News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

[MODI DIGITALI] - FT8 dall'estero

Aperto da Gaskb, 24 Dicembre 2017, 13:08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaskb

Ciao a tutti,
sono in vacanza in Polonia.. e mi son portato dietro la fida FT-991 e una spiral loop che lavora sui 20 e sui 40 metri in modo da avere una piccola antenna con cui fare qualche prova.
Essendo all'estero so che in fonia devo usare come nominativoSP/IU4JLU ma.. mi è venuto un dubbio sui modi digitali: nella configurazione di WSJT-X devo specificare il prefisso SP o è automaticamente dedotto dall'indicazione del locator ?
Il dubbio mi è venuto perchè aggiungendo SP/ al nominativo non ci sono abbastanza caratteri per il loacator  :-\

73 !
--
73 de IU4JLU
--
Gas


dattero

perchè non ci sono abbastanza caratteri per il locator??   sono sempre 6 cifre che indicano la tua posizione

Gaskb

Citazione di: dattero il 24 Dicembre 2017, 13:55:49
perchè non ci sono abbastanza caratteri per il locator??   sono sempre 6 cifre che indicano la tua posizione

Mi pareva di ricordare che FT8 avesse come limite per ogni messaggio 13 caratteri e la conferma mi arrivava dal fatto che se cerco di mandare "CQ SP/IU4JLU KO00" nell'elenco dei messaggi inviati vedo solo "CQ SP/IU4JLU"

Guardando meglio però ho visto che alcuni messaggi che arrivano (o che vengono generati automaticamente) sono più lunghi, quindi il problema deve essere altrove.  :-\
--
73 de IU4JLU
--
Gas

aquiladellanotte

C è una sezione per mettere il testo libero

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


rosco

Credo sia da usare un tipo di messaggio "composto" vedi
http://physics.princeton.edu/pulsar/k1jt/wsjtx-doc/wsjtx-main-1.7.1-devel.html#COMP-CALL

Probabilmente ci sarà anche in italiano e qualcuno che lo spiega meglio, io al momento non ho approfondito.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Gaskb

Citazione di: rosco il 25 Dicembre 2017, 08:22:26
Credo sia da usare un tipo di messaggio "composto" vedi
http://physics.princeton.edu/pulsar/k1jt/wsjtx-doc/wsjtx-main-1.7.1-devel.html#COMP-CALL

Probabilmente ci sarà anche in italiano e qualcuno che lo spiega meglio, io al momento non ho approfondito.

Ma grande, non avevo letto quella parte  :angel:
Grazie mille, ora cerco di capire come procedere  :azn:
--
73 de IU4JLU
--
Gas