News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Connettore alimentazione CB

Aperto da 1vr005, 25 Marzo 2021, 09:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Ciao a tutti,
ho per le mani un bel ricetrasmettitore CB d'epoca, un CTE CB 747.
Fra le altre cosine da sistemare, si è sbriciolato il connettore d'alimentazione da pannello a 3 poli, che in origine era uguale a quelli montati sugli Alan 48, President Jackson e simili.
Sto cercando in eBay e Amazon un sostituto, ma usando termini di ricerca come connettore alimentazione cb, cb power socket, connecteur alimentation cibi eccetera mi esce un solo risultato conforme, che però è relativo a un venditore negli USA che non spedisce in Italia.

Come si chiama quel connettore? E c'è qualche venditore italiano online che lo tratta?




pat0691

Beh..mi sembra identico a quello del 48, non so se anche le polarita' siano uguali.
Anche il Midland Alan 8001 ce l'ha identico.
Aspetta quelcuno che ne sa piu' di me


1vr005

Citazione di: pat0691 il 25 Marzo 2021, 09:37:23
Beh..mi sembra identico a quello del 48, non so se anche le polarita' siano uguali.
Anche il Midland Alan 8001 ce l'ha identico.
Aspetta quelcuno che ne sa piu' di me

Sì, il connettore esistente è uguale a quello del 48, ma si è sfondato e devo sostituirlo.

Marco De Caprios

Prova a cercare la sigla CBJ-3B


1vr005

Citazione di: Aquila IU0OGA il 25 Marzo 2021, 10:53:43
Prova a cercare la sigla CBJ-3B

Grazie. Roba dagli USA, con spese di spedizione assurde, ma non c'è altro. Prima cercherò di prelevarlo da qualche altro rtx irrecuperabile.
Grazie comunque.  [emoji106] [emoji56]


HAWK

#7
Ne ho trovati in Italia ...digitando connettore 3 poli cavo CC per CB...
Ne escono anche a 7 euro originali Midland...
Il 747 me lo avevano regalato, mi piaceva...bella linea.

73'.

Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 25 Marzo 2021, 11:54:29
Ne ho trovati in Italia ...digitando connettore 3 poli cavo CC per CB...
Ne escono anche a 7 euro originali Midland...
Il 747 me lo avevano regalato, mi piaceva...bella linea.

73'.
Dove ? la cosa interessa anche me.


1vr005

Mi sono ricordato di avere il cadavere di un Intek 49 plus, morto in un cassetto di un amico che non lo ha acceso per una decina d'anni. Trovandolo un apparato troppo irrilevante per impegnarmi a cercare il guasto, credo che ricaverò il connettore da quello.
Comunque cercando la stringa indicata da IZ1PNY non ho trovato niente di pertinente. Escono molti cavi, ma non il corrispondente connettore da pannello.

HAWK

#10
In vari negozi on line italiani...dopo le parole, immagini e compaiono i negozi con foto.
Un esempio:
Proxell/AMAZON/I.L. Elettronica/Mediaglobe...etc,etc.
CB 3 pin,spina e cavo di alimentazione per Uniden Presidente Audioline Cobra e altri: Amazon.it: Fai da te
La mia rete ne da una 10 ina.
73'.

Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 25 Marzo 2021, 12:47:53
In vari negozi on line italiani...dopo le parole, immagini e compaiono i negozi con foto.
73'.
Non mi risulta nemmeno a me. Se fossi così gentile da mandare un link di almeno uno di quei 7 che hai trovato...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


1vr005

A me l'item ricercato non esce sfogliando tutte le pagine di ricerca né su proxel né su electronicmegastore. Escono cavi ma non il connettore.


Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 25 Marzo 2021, 12:47:53
In vari negozi on line italiani...dopo le parole, immagini e compaiono i negozi con foto.
Un esempio:
Proxell/AMAZON/I.L. Elettronica/Mediaglobe...etc,etc.
CB 3 pin,spina e cavo di alimentazione per Uniden Presidente Audioline Cobra e altri: Amazon.it: Fai da te
La mia rete ne da una 10 ina.
73'.
Forse hai fatto confusione con l' argomento del topic. L' amico cerca la presa da pannello presente sull' apparato non il cavo con la spina.

1vr005


Marco De Caprios


NikiS

#16
Se non deve per forza essere originale, fai uscire direttamente il cavo rosso e nero dal CB con un bel passacavi .....
O altrimenti corri il rischio che il costo di una stupida presetta valga di più dell'apparecchio stesso .... Hi

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile

1vr005




1vr005


Marco De Caprios


1vr005

#21
Meglio tardi che mai.
Ecco l'ormai anziano cucciolo sul quale intervenire:





Il flash evidenzia abbastanza i difetti ma è messo meglio di come sembra.

Il connettore sfondato



Notare che la targhetta metallica di omologazione è in bianco e c'è un'etichetta di carta attaccata al coperchio superiore: "CB 747 + Filtro 27/143 OMOLOGATO 22 CH". Omologazione del 12/07/1979. Io ero alle scuole elementari ma manifestavo già malsano interesse per elettricità, magnetismo e walkie talkie.  [emoji1]





Si nota un filo nero un po' bruciacchiato dal saldatore sopra il connettore (va al connettore del jack PA), il che suggerisce che ci siano già stati interventi in quell'area. Aprendo l'altro coperchio si trovano tracce di diverse saldature non originali e una pista rifatta (malamente) con filo attorcigliato a mano privato dell'isolante.
D'altronde questo apparato ha i suoi 40-42 anni e qualche cicatrice ci può stare.

Il pezzo di ricambio. Ho cercato in google il codice che c'è scritto e risulta fuori produzione. In compenso quando ho visto che i pin a saldare non sporgevano fuori da quel materiale bianco, mi è salito il Germano Mosconi. Ho allargato un po' i fori e alla fine le saldature si sono lasciate fare.



E il lavoretto finito.


Notare che mentre nel connettore precedente le due viti di fissaggio scorrevano dentro un tubo e il dado si fissava in posizione esterna e raggiungibile, col sostituto che ho utilizzato il dado andava a contatto con la parete posteriore dell'apparato in punti scomodi da raggiungere. Con un po' di pazienza e pinze con becchi lunghi ne sono venuto a capo.

Il rottame del vecchio connettore.


Un condensatore elettrolitico gonfio che mi pare da sostituire.





E un altro elettrolitico gonfio da sostituire. Questo sta per esplodere proprio.


Chiudendolo non stringerò a fondo le viti perché tanto dovrò rimetterci mano a breve.

Molti segmenti del display canali non funzionano più. Dovrei sostituirlo, nel qual caso ce ne metterei uno verde anziché rosso. Bisognerebbe sapere però che tipo di display ci vada, e se sia compatibile con quelli per Alan 48 old che si trovano in giro.

Marco De Caprios

Per il display devi considerare due cose 1) le dimensioni 2) se è catodo o anodo comune.
Per gli elettrolitici ti consiglio di cambiarne quanti più puoi perché dopo 40 anni direi che è operazione quasi indispensabile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: Aquila IU0OGA il 30 Aprile 2021, 14:11:59
Per il display devi considerare due cose 1) le dimensioni 2) se è catodo o anodo comune.
Per gli elettrolitici ti consiglio di cambiarne quanti più puoi perché dopo 40 anni direi che è operazione quasi indispensabile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Circa il display, non so come posso conoscere quei parametri.

Circa i condensatori, penso anch'io che sarebbe il caso ma
1) non ho lo schema
2) non ho il service manual
3) non ho strumentazione
4) non ho le skill per fare poi il riallineamento che si rende necessario.
Sono in un cul de sac.

1vr005

#24
Ah ecco, quando si alza sopra un certo livello il volume, parte un innesco che non pare un effetto larsen ma qualche auto-oscillazione (anche in PA e anche a microfono scollegato). Curioso il fatto che quando c'è collegato l'altoparlante esterno, alzando il volume l'innesco esca comunque dall'altoparlante principale e non da quello esterno. Ho la sensazione che c'entri qualcosa quel condensatore gonfio vicino all'integrato audio. Guardando bene le foto, comunque, si osserva che gli elettrolitici sono tutti un po' troppo rotondetti, non solo quei due lì lì per esplodere.
Se avessi idea di come e da chi farmi poi riallineare il giocattolo, farei anche la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici.