nanoVNA

Aperto da Franco Balestrazzi, 08 Agosto 2019, 06:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Questa e la misura del RL dell'antenna dell'UVB5.


-Tuscania-

#26
Arrivato...!!!

Franco Balestrazzi

Come si vede dall'immagine l'antenna rende di piu' sui 430 (dip del RL piu' accentuato) rispetto al dip sui 2 metri. Questo e' normale in quanto l'efficenza dello stilo, in funzione della sua lunghezza, e' maggiore sui 70cm.
Un bel giochino, magari non precisissimo ma non gli manca niente.
73'

z.o

Tuscania, il mio dovrebbe essere simile... ha porta usb tipo C?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk



luciano100


-Tuscania-

Citazione di: z.o il 14 Settembre 2019, 15:30:03
Tuscania, il mio dovrebbe essere simile... ha porta usb tipo C?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando rogerKapp mobile

Confermo... "C"  [emoji6]


Falco70

mi avete intrippato e mi sa che ne prendo uno anche io .


Per Franco MDZ o per altri utenti qui del forum che lo usano....


-  esiste una guida facile e semplice in italiano visto che inglese
  lo mastico poco ?


- mi pare di capire che oltre alla risonanza e impedenza si possa
  leggere anche i ROS  di una antenna ?

  ma si vede direttamente sul piccolo display ? e come si fa per
  vedere i ros ?


grazie  per aiuto  73


Franco Balestrazzi

#32
Ti rispondo per quello che conosco al momento.
Manuali in italiano non ne ho trovati , c'e' solo in inglese e sono poche pagine.
I parametri che puoi leggere sono :RETURNL LOSS, IMPEDENZA (parte reale e immaginaria con segno), SWR, fase, e la rapppresentazione grafica della carta  di Smith.
E' un display piccolo ma in parametri si leggono sufficentemente bene. Ne ho due della SURECOM che hanno display ancora piu' piccoli.
Tutti questi parametri sono correlati tra loro. Quando con il cursore ti sposti tutti i parametri cambiano in funzione della frequenza in cui il cursore si e' posizionato.
Questo e' quello che posso dirti in poche parole, poi con l'esperienza e giocandoci se ne viene a capo bene. La cosa interessante e' che avendo due porte  DUT e DET puoi eseguire misure S11 e S21 e cioe' verificare graficamente filtri, amplificatori , insomma un qualsiasi quadripolo. Ma se il tuo obiettivo e' la sola misura dell'SWR rimani su un buon misuratore di SWR e fine.
73'

Falco70



grazie mille Franco ,  quindi nessun manuale in ITALIANO , hi  [emoji36]  [emoji36]


strano che nessuno ci abbia pensato ?



leggo da alcuni om :

che poco preciso e anche il kit di taratura non sia un gran che ?

addirittura un OM diceva che gli segnava ben 3 di ROS mentre in
realta' erano solo 1,5

c'e modo di tararlo meglio per piu precisione ?  grazieeeee   73


165RGK591

Citazione di: Falco70 il 31 Ottobre 2019, 09:30:20

grazie mille Franco ,  quindi nessun manuale in ITALIANO , hi  [emoji36]  [emoji36]


strano che nessuno ci abbia pensato ?



leggo da alcuni radioamatore :

che poco preciso e anche il kit di taratura non sia un gran che ?

addirittura un OM diceva che gli segnava ben 3 di ROS mentre in
realta' erano solo 1,5

c'e modo di tararlo meglio per piu precisione ?  grazieeeee  73

Si!
fai la calibrazione prima di usarlo, e setta dei parametri consoni alla misura che devi fare.
Mi spiego, non puoi pretendere che ti faccia una misura "esatta" su una antenna da 27 mhz se come parametri gli hai inserito da 0 a 500 mhz.
è  pur sempre uno strumento che costa 50 euro, e fa quel che puo' ma il piu' delle volte che pensiamo che non stia leggendo bene è perchè non lo abbiamo settato e calibrato bene.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Falco70

vero ! 

infatti se non leggo male c'e da fare la calibrazione mi pare o da 30 a 300  o da 300 a 900  quindi a fetta , giusto ?

solo che se davvero cosi come si fa per provare una bibanda V/U  ???

occcorre fare le 2 tarature sulle 2 fette , corretto ?  73

165RGK591

Citazione di: Falco70 il 31 Ottobre 2019, 17:39:31
vero ! 

infatti se non leggo male c'e da fare la calibrazione mi pare o da 30 a 300  o da 300 a 900  quindi a fetta , giusto ?

solo che se davvero cosi come si fa per provare una bibanda V/U  ???

occcorre fare le 2 tarature sulle 2 fette , corretto ?  73

devi analizzare il range che ti serve, se devi provare un antenna per i 27 mhz non è necessario che ti analizzi da 0 a 30 mhz, puoi analizzare da 26 a 30 mhz, per la bibanda, se vuoi fare una misura unica puoi mettere da 130 a 450 mhz oppure fare due letture separate e mettere da 130 a 160 e poi dai 400 a 460 mhz.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

meno spettro gli farai analizzare e piu precisa sara la misura del vna, almeno quello da 50 euro.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591



questo il mio dipolo per i 27 MHz.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Falco70


grazie raga un grosso aiuto.....  su   AMAZON

trovo solo i cloni che credo non siano ben schermati !


avete qualche LINK di  nanoVANA  "originale"  e poi come si riconosce

dai tantissimi cloni ???


dicevo avete un LINK  valido  o su amazon o su ebay ?  grazieeeeee  73

kz

non esiste un "originale" del nanoVNA
essendo un progetto open source ci sono N produttori e N+n rivenditori
devi cercare un rivenditore affidabile, con un buon punteggio di feedback su ebay ad esempio, la spedizione è quasi sempre dalla Cina, quindi occorre avere pazienza.
quelli che vendono su amazon di solito costano di più e spesso sono più vecchi di quelli in vendita su ebay e su aliexpress (non ci sono la custodia o la batteria oppure la schermatura)

Falco70


si esatto , solo che appunto c'e il mondo su ebay.


se avete un link valido di una  nanoVNA  appunto che vada bene,

aggiornato come FW  e con tutto il kit completo e case in plastica ?


chi mi aiuta , tnx 73


z.o

#43
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Novembre 2019, 18:15:31
Io lo ho acquistato qui :

https://it.aliexpress.com/item/33043060569.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.38194c4dCBaEC0

73'

come detto in precedenza l'originale lo puoi comprare solo su taobao che è l'aliexpress cinese gli altri sono tutti "cloni" più o meno validi.

il mio è uguale a quello di tuscania, la versione bianca sprovvista di schermatura.
è una delle versioni più economiche e lo si nota subito appena acceso avendo il display storto, non ho strumenti affidabili per verificare la "taratura" ma ho provato sul filtro FM di rtl-blog e mi ritrovo con i risultati trovati in rete.

da quanto letto sul forum ufficiale sotto i 300 Mhz si comportano tutti allo stesso modo, la schermatura è relativa specie sulle basse frequenze.
più che altro alcuni sono realizzati con pcb doppio strato e questo produce problemi ben maggiori della mancaza di schermatura visto che comunque si può sempre aggiugnere.

c'è da aggiungere che è in fase avanzata la versione 2.0 del nanoVNA con una serie di migliorie e range che arriva fino a 3 Ghz e dovrebbe arrivare in primavera e costo sempre sui 50$.


Franco Balestrazzi

Quando fai misure a 430MHz la differenza con e senza schermo si vede sulla precisione delle letture. Il fatto che il c.s sia doppio strato e' normale, dipende sempre dalla qualita' della realizzazione. Io posso solo dire che che le letture effettuate sono paragonabili a quelle dell'FA-VA5, ovviamente per la sola S11.

73'

kz

A me è arrivato con il cavo USB che dà solo alimentazione, ho dovuto farmi prestare un cavo USB c, uno dei due cavetti SMA non è affidabile e il driver della seriale virtuale non è stato riconosciuto automaticamente da Win7.
Sembra molto divertente da usare, peccato che l'ergonomia non sia il suo forte, almeno nelle mie manine.

Pietro Gazzera

Acquistato tre mesi fa, circa. Molto più utile dei classici analizzatori tipo MFJ.

inviato tablet using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: z.o il 05 Novembre 2019, 15:22:41
come detto in precedenza l'originale lo puoi comprare solo su taobao che è l'aliexpress cinese gli altri sono tutti "cloni" più o meno validi.


come e dove hai dedotto che quello in vendita su taobao è l'originale??

kz

occhio che dà assuefazione: io ci sto misurando qualunque oggetto RF mi passi per le mani

Franco Balestrazzi

#49
Dopo avere passato un bel po' di tempo a leggere la storia del nanoVNA da tutte le release FW e quelle HW, emerge che il modello piu' "sicuro" e' il NanoVNA-H. Questa e' una evoluzione di quello precedente con alcuni aspetti migliorativi. Ma attenzione, quello originale in quanto anche quello e' stato copiato e rivenduto come tale ma clonato in modo peggiorativo. Il modello originale e sicuro e', come riportato dal progettista, stato messo in vendita dallo stesso solo su alibaba per il mercato estero oppure su Taobao su quello interno e non su altri siti dove si puo' acquistare per 10 dollari in meno il suo clone. E' stato modificato il circuito stampato, aggiunto il controllo per la batteria LIPO, possibilita' di connetterlo ad uno smartphone, migliorata la schermatura e aggiornato il FW sempre dallo stesso progettista HGEN, introdotta la funzionalita' TDR, l'introduzione nel menu' della voce per l'upgrade senza necessita' di ponticello per entrare in modo DFU e altre cose che non ricordo.
Spero di essere stato utile

PS : Esiste anche un'altra versione NanoVNA-F con un case completamente in metallo e, sinceramente, ancora meglio ingegnerizzata dove e' stata sostituita la CPU, introdotta la gestione attraverso un sistema operativo realtime e con refresh del display, di dimensioni maggiorate, piu' veloce. Il costo pero' e' intorno ai 100 dollari. Le caratteristiche di dimamica sono pero' essenzialmente le stesse.

73' Franco