News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

piccolo s-meter am

Aperto da pino81, 19 Novembre 2023, 20:18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Un buffer come quello sotto potrebbe essere sufficiente, è un voltage follower, lo schema è minimale ma credo renda l'idea, il 10K è un trimmer da regolare una volta per tutte, si potrebbero aggiungere un paio di condensatori (elettrolitico ed NP) tra la linea di alimentazione e la massa, tanto per stare tranquilli


p.s.

I valori delle resistenze sono da verificare, li ho calcolati "a spanne"; ma spero di aver reso l'idea


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: pino81 il 23 Gennaio 2024, 16:15:05grazie r5000 e da quanto potrei metterla la resistenza...? avevo capito che ci volesse un driver tipo il ad8307 di az o un transistor.. o adattatore un qualsiasi operazionale...
73 a tutti, con un galvanometro da 50µA servià veramente poco per portarlo a fondo scala, 10 kohm per cominciare e poi se arriva a fondo scala aumenti mentre se non ci arriva riduci il valore ma sarà sempre nell'ordine dei kohm... il "difficile " è fare in modo che senza segnale hai zero e non metà scala e ci  arrivi con un circuito a ponte https://www.electroyou.it/daccio76/wiki/n-a   più complesso  ma nemmeno tanto se hai segnale a sufficienza per alimentare i due partitori che servono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#27
buongiorno,ok r5000 ma per essere sincero anche mettendo una resistenza da 5 k il galvanometro funziona,da 10 k si sposta a malapena ,ma il problema è che se mi aggancio all agc la radio da qualche interferenza o leggera attenuazione, ma con quello da 10k le interferenze sono quasi impercettibili
 quindi vorrei optare per l'operazionale ,

purtroppo non so cosa sia successo ma facendo anche la prova con un transistor bc548 con un resistore da 10k tra base e agc ,e collettore direttamente a 12v la radio ,ha fatto un paio di schiocchi e non si è più accesa e mandato in protezione l'alimentatore . ,quindi l'ho smontata,ho staccato e risaldato uno dei 2 diodi in ingresso vcc che mi sembrava in corto  e si è riaccesa misteriosamente,ma rimane sempre accesa.. cioè se premo power appaiono le frequenze sul display e si sente l'audio,ma se ri-premo power la radio si zittisce, display bianco ma comunque acceso e la radio continua ad assorbire 3W 🤷🏻
devo solo interrompere l'alimentazione

pino81

#28
può darsi anche che abbia fatto massa qualche filo del cablaggio in uscita toccando qualcosa sotto al circuito stampato al momento dell'accensione per pura mia disattenzione,e non per forza colpa dei test sul rivelatore,purtroppo è una radio economica solo 2 ch. e non ha neanche uno spinotto da poter staccare ma tutti i fili alla rinfusa sul retro.. 😏


r5000

73 a tutti, se era una philips o una blaupunkt anni 80 mi sarebbe dispiaciuto un pò ma per una majestik del genere no e  non è detto che sia colpa tua, penso che hanno sempre importato il peggio del peggio nelle autoradio e non solo in quello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#30
però quel che ha di buono è che i numeri della frequenza sono belli ampi nel display ed è forse l'unica che ho che ha il condensatore variabile per fare zapping,le altre invece credo che siano tutte con le canalizzazioni di 9 in 9 khz preimpostati invece a me sono le vie di mezzo che mi interesserebbero di più,dato che molto spesso sono libere da qualsiasi rumore assordante invece onnipresente nei canali standard


r5000

73 a tutti, io ho ancora  la philips 22dc864 comprata con uno stipendio del 1987 e oltre ad avere lo smeter permette di fare la sintonia fine a 1 khz oltre alla ricerca automatica a 9 khz, fantastica, l'ho tenuta in macchina fino a 2 anni fà quando ho cambiato macchina ma la radio c'è ancora e l'unica riparazione che ho fatto in tutti questi anni erano le cinghie della cassetta, altro che majestic... ho anche altre autoradio più vecchie analogiche e qualcuna più recente ma tutte con più di 20 anni recuperate da chi cambiava radio per avere il cd in macchina...
ps: le majestic non le ho mai sopportate perchè scaricavano la batteria anche se le mettevi sotto chiave e erano (sono) le meno affidabili in assoluto, fin che và bene ok ma costa poco e ti lascia a piedi era il motto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599