Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

filtro dsb

(1/3) > >>

matteo_:
ciao a tutti, se ho un uscita in trasmissione dsb, cioè le due bande laterali assieme, come posso filtrare lsb o usb per poi portarla ad un amplificatore finale, in modo da trasmetterne solo una, che tipologie di filtri esistono?   

inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn:

--- Citazione da: matteo_ - 06 Gennaio 2022, 14:21:20 ---ciao a tutti, se ho un uscita in trasmissione dsb, cioè le due bande laterali assieme, come posso filtrare lsb o usb per poi portarla ad un amplificatore finale, in modo da trasmetterne solo una, che tipologie di filtri esistono?   

--- Termina citazione ---
Ci sono due tipi di filtro, uno a quarzo e l'altro a sfasamento. Il primo è più facile da gestire mentre il secondo è più complicato dovendo ottenere un bilanciamento perfetto.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

matteo_:
forse e meglio comprarne uno già fatto?

r5000:

--- Citazione da: matteo_ - 06 Gennaio 2022, 16:47:53 ---forse e meglio comprarne uno già fatto?

--- Termina citazione ---
73 a tutti, difficile, o decidi di costruire l'apparato seguendo uno schema preciso e i componenti diasponibili ( tra cui i filtri a quarzo...) o li fai costruire ma questo vuol dire fornire all'azienda che fà i quarzi tutti i dati necessari che vuol dire frequenza, tipo di risonanza e impedenza di carico... la dsb ha pregi e difetti come per qualsiasi altra configurazione, secondo me ottima come passo intermedio per arrivare alla supereterodina a doppia conversione, come tx e modulatori la soluzione semplice e perfetta non esiste, i limiti saltano fuori e bisogna scendere sempre a compromessi...
ps: ho costruito filtri a quarzo partendo da un gruppo di quarzi uguali scegliendo quelli più vicini alle caratteristiche necessarie,  vuol dire comprare 100 quarzi per usare 6 quarzi poi gli altri avanzano...
http://radioesperimenti.altervista.org/quarzi.htm

matteo_:
cristo santo, 6 buoni e 94 no buoni, aprili rompendo la scatola che gli contiene, e scarabocchia con una mattina la sottile piastra di quarzo senza romperla, avrai un leggero cambiamento di frequenza

a parte gli scherzi(funziona comunque, cambia leggermente di frequenza), capisco che deve essere una cosa da tarare e tener conto di tutte le tolleranze immaginabili dei componenti, io non ho niente, strumenti di misura precisi ecc ecc, quindi boh, mi sa che è una causa persa con materiale da recupero, bisogna spendere soldi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa