827 sulle bande radioamatoriali

Aperto da tornado, 08 Agosto 2006, 23:16:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Qualcuno di voi ha mai provato ad accordare la Sirio 827(senza modificarla) sulle bande radioamatoriali?Se si,con quali risultati?

73 by Tornado


aquilabianca

dipende su quali bande è valida, oltre che sui 10 metri (c'è l'ha un mio amico con un HF) va anche sui 20-40-60 senza problemi, lui l'ha accordata anche sui 6!!!!!

tornado

Grazie Eli,ho chiesto perchè per adesso non posso montare altre antenne e allo stesso tempo non voglio modificare la 827.

73 by Tornado

aquilabianca

no, non modificarla, se hai un valido accordatore o un hf con l'entrocontenuto non avrai problemi, il rendimento migliore aldilà della sua banda utile comunque la si ottiene in 40 metri dove risuona molto bene.
Ciao


1ET030

scusate, ma sta 827 che antenna è?
perchè se è la classica 5/8, al limite risuonerà a 24mhz o giù di li, per le altre bande magari si riuscirà ad accordarla, ma sarà come avere un cacciavite al posto dell'antenna...
di solito le 5/8 per gli 11mt, vengono modificate bypassando la bobina, per essere utilizzate sui 6mt, per le bande più basse bisogna andare giù di bobine e trappole  :???:

aquilabianca

è una classica 5/8 ma risuona alla grande sui 40-45m non so sinceramente perché!!!!


1ET030

L'ho trovata...

Electrical Data  
•  Type: 5/8λ ground plane  
• Frequency range: 26-29 MHz  
• Impedance: 50Ω unbalanced  
• Radiation (H-plane): 360° omnidirectional  
• Polarization: vertical  
• Gain: 1.5 dBd, 3.65 dBi  
• Bandwidth at S.W.R. 2:1: 2000 KHz  
• S.W.R. at res. freq.: ≤ 1.1:1  
• Max. power:
1000 Watts (CW) continuous
3000 Watts (CW) short time  
• Feed system / position: Transformer DC-ground / base  
• Connector: UHF-female  

ma fai i 40mt senza accordare?


tornado

Citazione di: "1ET030"L'ho trovata...

ma fai i 40mt senza accordare?


No Claudio,per arrangiarla alle altre bande HF ci vuole sempre l'accordatore.Io le antenne CB tipo Mantova le modifico togliendo lo spiralone alla base e applicando un balun 4:1,ovvio che poi ci vuole l'accordatore.La mia è più complessa da modificare ma la voglio lasciare così.Al massimo sperimenterò in giardino la canna da pesca che si usa per le attivazioni in portatile.

73 by Tornado

aquilabianca

l'ho specificato nel primo post che ci voleva il match-box comunque rende discretamente.
Per la canna da pesca l'ha fatta un mio amico con una canna in resina di 9m, all'interno un cavo di rame da 14mm ed una serie di radiali alla base di filo di 6mm.
Bella veramente sulle decametriche, lui usa un ic756proII è va di lusso!!!


1ET030

vabbè, è ovvio che se si adatta l'impedenza si riesce ad utilizzarla su altre bande, ma il suo rendimento però diventa meno di zero  :cry:
per me un'antenna che risuona, è un'antenna che non ha stazionarie e non necessità di accordo, poi ovviamente ognuno è libero di accordare anche lo stendino del terrazzo se gli aggrada. Peccato però che in ricezione non c'è santo che tiene, riceverà ottimamente i sengali degli 11mt e basta... posso dirvi che un segnale che ascolto col dipolo dei 45 a 9, con la mantova 5 diventa si e no 2-3.
Tempo fa ho fatto comprare ad un amico la echo 11/45, è un'antenna mezz'onda sugli 11mt e un quarto d'onda sui 45 (con la trappola), il suo costo è di 64euro ed è un buon compromesso se non si vuole star li ad attaccare-staccare i pl dietro alla radio ogni qualvolta si cambia banda...

aquilabianca

si ovvio, infatti è in ogni caso una soluzione di ripiego, meglio una bella yagi 7 elementi HF............................. o una verticale HF.......................

tornado

Daccordissimo con voi,ma nel mio attuale qth non posso più mettere altro.Magari al prossimo qth(tra 2 anni),metto tutte le direttive monobanda :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

73 by Tornado

IZ1KVQ

miiiiii ma cosa sei radio maria dove hai lo spazio?
beato te!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


tornado

Citazione di: "1ca340"miiiiii ma cosa sei radio maria dove hai lo spazio?
beato te!

Scherzo,comunque la zona è ottima e secondo mè si otterrebbero buoni risultati anche con una verticale Eco 7+.Se mi riesce di studiare bene il CW,basta solo la canna da pesca.

73 by Tornado

IZ1KVQ

Citazione di: "tornado"
Scherzo,comunque la zona è ottima e secondo mè si otterrebbero buoni risultati anche con una verticale Eco 7+.Se mi riesce di studiare bene il CW,basta solo la canna da pesca.
73 by Tornado
ma la cw la studi all'ari? o fai da te?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

tornado

Citazione di: "1ca340"
ma la cw la studi all'ari? o fai da te?

Frequentare un corso alla mia sezione sarebbe impossibile,con il lavoro che faccio.Ci stiamo organizzando in due,facendo ascolto e studiando il CW con programmi che si possono trovare sulla rete.Per l'allenamento in TX,o costruiamo degli oscillofoni oppure aspettiamo di mettere qualche euro da parte per prendere l'FT-897.Senza fretta.

73 by Tornado

aquilabianca

ahi ahi, oramai mi pare che le papole come ai vecchi tempi non si fanno più!!!

tornado

Citazione di: "aquilabianca"ahi ahi, oramai mi pare che le papole come ai vecchi tempi non si fanno più!!!

Purtroppo le papole me le faccio a lavoro e ti assicuro che preferirei averle per troppa esercitazione al tasto telegrafico. :mrgreen:

73 by Tornado

aquilabianca

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: in effetti! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


IZ1KVQ

Citazione di: tornado
Citazione di: "aquilabianca"ahi ahi, oramai mi pare che le papole  papole me le faccio a lavoro e ti assicuro che preferirei averle per troppa esercitazione al tasto telegrafico. :mrgreen:

73 by Tornado

scusate l'ignoranza ma cosa sono le papole?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

tornado

Citazione di: "1ca340"

scusate l'ignoranza ma cosa sono le papole?


Scusa,abbiamo usato un termine dialettale.
Esempio:Se ti metti a lavorare col badile senza usare i guanti,alla fine della giornata ti ritrovi i palmi delle mani pieni di bolle.Quelle bolle dolorose sono le papule(al singolare,papula).

E in genovese come si dice? :mrgreen:

73 by Tornado (W i dialetti)

aquilabianca

infatti: papole o papule = vesciche.
ciao

IZ1KVQ

grazie in genovese si chiamano " ciavelli "
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

tornado

Citazione di: "1ca340"grazie in genovese si chiamano " ciavelli "

grazie  :mrgreen:

73 by Tornado

carmy1976

Volevo precisare una cosa.
1et030 diceva che le antenne per rendere devono avere un ros di 1.1!
Non sono daccordo.
Anche un carico fittizio risuona 1.1 ros , ma rendimento zero.
Premetto innanzi tutto che in una antenna troviamo due componenti:una reattanza (capacitiva e induttiva) e una resistenza.
L'antenna risuona su una determinata frequenza quando viene ad annullarsi la reattanza e rimane la sola resistenza.
Molto volte la resistenza è 50 ohm, ma delle volte la resistenza e 100 ohm come il caso delle cubiche.
Nel caso di resistenza 50ohm il coassiale diretto va bene.
Nel caso di 100 ohm il coassiale diretto non va bene, ma necessita un circuito di adattamento per portatre l'impedenza a 50 ohm compatibili con cavo e trasmettitore, ma in ogni caso il rendimento è ottimo anche se l'impedenza non è 50 ohm.
Volevo precisare solo questo!
Grazie saluti a tutti.