La Windom Mi Sta Facendo Impazzire!!!

Aperto da Ghost_rider, 24 Agosto 2014, 06:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ghost_rider

Salve a tutti, ho acquistato ieri una windom della malcott's antennas il modello preciso è: MA-D40B4+6.
Il dilemma è che non riesco ad accordarla in 40 metri su tutte le altre bande è perfetta! ma nei 40 metri non vuole accordare... :(  il mio amico la detiene da 1 mesetto circa  e a lui nei 40 metri va benissimo non necessita nemmeno di accordo.
Quindi se qualche d'uno la detiene può gentilmente dirmi come la ha posizionata perfettamente e se ha dovuto apportare qualche modifica all antenna?
Cordiali saluti a tutti.

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


rocco

Ciao non stai dando nessuna informazione riguardo la tua installazione, cioè come la stai montando V inverted o orizzontale? Altezza da terra?

Inviato dal mio ME172V utilizzando Tapatalk


IZ8XOV

Citazione di: Ghost_rider il 24 Agosto 2014, 06:48:15
Salve a tutti, ho acquistato ieri una windom della malcott's antennas il modello preciso è: MA-D40B4+6.
Il dilemma è che non riesco ad accordarla in 40 metri su tutte le altre bande è perfetta! ma nei 40 metri non vuole accordare... :(  il mio amico la detiene da 1 mesetto circa  e a lui nei 40 metri va benissimo non necessita nemmeno di accordo.
Quindi se qualche d'uno la detiene può gentilmente dirmi come la ha posizionata perfettamente e se ha dovuto apportare qualche modifica all antenna?
Cordiali saluti a tutti.

Mai avuta la Windom ma da quanto ne so si monta allo stesso modo di un dipolo 1/2 onda quindi vertice alto e punte alte con bracci tra 90 e 12'°. ad ogni modo dici che un tuo amico cel'ha uguale e gli va benissimo, beh valuterei quali differenze ci sono tra la sua e la tua.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ghost_rider

Salve ragazzi scusate il ritardo per le risposte... allora io a V invertita l'ho installata a 6 metri dal suolo,
per l'amico michele appunto io e il mio amico abbiamo la stessa identica antenna la differza che la sua lavora in 40 la mia proprio non riesco a farla andare in 40!!! il problema è questo ragazzi adesso aspetto l'alba e provo a montarla come lo schema che mi ha postato te carissimo michele.
73's a tutti e grazie delle risposte.

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!


IZ8XOV

6 metri di apice sono pochissimi e poi le punte a che altezza sono? sai che 1/4 d'onda sulla frequenza di lavoro è il minimo sindacale (io le filari non le metto a meno di 14/15 metri). se l'antenna è della dimensione corretta e alimentata a presa calcolata al 36% della sua lunghezza con un trasformatore 6:1 (l'impedenza è circa 300 ohm), non dovresti avere particolari problemi.

Se dici che in banda 40 metri è inaccordabile allora c'è qualche problema in uno di questi parametri. è comprensibile che tu abbia ros più alti ma solo ai limiti di banda e sarebbero comunque gestibili anche dal tuner interno alla radio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV