News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Navigatore Garmin 50 Nuvi chi lo conosce bene?

Aperto da orsodelbosco, 29 Gennaio 2019, 23:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsodelbosco

Mi hanno regalato questo navigatore vista la mia proverbiale tendenza a sbagliare strada.... Il problema è che nell'Urbe , questo "affare" mi fa transitare in zone dove è limitata la circolazione...ovvero i famosi varchi elettronici, quindi rischio di incrementare le casse del comune e non mi va. Mi hanno detto di aggiornarlo, ma non ci ho capito nulla. sono andato sul sito ,ho scaricato il programma di Microsoft e nell'applicazione è uscito fuori che il PC non è compatibile. Avendo usato un Winzozz 10 ,forse dovevo usare il 7??? Se c'è qualche esperto... chiedo consigli.. [emoji18]


luciano100

..anche il mio vecchio Tom Tom go 920, nonostante tutti gli aggiornamenti,mi costringeva ad entrare nelle ZTL .
Accetta il consiglio: fatti un Tom Tom di ultima generazione (magari non escludera' mai le ZTL ) però appena comprato, con tutti gli aggiornamenti,per il resto starai più sicuro.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


HAWK

Ciao, uso i Garmin di ultima generazione, li aggiorno con W10, non mi danno problemi di riconoscimento.

Oggi a casa vedo che software uso della Garmin per questo SO.

Ora, se Vuoi essere sempre a meglio, vai qui,
http://www.poigps.com/
ti registri, e scarichi gli aggiornamenti, poi inserendoli nel Garmin, (in formato afferente ai Garmin), alla Garmin trovi le mappe a vita ma difficilmente i velox ed altro.

Nella cartella dei POI.

Si dia il caso che conosco abbastanza sufficientemente i navigatori, ti stilo una classifica tra seri e giocattoli.

MIO TECH (oggi rari da trovare)SIRF III
GARMIN    SIRF III
Punto e basta...

Tom Tom , molto in voga per i non addetti ai lavori, andava bene quando faceva solo cartografia, oggi la fa la ATLAS,poi da quando si è messa a fare anche hardware, 1 su 5 si impallavano, 4 su 10 si bloccavano, mandandoli in Olanda per rimetterli a posto,specie quelli con le due manine di simbolo ed il Go.

Oggi vanno più o meno bene...ma non li prenderei mai.
Tutte le altre marche sono giocattoli.

Buona programmazione...
P.S.
Sono da MOLTI anni un test driver su un sito di navigatori, oltre che di orologi della Casio tecnici...
Me li mandano per provarli e testarli...

73'.

kz

orsodelbosco segui le indicazioni di IZ1PNY, probabilmente nel tuo Garmin mancano i POI (Point Of Interest) relativi alle ZTL.


iw2moq

Buongiorno a tutti
Io ho abbandonato i classici navigatori anche se lo uso poco.
Ormai tutti o quasi abbiamo uno smartphone bene io da qualche anno quando mi serve uso waze che è un ottimo navigatore in più è aggiornato in tempo reale su traffico e molto altro
Avvisa su autovelox e se io supero il limite di velocità avvisa anche su ZTL
Cosa si vuole di più?

A dimenticavo il tutto senza spendere 1 cent!
App completamente gratuita

A tutti buon viaggio

inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: iw2moq il 30 Gennaio 2019, 11:42:14
A dimenticavo il tutto senza spendere 1 cent!
App completamente gratuita

Le cose che paghi di più sono quelle che ti sembra di non pagare

Tassisti, corrieri, autisti di professione usano i navigatori, le APP e soprattutto i chip GPS installati sugli smartphone non sono altrettanto precisi (tranne i vecchi Nokia, quelli erano eccezionali soprattutto con il GPS esterno)


HAWK

#6
Ecco la mia versione di Garmin Express, posto la prima e la più nuova, si evince dalla seriale numerica.
Funziona con W10 aggiornatissimo, di fatti posto anche la foto di come in questo momento sto aggiornando...i 2 dispositivi che ho presso di me.









Piuttosto togli un eventuale firewall, antivirus, dando i consensi alla installazione del programma...potrebbe vederlo come virus.

Prova...e facci sapere.


Maxxim

Citazione di: kz il 30 Gennaio 2019, 14:14:15
Le cose che paghi di più sono quelle che ti sembra di non pagare

Tassisti, corrieri, autisti di professione usano i navigatori, le APP e soprattutto i chip GPS installati sugli smartphone non sono altrettanto precisi (tranne i vecchi Nokia, quelli erano eccezionali soprattutto con il GPS esterno)

Beh... Waze è un buon prodotto, lo dico da possessore di diversi navigatori, sia Garmin che Tom Tom, quando calcola il percorso, evita da solo le zone a traffico limitato, a meno che non sei tu a dirgli che possiedi un permesso di accesso. Segnala nella giusta posizione velox fissi e tutor, altra chicca, la segnalazione in real time delle condizioni di traffico, fatte dagli altri utenti, che fa ottimizzare il percors,o facendo evitare le strade interessate.   ;)

HAWK

Questi sono i file aggiornati ad oggi, velox, ztl, black point, tutor in autostrade che statali...

Devi inserirli nella cartella del Garmin POI...collegato al PC e visto come dispositivo esterno...

Ora hai tutto, buon aggiornamento.




HAWK

Dimenticavo, ogni mese la Garmin edita gratis a vita...non so se il tuo dispositivo supporta questo, le mappe ed il firmware/software dei navigatori, oggi c'è un aggiornamento di mappe.
73'.

orsodelbosco

Citazione di: IZ1PNY il 30 Gennaio 2019, 16:41:23
Dimenticavo, ogni mese la Garmin edita gratis a vita...non so se il tuo dispositivo supporta questo, le mappe ed il firmware/software dei navigatori, oggi c'è un aggiornamento di mappe.
73'.

Ti ringrazio di tutti i consigli che mi hai citato. Adesso proverò ancora ad aggiornare. Di certo non mi interessano i velox, per come guido io , andrebbero falliti! Il problema sono le strade con ZTL. Ti farò sapere ... Per quanto riguarda il cellulare , sono rimasto al vecchio Nokia, di tutta sta roba nuova  non ne sono edotto. Sicuramente ,prima o poi sarò costretto a rinnovarmi, ma è un processo difficile da accettare.sono rimasto alla penna stilografica, qui , se sbagli tasto finisci nel.."nulla eterno" ! [emoji54]

kz

Citazione di: Maxxim il 30 Gennaio 2019, 16:25:23
Beh... Waze è un buon prodotto, lo dico da possessore di diversi navigatori, sia Garmin che Tom Tom, quando calcola il percorso, evita da solo le zone a traffico limitato, a meno che non sei tu a dirgli che possiedi un permesso di accesso. Segnala nella giusta posizione velox fissi e tutor, altra chicca, la segnalazione in real time delle condizioni di traffico, fatte dagli altri utenti, che fa ottimizzare il percors,o facendo evitare le strade interessate.  ;)

io uso pochissimo l'auto e guido ancora meno
ma potrei raccontare decine di episodi di malfunzionamento dei navigatori su APP che sono capitati a me direttamente.
tipo quando waze voleva farmi andare dall'alta gallura a Stintino facendomi passare per Ploaghe invece che per Porto Torres o quando google maps mi ha fatto uscire dalla nuova direttissima della Valfabbrica per farmi fare il passo appenninico di Campodiegoli, per non parlare poi dei tratti urbani in cui patisce un ritardo di sincronizzazione con il GPS che fa rimpiangere il tom tom su Nokia 6260 (un telefono symbian di 15 anni fa)
waze era un'ottimo prodotto quando era gestito dalla start-up israeliana che lo ha creato: era preciso, veloce e aveva un mucchio di funzioni divertenti
poi è stato acquisito da altri che lo hanno infarcito di pubblicità e di tracciatura degli utenti rendendolo quasi inutilizzabile
rendiamoci conto che "gratis" non esiste
paghiamo l'uso di queste applicazioni "gratuite" per la navigazione/cartografia con la cessione dei nostri dati di navigazione e di interazione

HAWK

#12
Ogni navi ha un suo piano di percorso, modificabile o fisso su alcuni...veloce, economico, diretto etc., a volte il veloce è più lungo ma per il calcolo è più scorrevole.

Poi per motivi di sicurezza nazionale/mondiale, le reti satellitari tradizionali, gestite dalle forze armate russe e americane, date in lettura gratis all'utenza mondiale,sono in dati momenti falsi o non corretti.

E' fatto apposta, vengono mandati dei segnali "strani" per proteggere obiettivi o zone in quel momento, quindi i navi si comportano in modo non efficiente, oppure la mappa sul visore ruota su se stessa qualche secondo/minuto anche se all'aperto...
Se non spenti del tutto.

Per le mappe, una normativa statale, impone ai comuni di segnalare alle agenzie cartografe le modifiche di viabilità entro un tempo, ma detti comuni o non lo fanno oppure sono tardive, nel contempo la ATLAS ha magari già fatto fare il giro ai suoi mezzi.

Ovviamente una deviazione o impedimento breve, non verrà mai segnalato ne tantomeno messo in mappa.

Attenzione che in alcuni paesi, europei,è illegale, come in Francia, la rilevazione dei velox...

In Italia il navi è considerato "supporto di ausilio alla guida".

Saluti.


Maxxim

Citazione di: kz il 31 Gennaio 2019, 12:19:52
io uso pochissimo l'auto e guido ancora meno
ma potrei raccontare decine di episodi di malfunzionamento dei navigatori su APP che sono capitati a me direttamente.
tipo quando waze voleva farmi andare dall'alta gallura a Stintino facendomi passare per Ploaghe invece che per Porto Torres o quando google maps mi ha fatto uscire dalla nuova direttissima della Valfabbrica per farmi fare il passo appenninico di Campodiegoli, per non parlare poi dei tratti urbani in cui patisce un ritardo di sincronizzazione con il GPS che fa rimpiangere il tom tom su Nokia 6260 (un telefono symbian di 15 anni fa)
waze era un'ottimo prodotto quando era gestito dalla start-up israeliana che lo ha creato: era preciso, veloce e aveva un mucchio di funzioni divertenti
poi è stato acquisito da altri che lo hanno infarcito di pubblicità e di tracciatura degli utenti rendendolo quasi inutilizzabile
rendiamoci conto che "gratis" non esiste
paghiamo l'uso di queste applicazioni "gratuite" per la navigazione/cartografia con la cessione dei nostri dati di navigazione e di interazione

Il mio Tom Tom invece, mi voleva far passare per una mulattiera che era più stretta dell'auto, oppura farmi lasciare la statale per riprenderla 200/300 metri più avanti. Queste tecnologie sono fallaci tutte, non esiste il prodotto perfetto, vanno usate cum grano salis, altrimenti si fa la fine del tir che è rimasto incastrato sotto un ponte. Utilizzava un prodotto fatto apposta per i mezzi pesanti.Riguardo la cessione dei dati, la fa qualunque telefono, lo facevano, anche se in maniera più limitata anche i TACS  [emoji6]

kz

Citazione di: Maxxim il 31 Gennaio 2019, 19:02:46
Queste tecnologie sono fallaci tutte, non esiste il prodotto perfetto, vanno usate cum grano salis
Riguardo la cessione dei dati, la fa qualunque telefono, lo facevano, anche se in maniera più limitata anche i TACS  [emoji6]


sul grano salis sono perfettamente d'accordo
c'è qualche differenza tra i dati necessari al funzionamento del sistema e i dati usati per la profilazione degli utenti, tra l'altro non sono nemmeno lo stesso tipo di dati.
i dati d'uso di un navigatore sono talmente delicati che un amministratore delegato della FORD disse pubblicamente che il possesso dei dati di navigazione di tutte le auto dotate di navigatore avrebbe potuto permettere di scoprire molte infedeltà coniugali (argomento notoriamente tabù negli USA)

Maxxim

Citazione di: kz il 31 Gennaio 2019, 19:17:43

c'è qualche differenza tra i dati necessari al funzionamento del sistema e i dati usati per la profilazione degli utenti

Tutti i gli smartphone sono geolocalizzati, anche disabilitando il gps, come sono sempre on air, anche quando non si stanno utilizzando. Comunque stiamo andando OT, chiedo scusa all'OP per la divagazione  [emoji4]

orsodelbosco

@ Maxxim : no quale OT , è argomento interessante.  Ho riprovato con altro Winzozz 10 , scaricato tutto il programmino, inserito Il Navigatore , controllata la connessione. Non si aggiorna ! [emoji30]

kz

Orsodelbosco hai provato le banalità che riportano le FAQ?
https://support.garmin.com/en-US/?faq=GuclsqmdI02dC0ULxHR2T6&searchType=noProduct&utm_source=faqSearch

Lo so che sono banalità ma si comincia da qui.

PS:  Maxxim, è la stessa cosa del caso ETACS, una cosa sono i dati indispensabili al funzionamento del sistema (di difficile estrazione e molto "generici" ) altra cosa sono i dati ceduti dagli utenti (che sono raccolti proprio per essere usati per la profilazione)