News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Radio ed escursioni

Aperto da FL, 11 Febbraio 2013, 10:11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao, come qualcuno già sa (chi mi conosce personalmente)
Una delle mie passioni è l'escursione, montagne, boschi ecc
Non pratico sempre nello stesso posto ma girando per lavoro in diverse zone mi capita a volte di fare qualche percorso magari in pausa pranzo in zone nuove che, magari non conosco.
Con me a parte le cose principali ho sempre anche una radio pmr446....
Onestamente finche sono nella zona di casa mi serve dalle altre parti è più una compagnia anche se specialmente nell'ultimo periodo soprattutto nei festivi sento spesso qualcuno di RRM sull'8 e 16.
Visto che già qualche volta mi è capitato di passeggiare in zone dove il telefono non prende che radio consigliate o meglio chi fa trekking escursionismo ecc di voi cosa porta con se? Pmr446,Cb o (con patente) apparato radioamatoriale? E soprattutto i radioamatori hanno un canale monitor per queste cose?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


krushoff

Potresti orientarti su un portatile bibanda,anche del'utima generazione (Baofeng ecc) ,e visto che frequenti cime tempestose,non ti sarà difficile agganciare ponti in Vhf,Uhf ecc.Che mi risulti,in banda OM,non ci sono frequenze dedicate al soccorso.Comunque vada se c'è un qso in atto,un fiasco di vino e un tozzo di pane secco te lo possono rimediare :grin:


saliut

FL

Ciao, toccandosi i maroni la mia richiesta era proprio per capire se, mi trovavo nei guai in zona "scoperta dal cellulare" (a volte si è scoperti anche in zone non montane, esempio in zone dove vi sono poche abitazioni o piccole vallate tra colline) come fare a chiedere informazioni (esempio se ci si perde) o vere e proprie richieste d'aiuto.
Da qanto leggo e sento mi pare che ad oggi la radio più utilizzata sia in settimana il 5 del Cb dagli autisti ma mai vorrei sbagliarmi...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ciccio90

io stesso mi sono avvicinato la mondo della radio proprio perchè amo e frequento la montagna, dal trekking impegnativo, alle ciaspolate alle passegiate  e mangiate con i amici ecc, la vivo a 360° e dunque primaria è anche per me la necessità di avere un apparato di comunicazione, e come pensavo prima di prendere il cb portatile intek h520plus ne ho avuto conferma in queste settimane, le mia zona è stracolma di fuorisrada e tutti ben equipaggiati e bene o male il fine settimana al 90% si sente sempre qualcuno nei paragi, il pmr lo h o e lo porto anch'esso sempre assieme a me ma sento motlo di meno, è poco utilizzato se non da gruppi che appunto lo fanno utilizzandoli tutti solo il PMR, il bibanda è forse la migliore scelta ed in montagna lo stato di necessità fa chiudere un'occhio senza problemi in caso di rischi seri, ma se ti fermano mentre parti dalla città per arrivare a destinazione son c@zzi, lo sarebbero anche in montagna, ma sfido chiunque a dire che sia sbagliato....sfoutnaqtamente per un satellitare come l'inmarsat isatphone pro ci vogliono 700 euro +ricaricabile dunque per ora mi accontato del cb+pmr!


krushoff

Volevo far notare che il possesso dell'apparato Vhf/uhf è consentito anche senza essere in possesso di autorizzazione.E' l'uso che se ne fà che è regolamentato.Nella fattispecie se io OM colloquio con un corrispondente che non è licenziato,sono IO che sono perseguibile.Certo se in caso di necessità dovessi ascoltare una chiamata di soccorso,non vado a spifferare ai quattro venti che la chiamata è partita da un "non licenziato" sulle gamme OM.Dirò che l'ho ascoltatata in banda CB o PMR.
Giusto per non inguaiare me.
E te.



saliut

-Tuscania-

Se un apparato OM te lo tieni in casa...OK...fuori casa son r@zzi Tuoi...comunque e in ogni caso per "origliare" devi avere l'SWL...e solo su bande radioamatoriali dedicate.

Nella Mia zona alcuni rifugi "usano" ferquenze in VHF...in Svizzera addirittura esiste apposita frequenza che "TUTTI" possono usare in montagna in caso di bisogno.
http://www.rega.ch/it/interventi/altri-servizi/radio-demergenza.aspx


FL

Grazie mille dopo lo vado a vedere. Era per capire quale tipo di radio fosse più' utile e se ci fossero "canali" dedicati oltre ad RRM.
Ps piccolo Ot ma avete sentito del papa? Ho aperto un topic in qso libero ... Attualita'
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


ciccio90

voglio sottolineare che ho anche aperto un topic sull'acquisto di uno scanner yaesu vs icom  da portare con me per passare sopratutto alla sera ore liete con un po di compagnia nel fare un po d'ascolto e sentire qualche emittente....per gli scanner oramai non c'è più bisogno di swl da come leggevo su altri topic semmai l'swl ci vuole per mandare e riceve le cartoline ufficialmente come prove di ascolto...no....poi faccio parte della reteradiomontana la RRM di cui i ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro sul canale 8 ctss 16......cosa che lo stato dovrebbe fare da se ma sfortunatamente non è cosi, ma l'unione fa la forza e se la RRM prende piede per come sta avvenendo, e se noi del forum utilizzaimo il canale 20 AM per come si parlava nella discussione apposita come canale di controllo/emergenza chiamatelo come volete allora si che si fanno passi avanti...

poker333

Un po di tempo fa, leggevo  di un progetto sperimentale radio-montagna pmr446/IP.
In pratica, ponti Parrot Pmr446 senza full duplex, che adottati in certe zone turistiche di montagna assolvono il serzio di emergenza sul CH5, e poi copiano in rete intranet su indirizzo IP alle centrali di zona - soccorso alpino.

A parte questo, il tuo postulato sull'intek CB lo lascerei stare, è meglio il Midland, anche se costa e le prestazioni dei portatili sono mediocri, infatti non lo usa nessuno.

IL PMR446, essendo in UHF, potrebbe avere una portata ottica stupefacente, solo se uno degli apparati trasmette da almeno 300 metri di altezza...e l'altro alla base.

I riferimenti di portata ottica degli apparati parlano di 12Km se uno dei Pmr trasmette da una vetta di una montagna. in altri casi, non + di 5km sul piano di terra, tra le abitazioni, poche centinaia di metri, con potenza RF di 0,5W.

L'unica sarebbe il cellulare satellitare, costo almeno 500 euro, e una tariffa elevata...i Cb portatili scartali....

I VHF di soccorso sono omologati a 5W RF, la portata è maggiore, ma tra le montagne, anche 5W possono essere inutili...una risposta definitiva non si può dare...vedi cosa è meglio meglio per te...

Un VHF di soccorso è di pertinenza delle forze dell'ordine e di emergenza...gli altri, PMR 446 e CB sono + diffusi e popolari.

Se rimani in un burrone...è difficile che con una radio puoi sormontare l'ostacolo e comunicare con altri....

Oppure, ti prendi un ricetrasmittente VHF/UHF, 1/4/5/W RF, a seconda del caso puoi usare la frequenza ed il canale + consono,  ma serve la patente da radioamatore....vedi tu....


tornadoblu

ciao, l'idea del VOIP via radio (ROIP) è ottima , ma sarebbe meglio veicolarla sul canale 9 cb che come tutti noi (spero) sappamo è il canale d'emergenza, meglio ancora se qualche centrale operativa di soccorso sta in ascolto su questo canale...........

http://www.rega.ch/it/interventi/altri-servizi/radio-demergenza.aspx
ho dato uno sguardo al link postato e penso che anche in italia si dovrebbe adottare una cosa del genere.........sperando che una fetta delle VHF sia data per questo scopo.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ciccio90

io col cb ci parlo ed anche bene e molto di piu del pmr, dunque perchè dovrei lasciarlo stare......poi  il vhf l'ho scartato a proprio in quanto da mesi leggo le discussioni chiedo info ed ho tirato le mie somme sia su cosa sia meglio (per me) sia sui rischi che si corrono ecc ecc....

Alinghi

Se ne è già discusso altre volte.
Il problema è capire quali sono le frequenze maggiormente frequentate, e quindi in quale frequenza è più facile che la nostra richiesta venga captata da qualcuno.
Le frequenza cb purtroppo si sono svuotate, e per di più nei giorni festivi wek-end non ci stanno nemmeno i cammionari in ascolto,  i pmr  sono apparti che talvolta non vanno oltre i 500mt e comunque anche li ci stà poca gente.
I vhf/uhf, sarebbero i più indicati, perchè magari su qualche ponte, qualcuno in ascolto lo si trova sempre, ma serve la patente, portarsi a presso un apparato radioamatoriale, può essere pericoloso.
Però credo che se utilizzato con la testa, ovvero tenuto spento, antenna staccata, batteria scollegata, e chiuso dentro la scatola, durante il trasporto in auto, e tenuto montato e spento chiuso dentro lo zaino quando si è sul sentiero, ed acceso ed utilizzato solo in caso di reale necessità, può magari mettervi a riparo da eventuali controlli.
Un conto è farsi beccare mentre giocate con la radio accesa, un altro è farsi beccare con la radio completamente smontata chiusa dentro una scatola, anche l'eventuale agente che vi controlla, dovrebbe utilizzare il buon senso, e comportarsi di conseguenza.





davj2500

Ciao a tutti.

So bene che tutti noi appassionati di radio vorremmo che ci fosse almeno un'area di applicazione nella quale le radio sono strumento insostituibile.

Ma se si deve parlare di sicurezza in montagna, penso che lo strumento migliore da avere al seguito sia un cellulare con le batterie ben cariche.

Come si può vedere anche da alcune foto su QRZ.COM, passando mediamente circa 10 giorni al mese in Valtellina, ho fatto vari esperimenti dalla montagna. E non da montagne che si affacciano sulla Pianura Padana, ma nelle zone più profonde delle Alpi, quindi non facili da collegare radiantisticamente.
Ho provato tutte le bande dall'UHF ai 40m, lavorando in FM, SSB, APRS e CW.
Per quanto riguarda le bande alte, ho provato a lavorare in verticale, con il gommino, con una J-Pole e con una direttiva. Ho tentato collegamenti diretti e di rimbalzo, tramite ponti o in diretta e tramite APRS.

Il risultato è che le zone coperte dalla rete cellulare, anche in montagne remote come quelle della Valmalenco, è enormemente superiore a quella di qualunque servizio radio accessibile.
Se si arriva in una posizione elevata, in VHF si fanno grandi cose, ma anche il cellulare prende benissimo.
Nei valloni che non sono a vista coi centri abitati la copertura cellulare è scarsa, ma in compenso in VHF/UHF non si arriva da nessuna parte. Se si ha la fortuna di avere un ponte vicino, come nel mio caso il ripetiore del Molinatico di Sondrio, lo si riesce ad impegnare muovendosi e cercando un punto opportuno; ma la stessa cosa vale per il cellulare, che arrivando a macchie di leopardo, richiede un po' di movimento per entrare nella copertura della cella.

In APRS a 144.800 sono riuscito a ricevere dei pacchetti di rimbalzo contro il Bernina (>4000m) ma mai a trasmetterne uno che mi abbia dato il feedback di ricevuto.
Tolte le posizioni ovviamente favorevoli, sono riuscito ad impegnare qualche ponte di rimbalzo usando una direttiva in VHF, ma con risultati molto scarsi e veramente sporadici.

L'unica banda che mi ha garantito collegabilità veramente dappertutto è stata quella dei HF 40m. Peccato che ci si debba portare un'antenna da 10m e un apparato capace di erogare almeno 50W, dato che con i 5W dell'817 mediamente riesco a stabilire qualche labile collegamento in fonia una volta su sette. Enormemente meglio lavorando in CW, che ha un rapporto S/N nettamente più favorevole. E questo d'inverno, quando il QRM è basso. D'estate con il QRM in 40m alto, serve ancora più potenza.
Le bande più alte (es. 20m) d'inverno sono totalmente chiuse e d'estate sono in balia della propagazione, che non è detto che ci sia quando abbiamo un'emergenza.

Invece i punti non coperti dai cellulari o direttamente o spostandosi un po' cercando la posizione favorevole sono pochissimi.
Quindi io mi tengo in tasca il cellulare spento, in modo che non si scarichi la batteria inutilmente, e in caso di emergenza conterei su quello.

Ciaoo
Davide


shineime

il canale 9 NON E' il canale di emergenza "per legge" ma per convenzione.
in ogni caso l'art.59 del C.P. copre eventuali "buchi di licenze" ma occorre saperlo utilizzare.
aumentare le postazioni RRM sarebbe la migliore cosa...ma l'italia è vasta e "sconnessa"....e fare una rete tipo la REGA non è facile.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

OPPSSSSS scusate art 54 cp.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

tornadoblu

#15
http://www.funkbox.ch/Rega.htm

è scritto in rosso, si potrebbe adottare anche in italia...
sarebbe l'equivalente del canale 16 nelle frequenze VHF nautiche.....

Citazione di: shineime il 11 Febbraio 2013, 16:08:25
il canale 9 NON E' il canale di emergenza "per legge" ma per convenzione......

anche se solo una convenzione viene rispettata in tutto il mondo (il 99,9% dei cb hanno il tasto veloce  9)....
tutti noi sappiamo cosa rappresenta il canale 9.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

DeltaSQ

73 a tutti,
confermo quanto detto da davj2500, giusto ieri ho fatto un uscita con lo sci club del mio Paese e ci trovavamo a Chiesa in Valmalenco (SO).
Nel mio gruppo utilizziamo PMR446 dato che siamo tutti sprovvisti di licenza OM e ci sembra l'apparato più pratico ed economico e quindi alla portata di tutti.
Per farla breve ho constatato che in altre località ho sentito molte più persone modulare sui 446 MHz ma devo dire che dove mi trovavo ieri sentivo praticamente solo quelli del mio gruppo ed il canale in utilizzo era il CH 08 CTCSS 00 quindi senza alcun "filtro".

73 de DeltaSQ

poker333

Molti escursionisti, sono incappati in incidenti in montagna, e non hanno potuto dare l'allarme con nessun mezzo...il PMR446 potrebbe diventare un ottimo strumento a favore della sicurezza....

tornadoblu

Citazione di: poker333 il 11 Febbraio 2013, 18:32:52
Molti escursionisti, sono incappati in incidenti in montagna, e non hanno potuto dare l'allarme con nessun mezzo...il PMR446 potrebbe diventare un ottimo strumento a favore della sicurezza....

Quoto!!!!!
consiglio di dare uno sguardo a questo link.....

http://www.rega.ch/pdf/einsatz/Merkblatt_Notfunk_it.pdf


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


davj2500

Citazione di: poker333 il 11 Febbraio 2013, 18:32:52
Molti escursionisti, sono incappati in incidenti in montagna, e non hanno potuto dare l'allarme con nessun mezzo...il PMR446 potrebbe diventare un ottimo strumento a favore della sicurezza....

Ciao poker.

Permettimi di dissentire. Se vai a leggere le statistiche pubblicate dal Soccorso Alpino, vedrai che i cercatori di funghi scivolano, gli aplinisti imprudenti si fanno cogliere dal maltempo ed altri rimangono sepolti dalle valanghe. Di casi di alpinisti deceduti o rimasti gravemente lesi per impossibilità di comunicare non ce ne sono molti.
Perché il PMR 446 possa funzionare come strumento di soccorso è necessaria un'infrastruttura capillare di stazioni riceventi, perché l'orografia delle montagne la rende necessaria.
Solo lo stato potrebbe farsene carico, ma per perché la cosa sia sensata e non il solito vomito di milioni di euro nel water, è necessario che funzioni, che sia ben collaudata e che tutti gli utenti abbiano con sé un PMR.
Ma a questo punto sarebbe un'inutile spreco di risorse, dato che basterebbe risolvere il problema con un altro approccio:
- dove c'è il cellulare, non si fa niente (tutti possono chiamare il 112 anche senza credito e su qualunque gestore in tutta Europa)
- dove il cellulare non arriva, basterebbe istallare delle mini-BTS sulle cime, dotandole di sola capacità per chiamare il 112.
A questo punto per ogni evenienza basterebbe il cellulare che tutti hanno già in tasca.
Un'infrastruttra di ascolto PMR-446 collegata in IP richiederebbe la creazione e il collaudo di reti e protocolli che già esistono e sono stracollaudati per il GSM.
Inoltre, le reti di cellulari funzionano perché ogni giorno sette miliardi di persone le usano. Reti ad uso sporadico, come quelle di emergenza, o sono ultra-semplici, o al momento del bisogno non funzioneranno.
Ne abbiamo fatta ampia esperienza in Protezione Civile (ARI-RE), che molti sistemi moderni di comunicazione digitale compessi (es. DSTAR) al momento buono presentano varie problematiche che non li rendono adatti a comunicazioni di emergenza. Infatti alla fine andiamo in SSB in 40m, cosa che tutti i radioamatori sanno fare e che funziona di sicuro, non avendo bisogno di infrastrutture.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, concordo al 100 % con quanto scritto da Davj2500 riguardo alla possibilità di mettere  sulle cime una piccola stazione gsm  solo per le emergenze, costo del tutto sostenibile dai gestori se lo stato lo chiede quando "regala" frequenze e lascia fare con tariffe tutto meno che giuste... l'unica cosa che non condivido è che servono 50 watt per lavorare in 40 mt, ne bastano molto meno anche in fonia, l'817 di suo è perfetto così com'è, è solo una questione di educazione, molti OM  italiani non ascoltano i segnali bassi perchè sono abituati a segnali s9+60 e non filano nessuno che arriva sotto s9 ma un filo (lungo 1\2 onda con opportuno adattatore LC) appoggiato agli arbusti o anche sulla roccia  và bene per l'NVSI ed è quanto di meglio per comunicare a breve distanza nel fondo valle,  uso regolarmente 5 watt anche  in 80 mt e bastano per fare qso con chi vuole ascoltare, certo è che se devi passare sopra a chi stà facendo qso con i Kw è dura e per questo è preferibile una stazione gsm dedicata alle emergenze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FL

La cosa che più' mi aveva lasciato perplesso e' che 2 anni fa' durante una passeggiata mi trovai esattamente in perpendicolare agli altri del gruppo visto che tra il piano dov'ero io e loro c'era una parete in verticale e, loro non mi sentivano (parlo sempre di pmr446) stesse prove fatte anche da altre persone nella stessa posizione con altre radio
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

webian

Io mi porto sempre dietro il mio midland ct410 nelle vaire uscite...e tra le varie frequenze, ho sempre trovato qualcuno, magari via parrott o ponte
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

davj2500

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2013, 19:30:15
l'unica cosa che non condivido è che servono 50 watt per lavorare in 40 mt, ne bastano molto meno anche in fonia, l'817 di suo è perfetto così com'è, è solo una questione di educazione

Ehehe... ma dimmi la verità Sivlio: ad uno che ti chiedesse come comunicare in maniera affidabile in 40m per casi di emergenza, gli diresti di portarsi un apparato da 5W e di andare tranquillo con quello?
Io gli direi di portarsi piu watt che può. :-)

Ciaoo

iw9gyy

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2013, 19:30:15
73 a tutti, concordo al 100 % con quanto scritto da Davj2500 riguardo alla possibilità di mettere  sulle cime una piccola stazione gsm  solo per le emergenze, costo del tutto sostenibile dai gestori se lo stato lo chiede quando "regala" frequenze e lascia fare con tariffe tutto meno che giuste... l'unica cosa che non condivido è che servono 50 watt per lavorare in 40 mt, ne bastano molto meno anche in fonia, l'817 di suo è perfetto così com'è, è solo una questione di educazione, molti OM  italiani non ascoltano i segnali bassi perchè sono abituati a segnali s9+60 e non filano nessuno che arriva sotto s9 ma un filo (lungo 1\2 onda con opportuno adattatore LC) appoggiato agli arbusti o anche sulla roccia  và bene per l'NVSI ed è quanto di meglio per comunicare a breve distanza nel fondo valle,  uso regolarmente 5 watt anche  in 80 mt e bastano per fare qso con chi vuole ascoltare, certo è che se devi passare sopra a chi stà facendo qso con i Kw è dura e per questo è preferibile una stazione gsm dedicata alle emergenze...
Concordo con silvio....vi faccio un esempio pratico.....con il mio gruppo facciamo spesso delle.attivazioni in portatile....quando possiamo ci portiamo dietro il mio Feitong ft-808 che fornisce 100watt abbondanti....quando non possiamo ci portiamo il bellissimo ft-817 ( che a parer mio quanto a ricezione da la paga ad apparecchi ben piu' costosi e sofisticati) , i nostri eventi sono sempre pubblicizzati attraverso una mailing list e comunicazioni via web sul sito DAV.....come si spiega che sia con i 100watt di quello grande , che con i 5 watt dell'817 il numero dei contatti e' piu' o meno lo stesso? Semplice: i corrispondenti sanno che stiamo andando con 5 watt e quindi psicologicamente  "abbassano" il livello minimo del segnale udibile......ci ascoltano lo stesso....magari s 6-7  e non 9+20 ma ci ascoltano...
amo la radio da sempre.......