News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ponte ripetitore

Aperto da IZ8SDH, 28 Agosto 2022, 12:01:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8SDH

Ciao a tutti,
per motivi lavorativi itineranti, avrei bisogno di fare un ripetitore. Secondo voi è legale è fattibile utilizzare due "cinesi" collegati tra loro con il cavetto che si trova in commercio? Meglio usare qualcos'altro? Ho visto in rete un ripetitore fatto con i Motorola GM 350... cosa ne pensate?
Grazie


dattero

se fai un rpt legale, quindi con AG e assegnazione della coppia di frequenza, ti consiglio i motorola e/o un rpt dedicato,
se invece è un rpt non legale fallo pure con 2 cinesi e stai bello spiazzato con in/out e risparmi sulla cavità

IZ8SDH


trodaf_4912

#3
Visto che hai la patente con nominativo dovresti sapere che l'installazione di un ponte ripetitore privato e' normata. Quello che tu voui fare non e' possibile all'interno delle frequenze radioamatoriali, mentre e' possibile per uso civile al di fuori delle frequenze suddette. Poiche' pero' l'etere e' di proprieta' dello stato, occorre fare una richiesta al ministero delle telecomunicazioni , oggi MISE, specificando l'attivita' per la quale si intende usare tale stazione ripetitrice. Le frequenze normalmente concesse sono generalmente in VHF e secondo disponibilita' nella zona di utilizzo che va dichiarata. Lo shift e' di norma 3.2MHz o 3.6MHz non ricordo bene, e si deve pagare una tassa annuale per l'impegno di tale frequenza.
Mi risulta strano che non abbiano spiegato tali concetti al corso per ottenere la patente. Se non si ottempera a tali requisiti e si opera da "pirati", oltre alla sanzione amministrativa si e' soggetti anche ad una penale. Basta una denuncia che partono gli accertamenti.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


IZ8SDH


eurodani

#5
Citazione di: trodaf_4912 il 28 Agosto 2022, 19:35:48
Visto che hai la patente con nominativo....
Mi risulta strano che non abbiano spiegato tali concetti al corso per ottenere la patente. Se non si ottempera a tali requisiti e si opera da "pirati", oltre alla sanzione amministrativa si e' soggetti anche ad una penale. Basta una denuncia che partono gli accertamenti.
Bhe...non tutti partecipano a corsi per ottenere la patente.
Quando abitavo in Italia non avevo partecipato a corsi ma ho ottenuto comunque la documentazione necessaria per operare.
La si può ottenere anche con un solo specifico titolo di studio oppure studiandosi uno dei tanti manualetti dedicati al conseguimento della patente e successivamente partecipare all esame oppure, più semplicemente,  con un po di grana.  [emoji56]  [emoji6]
Daniele - Romania


Marco De Caprios

Citazione di: eurodani il 28 Agosto 2022, 21:04:09
Bhe...non tutti partecipano a corsi per ottenere la patente.
Quando abitavo in Italia non avevo partecipato a corsi ma ho ottenuto comunque la documentazione necessaria per operare.
La si può ottenere anche con un solo specifico titolo di studio oppure studiandosi uno dei tanti manualetti dedicati al conseguimento della patente e successivamente partecipare all esame oppure, più semplicemente,  con un po di grana.  [emoji56]  [emoji6]
Ma questo non esime nessuno che abbia conseguito la patente ad ignorare leggi e regolamenti che regolano l' attività per cui è stata conseguita (in qualsivoglia maniera).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: eurodani il 28 Agosto 2022, 21:04:09
Bhe...non tutti partecipano a corsi per ottenere la patente.
Quando abitavo in Italia non avevo partecipato a corsi ma ho ottenuto comunque la documentazione necessaria per operare.
La si può ottenere anche con un solo specifico titolo di studio oppure studiandosi uno dei tanti manualetti dedicati al conseguimento della patente e successivamente partecipare all esame oppure, più semplicemente,  con un po di grana.  [emoji56]  [emoji6]
Bellino, quanta grana ci vuole?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


pat0691

Sono curioso anche io di sapere quanta grana.....e a chi


IV3FNK

Citazione di: trodaf_4912 il 28 Agosto 2022, 19:35:48
Lo shift e' di norma 3.2MHz o 3.6MHz non ricordo bene, e si deve pagare una tassa annuale per l'impegno di tale frequenza.

lo shift in ambito civile vhf è di 4,6 Mhz.

MauroZona3


kz

scusate ma di cosa si sta discutendo?
di un ponte su frequenza radioamatoriale, che visti i requisiti (due apparati portatili cinesi e un cavetto) al massimo potrebbe essere un trasponder, oppure di un ponte portatile (autorizzato? pirata?) su frequenze civili?

se si stesse parlando di frequenze civili, oltre che a sconsigliare la messa in opera di un ponte "pirata", non potremmo lamentare eventuali ignoranze: non essendo frequenze (e usi) radioamatoriali non c'è alcuna necessità di essere preparati su questi argomenti per passare l'esame.

trodaf_4912

#12
Claudio, hai ragione, lo shift e' 4.6MHz. E' da un po' che non mi occupo piu' di civile.
Grazie per la correzione.
Per quanto riguarda la domanda iniziale, io a mia volta mi domando : perche' non utilizzare il cellulare ?. Ad esempio esiste CBTalk che e' gia' predisposta per comunicazioni su un canale digitale. Ci si registra con un nickname  ed e' assicurato l'anonimato e la coperture la si puo' selezionare introducendo altre nazioni oltre l'Italia. Tutto molto piu' semplice e immediato. Forse c'e' qualcosa che mi sfugge.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te