una collinetta al 5 piano di un palazzo e ho tutta la citta' e paesini limitrofi sotto di me.
Una cosa stranissima e' stata che aprendo le dynamic per la questione della modifica una delle due era gia' con l'interruttore spostato verso giu', a qualcuno di voi e' capitato?

ale_nest

No, io avevo entrambe le levette in posizione alta..comunque non ti aspettare molto, con la modifica al connettore SMA arrivano 0.4W (prove fatte sulle mie radio, carico fittizio e ROSmetro), poi il resto lo fa l'antenna..spostando la levetta permetti solo una maggior potenza quando vai in trasmissione ma tutti gli altri circuiti della radio (modulo di ricezione, modulazione ecc..) continuano a lavorare come sempre..
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

silver0

#224
Ale ma non e' che puo' essere un problema delle tue radio oppure della misurazione che hai fatto? Parlo del fatto che sono arrivate solo a 0,4 con la modifica.
C'e' un altro utente del forum che ha postato delle foto con una misurazione a 1,5 W simile a quella dell'Intec e G7 che era di 1,8.
Addirittura altri utenti parlano di misurazioni a 3,6W oppure a 2 come sul forum dei tedeschi.
Come mai si parla di potenze cosi' diverse tra di loro? Puo' essere che alcune coppie vadano meglio ed altre peggio?
Che non arrivino a 4 ne sono convinto anche io ma 0,4 mi sembra veramente troppo poco.
Possibile che non c'e' nessuno che possa fare altre prove? Voi smanettoni le avete rivendute tutte ste Dynamic?  :mrgreen:
Conoscete altri siti o forum anche stranieri dove ci sono prove in merito?
Infine, tanto per capirci in modo empirico, tu (ale-nest) riesci a parlare tranquillamente con persone a 7 8 km da te? Io lo faccio tranquillamente e parlo come se fossi al telefono.
Ci tengo a precisare che non voglio assolutamente contraddire le prove che hai fatto ma vorrei solo capire meglio tutte ste differenze che leggo in giro.