I problemi di RF non vengono solo dal coassiale

Aperto da wilson, 05 Febbraio 2014, 14:09:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Salve.
Voglio rendervi partecipi della mia esperienza.
Ieri sera, finalmente ho trovato il tempo per mettere a posto una questione che mi assillava da tempo.
La mia stazioncina radio si trova a fianco della postazione pc e quando trasmettevo col mio vecchio Intek Mobicom MB40 la tastiera e il mouse senza fili andavano in tilt.
Certo, ho subito pensato ad una dispersione di RF.
Ma, visto che sulla linea ho realizzato un bel choke di ferrite sia sotto l'antenna che prima dell'apparato, dal cavo non poteva arrivare RF.
Poi, quando ho aggiunto apparati più avanzati nella stazione, ho constatato che il problema lo generava solo l'MB40.
Allora ho capito che doveva dipendere da una dispersione dello stesso apparato.
Tra l'altro quando andavo in tx lo schermo lcd della radio aveva un abbassamento di luminosità, che io avevo imputato a problemi di alimentazione o regolazioni di tensione interna.
Finalmente mi sono deciso a tappare tutti i buchi dello chassis della radio con della carta stagnola. Ho tappato anche i fori laterali per le viti di fissaggio.
Indovinate un po' cosa è successo?
Spariti tutti i problemi, sia al pc che alla radio.
Lo schermo ora non ha sbalzi di luminosità quando vado in tx.
Il che vuol dire che era un problema di ritorno di RF, ma non dal cavo coassiale.
Potrebbe sembrare banale, ma chissà quanti di noi si arrovellano nel cercare di risolvere problemi di RF mettendo in opera tutti imigliori ritrovati della tecnica radiantistica sulla linea di trasmissione, quando poi il problema viene e ritorna dallo stesso apparato e da particolari abbastanza semplici come quello da me descritto.
73 51 a tutti!


cimabue

complimenti per l'esperienza fatta. non avrei mai pensato di chiudere i buchi del  chassis per eliminare un problema simile.

dattero

questa faccenda è da capire bene , molto interessante

ringhio

Caspita..virrai dire che la mia stufa da 300 watt e da tappare il buco fatti per la ventola??xche io e cone s tolgo la usb dal mouse e dalla tastiera....

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


duglia

Ricordo sul manuale di un rtx, ma non quale purtroppo,  che era consigliato inserire le viti per il montaggio anche se non si utilizzavano staffe. Per ringhio direi di provare a mettere una griglietta di metallo sopra la ventola e poi metterla a massa..se faraday aveva ragione potrebbe funzionare!

Inviato da RogerK Mobile


wilson

Purtroppo però, molto spesso quando si hanno problemi di rf si pensa subito a interventi su antenna e cavo coassiale mentre si tralascia di controllare la radio.
Io sulla base della mia esperienza consiglierei di controllare subiti lo chassis e provvedere a schermare a dovere i circuiti rf.


ik1npe

Salve, basta mettere a terra l' apparato e la stazione e non ci saranno interferenze di sorta .
Ma intanto si aprono post senza fare una piccola ricerca.
Su questo forum ci sono radio e amplificatori di tutti i tipi ma penso che nessuno sia avvolto nella stagnola.
Vedi la foto della mia stazione  e di interferenze non ne ho anche con PC acceso visto che uso i sistemi digitali
73 de ik1npe


acquario58

ho un vecchio apparato con il case tutto in plastica ....e non ho problemi..di spurie o disturbi .ad altri apparati pc compreso nelle immediate vicinanze...durante il suo uso..anche con 80-100 watts....

duglia

Questo dipende dal tipo di apparato,  costruzione e modifiche..se un apparato è schermato male di suo puoi anche saldarlo ad una puntazza che emette rf lo stesso..

Inviato da RogerK Mobile



wilson

#9
Ragazzi, ogniuno fa le sue esperienze.
Io ho raccontato la mia, pensando che potessero esserci altri utenti nelle mie stesse condizioni (tipo Ringhio abbraccino).
Magari bastasse una buona massa a risolvere i problemi di rf.!
Nel mio caso a massa erano apparato, cavo coassiale e antenna.
Evidentemente il problema non era quello.
Ho anche inserito ferriti sui tutti i cavi in entrata e uscita dall'apparato (alimentazione, cuffie, mic e speaker).
Ma nulla, avevo ancora gli stessi problemi.
Invece, tappando i buchi con la stagnola  ho risolto tutti i problemi.
Comunque è chiaro che tutto dipende da come è fatta la radio.
Il fatto che abbia uno chassis di plastica non vuol dire che al suo interno non sia schermata. Potrebbe avere delle schermature sui circuiti RF che bastano ad evitare problemi.

oscar 3

Presumo che la radio non sia collegata direttamente all'antenna ma pasii per un rosmetro o commutatore etc. In questo caso, quanto è lungo il cavo che collega la radio al collegamento successivo? Realizzane uno di 90 cm e vedi cosa accade....se continua, il problema non sono i buchi perchè se ci sono, serviranno a qualche cosa....giusto??  :grin: :grin: :grin: ma a qualche taroccamento mirabolante.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

wilson

No Oscar, il problema si verificava (perchè comunque tappando i buchi l'ho risolto  :up:) sia con la radio collegata direttamente alla calata che con la radio collegata attraverso rosmetro/wattmetro o commutatore.
Era assolutamente la stessa cosa.
Le avevo provate tutte, tranne quella di tappare i buchi, appunto.
Fatto questo ho risolto.
Quindi?
La logica lascia intendere solo una cosa.
Poi, di teorie ne possiamo elaborare all'infinito.
L'importante è che così facendo ho risolto il problema.
Il mio suggerimento, per chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni, è quello di provare a fare quello che ho fatto io.
Magari risolve anche lui e ne sarei contento.

ringhio

A me lo fa solo con radio pompate ...ma se vado di professionale non fa una piega...

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


]{iLLErDj

in teoria dai buchi passano solo frequenze con lunghezza d'onda inferiore al diametro del buco, in caso contrario è impossibile...
correggetemi se sbaglio...

altrimenti se metto la faccia davanti al microonde dovrei cuocermi ben benone attraverso la porta...e si tratta di un bel po' di watt.
quindi hai involontariamente fatto qualcos'altro...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

wilson

Scusa ma non ti ho capito  :rool:
Usando il forno a microonde non ti bruci perchè il vetro è schermato e la schermatura del primo vetro si vede bene.
E' una rete metallica che funge da gabbia di Faraday. E su questo non ci piove.
Poi, se io ho semplicemente attaccato della carta stagnola in corrispondenza dei due buchi sul retro e dei due buchi delle viti per il fissaggio laterali, con del nastro isolante, mi spieghi cosa mai avrò potuto combinare se non chiudere ermeticamente alla rf (di qualsiasi frequenza) il case della radio?
O forse era l'aria che circolava dentro la radio che poteva generare simili problemi?
:grin:
Non credo proprio.
E' chiaro che parliamo di rf dei circuiti interni alla radio, quindi non di quella emessa dal finale che ha una frequenza hf.
Infatti, come detto, avevo già chiuso con la stagnola il circuiti rf della radio, ma i problebi erano rimasti.
Evidentemente si tratta di una rf generata da qualche altra componente della radio, di frequenza molto alta.

ik1npe

Salve, ha ragione ]{iLLErDj la radiofequenza passa dai buchi che abbiano una lunghezza minore di 1/4 d'onda della frequenza generata,
Nei microonde la retina è collegata a massa e ha una foratura minore del quarto d'onda delle microonde, 2300/2500 Mhz
Comunque non sappiamo di che radio parli certamente è stata manipolata in qualche parte .
73 de ik1npe

wilson

#16
Avete ragione.
Allora sarà stata proprio l'aria a provocare i problemi.
:grin: :grin: :grin:
Tutte le considerazioni sulle lunghezze d'onda e sull'impossibilità di emettere rf con basse frequenze le avevo fatte anche io.
Infatti l'idea di tappare i buchi è stata l'ultima spiaggia, dopo una serie di interventi dottrinalmente più consoni.
Ma è proprio questo lo spunto di riflessione che vorrei lanciare.
Alle volte la pratica va oltre la teoria e certi problemi si risolvono in modi insoliti.
Comunque sia, se funziona va bene così  :up:

IZØYES (Calindro)

Differenza tra teoria e pratica.

Teoria: Tutto dovrebbe andare ma non va e non si sa perchè !!!

Pratica: Tutta va e in teoria non dovrebbe e non si sa perchè !!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


wilson



acquario58

 mi chiedevo....in caso di riparazioni dove è necessario tenere l'apparato aperto come si fa a fare le giuste calibrature e allineamenti dei vari circuiti....se deve essere chiuso ermeticamente e schermato....
??? ???
x essere sicuro  se è chiuso (tutti i buchi e fessure) e schermato come si fa?....c'è un modo particolare oppure bisogna immergerlo in acqua o altro liquido?...

Narcy

Quante polemiche  marameo marameo
L'importante è che l'amico ha risolto il suo problema!
A me non lo fà con nessuna radio,nemmeno se le metto sopra il pc o di fianco al televisore,per fortuna!
Magari può essere cosi come dice lui,con il "metodo stagnola",certo,insolito...ma mai dire mai  ;)
Ha voluto condividere la sua esperienza con il forum e va bene...magari servirà ad altri un giorno!
73 a tutti  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

]{iLLErDj

#21
Citazione di: wilson il 06 Febbraio 2014, 14:55:20
Avete ragione.
Allora sarà stata proprio l'aria a provocare i problemi.
:grin: :grin: :grin:
Tutte le considerazioni sulle lunghezze d'onda e sull'impossibilità di emettere rf con basse frequenze le avevo fatte anche io.
Infatti l'idea di tappare i buchi è stata l'ultima spiaggia, dopo una serie di interventi dottrinalmente più consoni.
Ma è proprio questo lo spunto di riflessione che vorrei lanciare.
Alle volte la pratica va oltre la teoria e certi problemi si risolvono in modi insoliti.
Comunque sia, se funziona va bene così  :up:

non voglio polemizzare sia chiaro, ma il mio era un approccio tecnico, quando faccio una cosa mi piace capire perchè funziona e come e visto che hai affrontato il problema e evidentemente risolto con un metodo non convenzionale sarebbe stato bello capire cosa è successo mettendo la stagnola... magari hai semplicemente aggiunto massa e sarebbe stato sufficente mettere un cavo dal bocchettone rf alla scocca visto che (in teoria e anche in pratica) dai quei buchi a quella frq. non può uscire rf mai ed in nessun modo.
Sarebbe bello avere un immagine della tua schermatura per capire dove agire senza affogare l'apparato nella stagnola pregiudicando, forse, anche il raffreddamento...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

wilson

#22
Ma quale polemica  ;-)
È solo che oltre alla conoscenza tecnica (di cui forse scarseggio) cerco di usare la logica.
Come detto nei post precedenti, di messe a terra e filtri vari ce ne sono in abbondanza.
Tutto è a terra e filtrato.
In ultima analisi ho pensato di tappare i buchi ritenendo che da essi potesse uscire qualcosa che provocasse i disturbi al PC.
Ora, nella mia ignoranza, non so cosa possa uscire da una radio in trasmissione se non RF e aria calda.
Avendo visto che tappando i buchi con piccoli pezzi di stagnola sorretti da nastro isolante (e non fasciando la radio con la stagnola)sparivano i problemi non solo del PC ma anche dello schermo dell'apparato, andando per logica, ho ritenuto che la causa dei problemi fosse una fuoriuscita di rf (di qualsiasi tipo).
Non credo che possa essere l'aria calda. 8O
Comunque questa sera per scrupolo proverò a togliere i tappi e a vedere cosa succede.
Vi aggiornerò
73 51!

allanon60

Dai Wilson ci sentiamo stasera

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

wilson