canna da pesca allungamento automatico

Aperto da sangrya, 19 Agosto 2012, 22:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sangrya

salve a tutti

sono in procinto di ricevere un'antenna "canna da pesca" e volevo costruirmi un sistema per "allungarla" in maniera automatica , pensavo di mettere delle guarnizioni nelle varie sezione e attaccare in basso un compressorino in modoche si allunghi come le antenne per la radio in certe macchine
qualcuno di voi ha fatto una cosa del genere?

ciao


r5000

73 a tutti, l'idea è buona tanto che esistono dei pali pneumatici  in alluminio che si alzano con un compressorino o una pompa a pedale, di solito poi si mettono le antenne sopra ma nulla vieta di usare il palo stesso come verticale se c'è  un contatto elettrico tra i tubi che devono avere le guarnizioni a tenuta d'aria, però penso sia impossibile usare una canna da pesca per via della conicità, i giunti devono essere a tenuta d'aria e non penso propio che si riesca a farli conici, però se ci riesci sono molto interessato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

webian

io consiglio dei sistemi a carrucola con dei cordini...
avevo visto qualcosa tempo fa su internet...provo a veder se lo ritrovo..
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

shineime

e che ci risolveresti a farla telescopica?
per accordarla su tutte le bande? tanto dovrai agire lo stesso sul filo in maniera indipendente...la canna è solo un supporto. tanto vale lasciarla fissa e accorciare/allungare il filo.

se invece fai un tubo di alluminio telescopico il discorso cambierebbe a patto che tra una sezione e l'altra ci sia continuità...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ik1npe

Salve, se la fai per i 20 metri falla con fili paralleli per le altre bande superiori , cioè metti altri fili per le altre bande che vuoi usare.
Stessa cosa che si fa sui dipoli paralleli solo che qui lo fai con un un quarto d'onda.
73 de ik1npe

sangrya

allora inanzitutto spiego come verrà costruita l'antenna:
antenna in fibra di vetro lunghezza 10 m
cavo rg58 lunghezza 7,70 m
balun 9:1
cavo per contrappeso da 1,5 mm lunghezza 3 m
con questa configuarazione ( già provata grazie ad un mio amico) riesco a fare tutte le frequenze HF dai 6m fino agli 80 m.
Volevo realizzare l'allungamento "automatico" in modo da poterla utilizzare anche in montagna  senza tutte le volte dover star lì a tirar fuori tutti i vari elementi magari per una mezzora di collegamenti.
Comunque in teoria parlando anche con un'altra persona non servono nemmeno le guarnizioni perchè con un compressore e 4 bar dovrebbero essere sufficienti per farla alzare senza problemi ma per questo farò delle prove, il problema adesso è trovare degli anelli in cui far passare il filo ovviamente in materiale isolante da attaccare sui vari elementi, prova di ieri fatta con i chiodini con anellino che usano gli elettricisti per attaccare al muro i fili in vista ma non funzionano bene penso che guarderò quellli che usano per fissare le canalette tubolari che magari vanno meglio ovviemente fissandole all'antenna con delle fascette


shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


sangrya

antenna realizzata manca solo la prova pratica , risolto il problema dei passanti per il filo che alla fine ho relizzato con delle rondelle ricavate da una canalina tubolare utilizzate normalmente dagli elettricisti e attaccata alla canna da pesca con della colla a caldo il che garantisce una certa flessibilità e sopratutto facile da applicare.
Non appena fatta la prova proverò anche il sistema pneumatico e poi posterò le foto del lavoro



antonio71

73 sangrya, leggevo con interesse la gia' citata e superrrrsperimentata antenna in questione.
Se ti è possibile potresti pubblicare qualche foto?
Sarei curioso di vedere la tua realizazione pratica. ;-)......perchè non usi il balun 4:1? quella da 9 ti potrebbe togliere un po di potenza dato il rapporto è molto alto rispetto al 4:1.

73


sangrya

appena ho effettuato la prova posto intanto le foto della canna con gli anelli per la tenuta del filo, al massimo per domani le posterò , per quanto riguarda l'apertura automatica mi metterò all'opera settimana prossima, ma penso che come lavoro sia poco impegnativo basta sigillare per bene il tappo inferiore, prendere un attacco rapido con valvola ( mi serve per quando voglio che l'antenna si ritiri sperando che la pressione non faccia bloccare troppo le varie sezioni, togliendo l'aria poco per volta in modo che non piombino giù gli elementi di colpo richiandola di rovinare)

Altra cosa che devo realizzare sempre settimana prossima è la staffa per casa e la staffa per averla a fianco della ruota posteriore.

Domandina, dopo il balun la lunghezza del cavo è indifferente o deve rispettare certe misure?

Per quanto riguarda il balun posizionato in 9:1 è perchè me lo hanno consigliato in modo da poter fare tutte le frequenze hf se un giorno avrò bisogno solo dai 10 ai 40 m posso spostarlo in due secondi


ciao 73 a tutti

shineime

niente male come lavoro didattico.
in portatile però vedo un po ingombrante portarsi appresso il compressore, le batterie ( che potresti usare per la radio anziche per tirare su l'antenna).
non fai prima e meglio a mano?
gli anelli reggifilo non servono isolati, talmente sono ininfluenti in hf.

ovvero "come rendere difficile il facile attraverso l'inutile"... 8O

ovviamente mi riferisco al LIVELLO PRATICO mentre ritengo una ottima idea  ai fini dell'esperienza costruttiva, ti tornerà utile in futuro quando deciderai di fare una antenna telescopica tutta in alluminio, allungabile a distanza per le HF.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti, concordo, per l'uso portatile mi sembra superfluo ma se il sistema meccanico funziona  per alzare e abbassare la canna di 10 metri o più messa sul tetto con tutto quello che serve per avere una gp hf o meglio una 1\2 onda (quindi senza bisogno di radiali) è molto interessante, una cosa simile l'ho vista in rete con dei tubi di gomma riempiti ad aria compressa (come per gli allestimenti allo start nelle corse ecc...) che tengono anche notevole peso ma che sono problematici da sgonfiare perchè non scende verticale ma di lato e quindi non può essere usato sul tetto o comunque in remoto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio71

73, secondo me la cosa migliore come antenna multibanda sarebbe quella di imitare quelle antenne a stilo delle auto con la differenza che quella che serve per lavorare in hf dovrebbe essere da circa 7 a 10 m per coprire i 10 e i 40metri al massimo sempre pero' con l'ausilio del balun 4:1.
Se devo essere sincero ognuno di noi sa cosa farne e cosa fare tutto in base alle prerogative della stazione che sia fissa o mobile.

73


acquario58

io sono di idea diversa.....condivido quello scritto da shineime ,x le cose semplificate senza complicazioni......
la tua idea a scopo di esperienza potrebbe anche starci.....
ma tieni conto che mentre x  alzare lo stilo con le dovute quarnizioni che bisogna vedere di quale tipo utilizzare essendo tutte sezioni coniche...e non cilindriche...se anche la vedo dura... ci si riesce..... consiglio..... di irrobustire le parti finali delle sezioni altrimenti c'é il rischio di rotture ...e non si bloccano le varie sezioni che partono come frecce sfilandosi..........ma alla discesa...non é cosa semplice.....riuscire a sbloccarle e farle chiudere piano........

r5000

73 a tutti, per evitare che si rompe quando si chiude la canna bisogna mettere degli anelli di gomma all'inizio dell'elemento che poi andrà a battuta sull'anello di gomma dell'elemento più grosso, le mie canne da pesca con gli anelli sono  tutte così, quando le richiudi gli anelli non si toccano tra loro per quell'anello che invece manca nelle canne fisse propio per richiuderle tutte dentro l'elemento più grande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

Citazione di: sangrya il 24 Agosto 2012, 08:55:03
appena ho effettuato la prova posto intanto le foto della canna con gli anelli per la tenuta del filo, al massimo per domani le posterò , per quanto riguarda l'apertura automatica mi metterò all'opera settimana prossima, ma penso che come lavoro sia poco impegnativo basta sigillare per bene il tappo inferiore, prendere un attacco rapido con valvola ( mi serve per quando voglio che l'antenna si ritiri sperando che la pressione non faccia bloccare troppo le varie sezioni, togliendo l'aria poco per volta in modo che non piombino giù gli elementi di colpo richiandola di rovinare)

una volta messa in pressione non riuscirai a chiuderla togliendo l'aria. le canne da pesca sono coniche, fatte appunto così per evitare che si chiudano durante l'uso.
proprio per questo motivo non riuscirai a farla allungare con poca pressione, quindi dando pressione per aprirla inevitalbimente si bloccheranno gli elementi conici.

sangrya

ho rinunciato all'apertura automatica proprio per via della conicità comunque gli anelli sono molto comodi per l'estrazione dell'antenna provata questa mattina è l'ho aperta in 5 minuti appena potrò posterò alcune foto di come l'ho realizzata giusto per dare un idea

ciao a tutti

cimabue


shineime

per avere una idea:
ho una antenna  dell'HUMMER militare americano. un metro di tubo con due valvoline tipo bicicletta. poi bobinona lunga 1 metro fatta DENTRO un tubo plastico ( ma plastica non è ), poi 1 metro di stilo di acciaio ( tot 3 metri)  immettendo aria nella valvolina inferiore sale lo stilo, striscia dentro la bobina con contatti striscianti fino alla sintonia voluta. se si desidera far rientrare lo stilo si immette aria nella valvolina superiore e lo stilo scende.....ma è roba dell'HUMMER non della PANDA!!!!
in fin dei conti neppure tanto complesso da realizzare, solo buon materiale e neppure a tenuta di aria perchè una volta che non si pompa piu aria lo stilo rimane li dove è. solo con nuova aria si spinge in alto o in basso.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


sangrya

secondo voi esiste qualcosa con cui poter bloccare le sezioni che sia possibile riutilizzare (non voglio star la a far fuori km di nastro isolante perchè la apro per un paio d'ore al giorno e poi devo ritirarla dentro)

hafrico

Citazione di: sangrya il 03 Settembre 2012, 16:48:28
secondo voi esiste qualcosa con cui poter bloccare le sezioni che sia possibile riutilizzare (non voglio star la a far fuori km di nastro isolante perchè la apro per un paio d'ore al giorno e poi devo ritirarla dentro)

Delle boccolette in teflon.....

acquario58

oppure gli elementi della canna  essendo conici anche delle guarnizioni Oring essendo elastiche non hai problemi....

sangrya


asso

le canne da pesca sono autobloccanti,quando si va a pescare si sfila  e stop,visto che hai detto che la usi per poco tempo al giorno.

sangrya

sì lo so che sono autobloccanti ma mi è successo più di una volta che tentando di smontarla dalle vibrazioni nonostante l'ho allungata bene tirando , che si chiuda e i vari anelli vadano a sbattere nella parte sottostante staccando la giunzione con la colla a caldo che ho fatto sulla canna