nanoVNA

Aperto da Franco Balestrazzi, 08 Agosto 2019, 06:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

z.o

Citazione di: dattero il 25 Dicembre 2019, 11:29:49
come e dove hai dedotto che quello in vendita su taobao è l'originale??
Sul gruppo di discussione ufficiale, avevo postato il link qualche post fa.
Comunque Franco ha fatto un riassunto della storia del prodotto.
Tra qualche mese dovrebbe arrivare la versione 2.0

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk



dattero

Citazione di: z.o il 26 Dicembre 2019, 10:13:20
Sul gruppo di discussione ufficiale, avevo postato il link qualche post fa.
Comunque Franco ha fatto un riassunto della storia del prodotto.
Tra qualche mese dovrebbe arrivare la versione 2.0

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando rogerKapp mobile

questo : nanovna-users@group.io
ho dato una spulciata ,ma si tratta di un gruppo di discussione dove ogni utente dice la sua.
Pensavo/Speravo  di trovare qualche riferimento veritiero , vabbe , pazienza, grazie comunque

Falco70


funziona tutto, ma quando collego USB, il led blu non lampeggia  ( a vna spento ! )

quindi circuito di ricarica della litio guasto , che dite ? che sf.... ga !!!!


aiutooooo


PS led, ok peche se lo accendo rimane accesso .

Franco Balestrazzi

#53
Per Dattero,
io sono iscritto al gruppo e devo dire che ho trovato sia nelle wiki che nei files parecchie risposte ai miei interrogativi. Inoltre le domande e le risposte contengono apprezzabili suggerimenti come ad esempio eseguire misure TDR anche se questa funzionalita' non e' implementata nelle versioni di FW precedenti come quella di edy555 (il progettista).
Inoltre come gia' scritto da Z.O. si possono trovare anteprima su futuri sviluppi.
Ad esempio sapevi che e' in commercio un NanoVNA-F rivisto in cui e' stata sostituita la CPU, il FW e' gestito da un RTOS rendendo piu' veloce il refresh del display che peraltro ha una dimensione maggiore di quello in nostro possesso e altre modifiche migliorative tra cui un contenitore completamente metallico come dio comanda ?. Occorre solo avere la pazienza di leggere e spigolare nella sezione WIKI e FILES ed inoltre Hardware History.
Addirittura vi e' una sezione che ti prende per mano e ti insegna quali SW installare sul PC per poi modificare tu stesso il FW del nanoVna.
Insomma credo che il 90% delle info sul NanoVna siano disponibili in quel gruppo, ovviamente dopo l'iscrizione.

Buon Natale in ritardo

Franco


dattero

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 26 Dicembre 2019, 16:55:52
Per Dattero,


Buon Natale in ritardo

Franco
grazie per la spiegazione

turbomassi

Buon giorno e buona Domenica a tutti, questa settimana mi è arrivata la versione H acquistata qui: https://it.aliexpress.com/item/33043060569.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.38194c4dCBaEC0 ( Grazie IK4MDZ-Franco ) ed ho effettuato la calibrazione.
Poi ho fatto una banale prova sulla Diamond X 200 per verificare il ros e poterlo confrontare con il rosmetro in mio possesso, ho usato solo la traccia 0 senza carta di SMITH ma non appare il valore in alto a sinistra.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa suggerimenti?
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


165RGK591

non appare la scritta o non appare solo il valore?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Franco Balestrazzi

Cosi' stai leggendo il RL (return LOSS).
Sequenza :
- TRACE
- deseleziona traccia 2, traccia 3, traccia4, lasciando attiva solo la traccia 1 (normalmente e' la gialla)
-BACK
-FORMAT
-SWR
-BACK
vedrai che la traccia 1 visualizzera' l'SWR e in alto a sinistra compariranno le scritte con il valore relativo al posizionamento del marker
73' Franco

maxastuto IU8MLV

Citazione di: turbomassi il 10 Maggio 2020, 08:32:57
Buon giorno e buona Domenica a tutti, questa settimana mi è arrivata la versione H acquistata qui: https://it.aliexpress.com/item/33043060569.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.38194c4dCBaEC0 ( Grazie IK4MDZ-Franco ) ed ho effettuato la calibrazione.
Poi ho fatto una banale prova sulla Diamond X 200 per verificare il ros e poterlo confrontare con il rosmetro in mio possesso, ho usato solo la traccia 0 senza carta di SMITH ma non appare il valore in alto a sinistra.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa suggerimenti?
Anche io l'ho acquistato lì grazie a Franco.Ottima scelta


turbomassi

Grazie IK4MDZ-Franco!!!!!!!!!!!!!!!!!! [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Dopo provo
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Franco Balestrazzi

Se hai problemi sono qui.
73' Franco

IZ1KVQ

anche io ho comprato il nano vna devo ancora provarlo comunque vedendo il video su youtube mi sembra anche intuitivo . Naturalmente neppure l'ombra delle istruzioni (neppure in cinese HI) ho cercato, senza successo, un pdf di istruzioni in inglese per stamparle ed averle con me quando sono in giro ma non ci sono :-( avete traccia di qualche pdf in lingua comprensible? 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Luigi - IU8PCP

Se mi dite come allegare un PDF te lo mano subitot

inviato BV9100 using rogerKapp mobile



Franco Balestrazzi

che versione e' ?

IU4BIW

Saluti, ho queste istruzioni riguardo NanoVna
non so se ve ne siano di più recenti

Saluti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

Franco Balestrazzi

#65
Che versione e? :
- nanovna base
- nanovna -H
- nanovna -H3
- nanovna -H4
- nanovna -F
- nanovna -SAA2

IZ1KVQ

Citazione di: IU4BIW il 29 Ottobre 2020, 10:27:53
Saluti, ho queste istruzioni riguardo NanoVna
non so se ve ne siano di più recenti

Saluti
grazie mille
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Luigi - IU8PCP


Franco Balestrazzi

#68
Intenti la ex V2 che ora si chiama SAA2, quella senza contenitore, display da 2.8" e con freq. max. 3GHz ?
Cioe' questa ?



La H/H3 la H4 sono :



Mentre la F e':



vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 08 Agosto 2019, 06:27:24
Qualcuno ha provato questo mini VNA che arriva fino a 900MHz e costa sui 50 euro ?
73'


ciao,
ho appena preso un nanoVNA-H al prezzo di 36,00 euro compreso spedizione. Ho notato che manca, nel Kit, la BATTERIA e non saprei dove comprarla in Italia.
Ma la batteria si vende a parte, oppure manca solo a me?
grazie 1000
rocky
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

Hai acquistato una versione H senza batteria che costa meno. Quella originale ha la batteria. Sul sito dove lo hai acquistato c'era sicuramente anche la versione con batteria e diodo interno che sul display visualizza lo stato di carica.

IZ1KVQ

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 29 Ottobre 2020, 11:12:22
Che versione e? :
- nanovna base
- nanovna -H
- nanovna -H3
- nanovna -H4
- nanovna -F
- nanovna -SAA2

Nano VNA-H (v34) ma ha la batteria ricaricabile con usb
nella scatola bianca ed aperto ai lati
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Franco Balestrazzi


vesuvio21

#73
ciao IK4MDZ-Franco,
questo è il MIO, preso da ebay, spedizione da Italia


Il mio nanoVNA-H, ha la schedina centrale color blu, ci sono pure le scatolette di schermatura sulla schedaHW version: 3.4

COSA dovrei ancora controllare per capire se è un clone accettabile, un clone schifoso,...ecc. ecc.??

grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

Direi nient'altro se non la presenza della batteria e l'indicatore di carica della stessa sulla parte sx in alto del display. In questo  caso avresti la versione H piu' aggiornata come HW (l'indicazione della batteria prevede un diodo schottky sul PCB che e' connesso tra il polo positivo della batteria e il pin 1 della MCU STM32F072CBT6). Ormai su tulle le versioni inscatolate della versione H e' gia' presente il tutto se no bisogna fare la modifica e upgradare il FW per la gestione. Dalla foto pero' non vedo i rte connettori per la calibrazione SOLT. Forse sono fuori dalla foto in quanto sono semplre acclusi nella vendita insieme ad un adattatore F/F SMA. Verifica la calibrazione attraverso il diagramma della carta di Smith e se non e' preciso rifallo piu' volte perche e' un po brogoso. Ricordati che la calibrazione va fatta sul piano di riferimento e cioe' se usi i due cavetti di RG174 intestati con due SMA maschi e' li che dovrai fare la calibrazione se no se la fai direttamente sui connettori femmina DUT e DET del nanovna e poi usi i cavetti la calibrazione non sara' piu' precisa. In HF potrebbe passare con un errore contenuto ma in V e U no.
73' Franco