News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

OGGI WINDOWS XP VA IN PENSIONE

Aperto da it9acj-roberto-acireale, 08 Aprile 2014, 13:27:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9acj-roberto-acireale

ebbene si cari amici del forum, dopo 11 anni di onorata carriera e service pack alla data di oggi 4 aprile 2014 windows xp, il più "diciano" stabile sistema operativo della storia di microsoft andrà in pensione.
cosa succederà? nulla solo che gli aggiornamenti relativi alla sicurezza, l'eventuale service pack 3 non saranno più disponibili.
bene qualcuno gioirà (i negozianti che gioco forza devono per forza installare windows 7 o 8.1).
ma i 2 sistemi operativi nuovi per ki e abituato a xp sembrano un pò ostici, a parte la richiesta esosissima di ram per farli girare (da un minimo di 4 a 8 gb di ram se e meglio cioè 16 il sistema risponderebbe meglio).
ancora buona parte degli italiani usa xp, anche se qualcuno lo ha craccato.. e di voglia di passare ai sistemi a 64 bit se non strettamente necessario (vedi uffici, studi professionali, ospedale, studi medici) non ne hanno affatto voglia.
passare a 64 bit anche se esistono windows 7 e 8 a 32 bit, prima o poi significa cambiare tutto il pc, quindi altre spese e spazzatura tecnologica in giro.
la spazzatura tecnologica qualcuno dice si ricicla, con un computer o più computer con xp si fà una rete server a casa o sistemi di emergenza o magari si utilizza per fare radio per noi radioamatori.
staremo a vedere cosa succede fra 1 o 2 anni al momento che windows 7 o 8 diranno che deve essere pensionato anche lui.


tornadoblu

73 a tutti....anche se xp non è piu supportato basta installare una versione con il sp3 e il gioco è fatto e puo essere utilizzatato ancora per tanto tempo......in rete ci si puo scaricare xplite, un soft free che serve ad alleggerirlo da tutte le componenti che nn si usano mai e a fare una cd di installazione personalizzato....personalmente ne ho alleggerito uno e va una scheggia sotto un pentium3 e 512 mb di ram....7 non l'ho mai digerito tantevero che sul mio portatile utilizzo vista e che almeno sul mio pc va molto meglio di 7.......impossibile da credere ma è cosi......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZ8XOV

Io Xp l'ho usato a lungo e non mi ha mai dato problemi, poi è stato il primo ad avere il Punto di Ripristino che era una cosa molto valida. Win7 cel'ho sul portatile e va abbastanza bene mentre in postazione fissa ho Win8 che trovo eccellente e superiore ai precedenti. Di sistemi operativi ho avuto praticamente tutti, credo che Win8 sia magnifico poi dipende da che uso se ne fa ma difetti particolari non ne ho riscontrati. Xp andrà pure in pensione ma credo che abbia fatto scuola.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Salve, uso su due Pc il buon XP e su un'altro il 7 e vanno benone.
Su questo in stazione ho installato anche linux e lo sto usando con soddisfazione , quando sarà che non mi funziona più il XP si vedrà se continuare su questa macchina oppure comprarne un'altra.
73 de ik1npe


LuckyLuciano®

Costretto ad usare Win8 causa acquisto PC nuovo, devo dire che una volta "brandizzato" come win7 come grafica e funzionalità, l'ho trovato molto stabile come sistema operativo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PCRefresh

eccomi :) sono un tecnico ed è già da un po' di giorni che ho il telefono caldo.

Ho letto sopra della SP3
Esiste da ormai qualche anno e, chi non l'ha installata ha fatto male.
I veri problemi nasceranno tra un po' di mesi, come è accaduto per Win NT e per Win 2000, anche se c'è ancora gente col 2000 sotto.
I problemi saranno evidenti quando le pagine internet non si apriranno più e quando non ci saranno i driver per le nuove periferiche.

E' già da un po' che sto trovando un'alternativa per quelle macchine con poca memoria (512Mb)
Linux in teoria sarebbe una soluzione ma in pratica non va per l'utilizzatore standard.
Ho provato anche l'Android per PC che tutti conoscono già, avendolo sullo smartphone .... ma " non se po' guarda' "

Per le vecchie macchine con almeno 1gb di RAM, il salto su Seven si può fare; non sarà una scheggia ma regge.
Per le macchine più vecchie l'unica è cestinarle e comprarne una nuova.




f1zb4n

Sul fatto che XP vada "in pensione" era solo questione di tempo... anche se penso una "elite" di utenti riceverà comunque supporto, visto che la maggior parte dei Bancomat gira su XP appunto...  :culo: :culo:

Ora scusatemi solo una piccola digressione con finta polemica HI  :P

[OT]
Citazione di: PCRefresh il 08 Aprile 2014, 17:55:31
Linux in teoria sarebbe una soluzione ma in pratica non va per l'utilizzatore standard.

Scusa collega, ma su questo mi trovi in completo disaccordo con te.
Al lavoro viaggio con pc XP e 7, ma a caso viaggio con Linux e indovina che cosa ho scelto per i miei genitori completamente digiuni di informatica? Un bellissimo Linux, che dopo 2 anni di uso e 0 minuti di manutenzione continua tranquillamente ad andare...
Per l'utente medio che usa il PC principalmente per navigare in internet, fare dei documenti tipo Office e giochicchiare, Linux è un'alternativa valida. Certo che se pensi di far girare Battelfield 4... Ma a quel punto non ti basta neppure un PC qualsiasi  :birra:
[/OT]

Ma in definitiva, ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come vuole, io scelgo la radio e uso sistemi e programmi open source cq

73 51
Luca
QTH: JN44FH


dattero

non so spiegarvelo, non lo fatto io, ma mi hanno fatto una sorta di immagine, ma non il classico dvd/cd, ma su un hard disk che ho nel cassetto, in caso di necessità lo uso

onair64

XP (che usavo pochissimo) l'avevo in dual boot con linux (Fedora 20) ora ho piallato tutto e vado solo con Fedora 20.
W l'open source.  :abballa:


-Tuscania-

...i programmatori di radio civili per alcune storiche tipo Motorola Micro usano addirittura "98"... 8O

it9acj-roberto-acireale

ho avuto la fortuna che la gente visto la dipartita del sistema operativo xp, e il conseguenziale passaggio a sistermi a 32 o 64 bit,  domani me ne regalano addirittura 2 originali con serial key di attivazione che posso sempre utilizzare.
devo andare solo a scaricare il service pack da download esterno ai siti microsoft e conservarlo in un cd/dvd o hdd esterno e utilizzarlo nel momento che mi giova.

Rommel

Salve a tutti.

Io a casa ho XP senza aggiornamenti e fa schifo, al lavoro ho XP con gli aggiornamenti e fa schifo lostesso.

Per fortuna ho anche Puppy Linux che lo posso avviare da CD ROM oppure con menù iniziale e va che è una scheggia ed è perfetto in tutto (poi dipende uno cosa ci vuole fare). Quindi se mi serve XP per qualche eventuale periferica lo posso utilizzare, altrimenti navigo e faccio tutto il resto con Puppy Linux.

In passato avevo usato Open SuSe ed è un SO tra i più completi, solo che è pesante tipo XP, mentre con Puppy Linux posso ancora usare i pentium III da 500 MHz con 256 MB di ram e navigare senza rischi (in barba a Bill e i suoi scagnozzi).

Che vi devo dire ... il mio antidoto a Bill si chiama Puppy Linux.

Saluti a tutti da Alberto.

Cpt.Burp

#12
Il vero problema non e' la stabilita', quella dipende sempre dal complesso di hardware/driver. Io avevo una combinazione hardware/driver su Win98 che non mi ha mai dato problemi per anni, che tanti ritengono il piu' instabile della nidiata Microzoz.
L'NT4 l'ho usato parecchio, ma solo per la rete e non per i giochi, ovviamente.
Il 2000 lo uso tutt'ora e lo ritengo il migliore che ha mai fatto la Microzoz: relativamente semplice, abbastanza user-frendly, multimediale e x giocare ± come il 98, ma abbastanza stabile e sicuro come l'NT4.
Le "rogne" sono iniziate con XP, che alla luce dei sucessori e' ancora "potabile" come S.O.: Attivazione, icone penose ed imposte a 32bit, aggiunte di software di sistema inutile, ecc...
Ho dovuto, mio malgrado, "sistemare & gestire" un Vista (su un portatile di mia madre, prima, e sul mio PC adesso) e mi sono reso conto di che mattone rognoso sia.
Alcune "chicche" aggiunte sono:
UAC - Da eliminare per primo completamente !
Copie multiple di tutto il S.O. nella partizione principale - La partizione cresce, senza 15GB nemmeno permette l'installazione e il file immagine diventa elefantiaco: ottimo per i BackUp.
NTFS imposto per il S.O - Purtroppo intoccabile e questo genera...
Una serie di file e cartelle sostanzialmente intoccabili - Parzialmente aggirabile con una serie di comandi da console, ma sembra rimangono comunque delle "sacche di ribelli" intoccabili !  >:D

E questi sono alcuni punti principali, ma non e' tutto...

E, in ogni caso, per fare esattamente quello che facevo prima con il mio fido W2K ! ! ! ma con meno consumo di HD & Ram.
Sul uso del processore si puo' discutere...

Il vero problema non e' neanche la "pretesa" sicurezza, anzi.
Con il mio fido W2K, SP4 e Aggiornamento 1 e basta (e' dal W98 che disabilito d'ufficio gli aggiornamenti automatici e non li considero nemmeno), evitando Internet Exploder (uso Firefox 3.6 & 12 portable) e, sopratutto, Outlook (uso Thunderbird 2.x)... sono quasi sempre in rete e giro veramente dapertutto senza grandi limitazioni... e con questo sistema non ho mai preso ne virus ne trojans.

Qualcuno lo aveva gia' detto a suo tempo, e sono sostanzialmente d'accordo... il vero problema di sicurezza si trova tra la sedia e la tastiera.

Il vero problema e' che le aziende hanno bisogno di vendere e come potrebbero vendere se i S.O. fossero fatti veramente bene e basterebbe solo qualche service pack per aggiornarli alle ultime periferiche ?
Poi per farli bene ci vuole tempo ed impegno... e senza guadagnare dalle vendite, come fare ?
Poi c'e' anche la leggenda che "nuovo e' sempre migliore": niente di piu' sbagliato, anzi... proprio in informatica e' spesso proprio il contrario (entro il limite della attualita' del supporto ai drivers, ovviamente)... il software nuovo e' pieno di bachi ed errori, che verranno corretti in seguito (forse...)
E cosi' si sforna un S.O. ogni 2 per 3 e lo si spaccia per il migliore, l'unico veramente usabile, altrimenti ti appare l'uomo nero dallo schermo del monitor e ti mangia... i vecchio e' il male fatto software, e' posseduto dagli Hackers terribbili, pronti a derubarti tutto, colazione compresa...  :mrgreen:

Per me il PC e' solo uno strumento... molto complesso, ma uno strumento... al pari di un frullatore o un microonde.
Se fa quello che mi serve che faccia, e lo fa come voglio io, e' quello che mi serve... non mi serve altro.
Il W2K fa tutto quello che mi serve (e anche di piu') e lo fa (+ o -) come voglio io (nei limiti di un S.O. proprietario, ma sicuramente molto, ma mooolto meglio di tutti gli altri che lo hanno seguito)
Tutto il resto e' solo puro consumismo informatico... del tutto inutile (oltre che molto problematico e rognoso, ho visto)... o fanatismo ignorante del "nuovo e' meglio & sicuro e vecchio e' peggio & pericoloso"
Per me vale il detto:
"squadra che vince non si cambia !"

E di mezzo ci si mettono anche i molti programmatori che "snobbano" i vecchi S.O. obbligando cosi', di fatto, a dover cambiare i S.O. solo per poter aggiornare software o driver x le nuove periferiche.

E' solo un "gioco perverso" al consumo sfrenato ed inutile.
In questo periodo di grave crisi lo considero anche un po' criminale !

Ma questo e' quanto.
Per fortuna, con l'informatica mi arrangio discretamente e riesco a "resistere" a questo massacro senza troppi compromessi e limitando al massimo le spese (e le rogne).

Qualcuno parlava dei Linux ?
Per me i sistemi Linux NON sono una alternativa valida fondamentalmente x 2 motivi:
1)
Ho tutta una serie di software (ed alcuni driver) con cui mi trovo bene e fanno abbastanza bene quello che mi serve e sono per Winzoz.
2)
Per usare bene un Linux bisogna essere quasi programmatori, o comunque perdere parecchio tempo per imparare a compilare, montare, smontare, stare dietro alle dipendenze... tutto da riga di comando, quasi come il vecchio DOS (con cui ci ho passato quasi tutti gli anni '90).
Oppure adattarsi a usare le Distro pronte precompilate tipo "compilation dell'estate - prendere o lasciare" (ne ho provate parecchie e ho avuto sempre problemi di vario genere, adirittura l'impossibilita' di scrivere sullo HD), e comunque hanno tutte una serie di software base abbastanza banali; fanno un po' di tutto, ma non lo fanno come piace a me (e che x Winzoz, invece, trovo tutto e di +)
Non e' per me... li considero solo una simpatica curiosita' informatica o una possibilita' gratis per lavoro se si trova una distro con esattamente quello che serve al lavoro specifico e basta.


NOTA:
Se a qualcuno puo' servire, ho il modo di installare una GTX560 (anche 570/580) con i driver 258.96 modificati per W2K.
Funzia tutto, volendo anche il pannello di controllo vecchio stile (quello dei vecchi driver 94.24), ma solo con le DX7... ovviamente un sistema del genere non lo si usa per gli ultimi giochi...  :mrgreen:


73 a tutti





PCRefresh

A qualche cliente ho già fatto il cambio con linux ma sono tutti tornati indietro.
Non posso permettermi queste perdite di tempo e nemmeno l'ipotesi di perdita clienti.

Sono già al limite nel fargli digerire Win 8 con un mini corso.



ChrisLincoln

pc refresh da tecnico posso dirti ke io litigo con i clienti ke hanno win 8 e tutti quandoc omprano il pc vogliono che rimetto sette e credo capiti anche a te perche fai lo stesso lavoro ;)
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

PCRefresh

#15
a me qualcuno è arrivato direttamente con il notebook ancora col sigillo integro del cartone dicendo: Mi metti il 7?
Comunque io cerco di fargli capire che prima o poi dovranno arrendersi all'8 e quindi è il caso che prendano confidenza.

Per la cronaca:
Faccio questo lavoro dal 1988, quindi dal DOS e, a seguire, tutto il resto.
Al primo approccio col win 8, ho impiegato circa 20 minuti per capire come si spegne.



ChrisLincoln

certo.. ,ma almeno altri 10 anni windows 7 lo vedremo... l' 8 e proprio una cagata... ricordali che perdono la garanzia dipende che contratto di vendita hanno stipulato
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Ghost_rider

Christian, Da quando hai un laboratorio e una licenza che ti definisce tecnico? dove lo hai aperto il negozio?

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

ChrisLincoln

beh dopo annic he hai partita iva da elettronica e componentistica assistenza hardware e software posso defenirmi, il laboratorio non e d'obbligo e comunque e presente in via f. magellano n2 loc. ruoni santa teresa gallura vedrai l'insegna quando passerai nei paragi
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


Ghost_rider

Tecnico è Colui che ha un pezzo di carta che dice che la persona è autorizzata a svolgere quel ruolo... come con la patente da radioamatore non puoi descriverti radioamatore se non la detieni e vai ancora con un cb sul canale 45 a fare hola hola quindi quando avrai un diploma che ti certifica tecnico, e lo stesso vale con la patente radioamatoriale.... non spacciarti mai per quello che non sei.
Saluti.

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!

ChrisLincoln

CARISSIMO.. ma giudichi la gente senza conoscerla? io ho qualifica e corsi informatici, ho lavorato presso seri negozi di assistenza, ho partita iva e pago le tasse e quant'altro credo che sia in regola abbastanza per fare le fatture e fin ora nessuno e venuto a dirmi che non ho pezzi di carta per avere un laboratorio, secondo, io non vado sul canale 45 a fare hola hola come dici te.. e ben si proprio perche sono un cb e rispetto tutti i cb che mi rispettano e i superiori om che mi rispettano non vado in 555 con 1 kw e una direttiva autocostruita perche anche te cb non puoi usare hf, antenne direttive e 1 kw.. rispetta chi non stuzzica il can che dorme.. uno beato che va in cb con 4w e antenna omologata verticale... proprio perche la cb e la banda beata che anche se vai in 555 ke sei fuori norma come vanno tutti e anche te ci si diverte non ci si spacca i coglioni.. la radio e un hobby non un mestiere! 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

se non hai pezzi dic arta e diploma non apri neanche attività  e p. IVA
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

radioamatore e colui che ama le radio... om e colui che ha licenza 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

surplus

Citazione di: ChrisLincoln il 10 Aprile 2014, 23:03:59
radioamatore e colui che ama le radio... om e colui che ha licenza 73
8O ribadisco il NOT COMMENT.... :miiii:

Ghost_rider

OM è un Significato in inglese che va a significare OLD MAN oppure HAM  per specificare radioamatore in INGLESEEEEEE in ITALIANO si Dice Radioamatore infatti se apri il libro del carissimo NERIO NERI  c'è scritto RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI  non per OM!!!! 

La Violenza Da Parte Delle Masse Non Eliminerà Mai Il Male!