News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cosa potrei autocostruire?

Aperto da Dannyrocket, 15 Febbraio 2022, 12:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dannyrocket

Buongiorno a tutti.
Secondo i più esperti cosa manca alla mia BM che potrei autocostruirmi?
Attualmente la mia postazione è composta da CB Alan 18, rosmetro cte k135 e antenna T2lt autocostruita.

Pensavo a:
1) voltmetro + Amperometro per vedere quanto ciuccio alla batteria della macchina
2) Watmetro per capire con quanto sto uscendo
3) Sistema di micro illuminazione , quando comincia a farsi buio non riesco a vede i numeri sullo smeter

Rimango in attesa di vostre risposte ;)
73 da stazione Linus e il mio Alan18


AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 15 Febbraio 2022, 12:23:02
Buongiorno a tutti.
Secondo i più esperti cosa manca alla mia BM che potrei autocostruirmi?
Attualmente la mia postazione è composta da CB Alan 18, rosmetro cte k135 e antenna T2lt autocostruita.

Pensavo a:
1) voltmetro + Amperometro per vedere quanto ciuccio alla batteria della macchina
2) Watmetro per capire con quanto sto uscendo
3) Sistema di micro illuminazione , quando comincia a farsi buio non riesco a vede i numeri sullo smeter

Rimango in attesa di vostre risposte ;)

Direi... nulla di quanto sopra [emoji1] e comunque, tutto dipende da quanto ti senti a tuo agio con il saldatore, se sei abbastanza familiare con lo stesso, il mio suggerimento è quello di provare a realizzare questo

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

nel caso l'idea è quella di metterlo in una scatolina con una presa in ingresso ed un cavo+connettore in uscita e con i necessari controlli esterni, a quel punto lo piazzi tra il mic e l'apparato e via

P.S. No, non è il solito "preamp da camionista" e non ha eco o altra robaccia


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

1 e 3 le vedo utili, un po' meno il wattmetro perché tanto sai già con quanto esci e non è proprio semplice da costruire.
Io penserei piuttosto ad un accordatore per l'antenna che può tornare comodo oppure ad un pre/compressore per il microfono.
Con l'ultimo riesci a spremere qualche milliwatt in più dalla radio ed aiuta molto specialmente in am.
Poi devi vedere tu quanto ti arrangi nei montaggi e soprattutto se non costa meno già fatto.

AZ6108

Citazione di: M74 il 15 Febbraio 2022, 15:14:42
Io penserei piuttosto ad un accordatore per l'antenna che può tornare comodo oppure ad un pre/compressore per il microfono.

Beh... il "pre/comp" l'ho suggerito giusto un minuto fa, non avevo pensato all'accordatore ma... se l'antenna funziona, non credo ce ne sia la necessità; una cosa che potrebbe fare per cercare di migliorare l'irradiazione, sarebbe provare una terra RF, ossia un certo numero di radiali (fili isolati) stesi a terra vicino all'auto e connessi alla massa dell'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Dannyrocket

Come mike ho un zg m95 che sinceramente esce molto bene, preamplificato....
All'accordatore ci avevo pensato ma come dice AZ per il momento l'antenna sembra andare bene.
Mi stuzzica la storia dei radiali.....

Montaggi vari e saldatore no problem.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

#5
Citazione di: Dannyrocket il 15 Febbraio 2022, 18:58:08
Come mike ho un zg m95 che sinceramente esce molto bene, preamplificato....
All'accordatore ci avevo pensato ma come dice AZ per il momento l'antenna sembra andare bene.
Mi stuzzica la storia dei radiali.....

Montaggi vari e saldatore no problem.

lo zg andrà bene, per carità, ma il circuito che ho proposto non è il solito preamp ...

Per i radiali, quello è semplice, prendi qualche spezzone di filo isolato e provi; occhio non sono radiali di antenna ma una terra ad rf per l'apparato; che poi vadano ad incidere su tx ed rx è un discorso che andrebbe fatto a parte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

non perdere tempo a fare cose di dubbia utilità che non usa nessuno,
potresti dedicarti a cose utili ed efficaci, ad esempio, la realizzazione di una bella antenna.
della tua lista concordo con M74: 1 e 3; se hai già un preamplificato potresti cercare uno di quei modulini cinesi assassini, mi pare che li abbia descritti Aquila FR qui sul forum, che permettono di trasformare un electret in un'arma non convenzionale.


AZ6108

Citazione di: kz il 15 Febbraio 2022, 21:40:06
non perdere tempo a fare cose di dubbia utilità che non usa nessuno,

se Marconi ti avesse ascoltato (ne dubito), ad oggi non avremmo la radio o, la stessa, sarebbe stata inventata da qualcun altro.

Ciò detto, il sistema di terra RF è noto da anni, come è anche nota la sua utilità.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Visto la normativa in vigore sul codice stradale....per la barra mobile,

Io penserei piuttosto ad una interfaccia Bluethoot + Vox per usare un microfono wireless a mani libere, o al massimo con un tastino PTT sulla cuffia auricolare.

73


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Febbraio 2022, 22:50:21
Visto la normativa in vigore sul codice stradale....per la barra mobile,

Io penserei piuttosto ad una interfaccia Bluethoot + Vox per usare un microfono wireless a mani libere, o al massimo con un tastino PTT sulla cuffia auricolare.

73
magari più avanti , ma adesso non penso che l'amico Dannyrocket moduli in movimento con una T2LT sulla capotta, hihihihihi

M74

Citazione di: Dannyrocket il 15 Febbraio 2022, 18:58:08

All'accordatore ci avevo pensato ma come dice AZ per il momento l'antenna sembra andare bene.


Dubito che sia la prima e l'ultima che fai, metti che tra un po' ti viene voglia di provare qualche filare perché trovi un sito dove ci sono appigli adatti.
A quel punto se hai già un accordatore la puoi provare accordandola, in alternativa dovresti fare monta e smonta accorcia allunga finché non si fa ora di tornare a casa senza aver concluso nulla di concreto.
Oppure ti capita un altra radio e scopri che per i 27.555 sei lungo e devi accorciare, poi sei corto per i canali normali e devi riallungare.

Dannyrocket

#11
Procedo intanto con i punti 1 e 3.
Poi se hai qualche schemino per realizzarne un accordatore mandami un link che do un'occhiata.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

Dannyrocket

Citazione di: kz il 15 Febbraio 2022, 21:40:06
potresti cercare uno di quei modulini cinesi assassini, mi pare che li abbia descritti Aquila FR
Cosa fanno questi modulini? come si chiamano?
73 da stazione Linus e il mio Alan18


M74

Citazione di: Dannyrocket il 16 Febbraio 2022, 08:18:46
Procedo intanto con i punti 1 e 3.
Poi se hai qualche schemino per realizzarne un accordatore mandami un link che do un'occhiata.
E' abbastanza semplice da realizzare, vedi schema allegato.

I due variabili vista la bassa potenza possono essere anche con isolamento a mica (tipo quelli delle radioline am) con una capacità massima di 300pF.
Se ne trovi due ad aria in ogni caso è meglio, reggono un po' più di potenza.

La bobina la devi realizzare in filo di rame da Ø1,0 mm senza supporto, sono dieci spire su Ø30mm spaziate per avere una lunghezza totale di 10 cm.
Il commutatore per selezionare le prese intermedie basta a quattro posizioni in modo da poter avere una variazione del valore d'induttanza.

Il tutto va realizzato in un contenitore metallico con collegamenti più corti possibile.

AZ6108

Citazione di: M74 il 16 Febbraio 2022, 11:07:18
E' abbastanza semplice da realizzare, vedi schema allegato.

I due variabili vista la bassa potenza possono essere anche con isolamento a mica (tipo quelli delle radioline am) con una capacità massima di 300pF.
Se ne trovi due ad aria in ogni caso è meglio, reggono un po' più di potenza.

La bobina la devi realizzare in filo di rame da Ø1,0 mm senza supporto, sono dieci spire su Ø30mm spaziate per avere una lunghezza totale di 10 cm.
Il commutatore per selezionare le prese intermedie basta a quattro posizioni in modo da poter avere una variazione del valore d'induttanza.

Il tutto va realizzato in un contenitore metallico con collegamenti più corti possibile.

Bellino; anche se, se mi permetti, userei filo da 2mm su un supporto da 5cm, sempre 10 spire spaziate di 2mm con prese ad 1, 2, 3, 5 ed 8 (più una posizione del commutatore "libera" che includa tutte le 10 spire); per i condensatori dovrebbero andar bene con un valore massimo tra i 200 ed i 400 pF [1] e possibilmente in aria, dato che quelli delle radioline con isolamento in materiale plastico tendono a deformarsi con più di un paio di W


[1] un paio di questi andrebbero bene, peccato che sembra non si trovino ...



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

#15
Citazione di: kz il 15 Febbraio 2022, 21:40:06
non perdere tempo a fare cose di dubbia utilità che non usa nessuno,
potresti dedicarti a cose utili ed efficaci, ad esempio, la realizzazione di una bella antenna.
della tua lista concordo con M74: 1 e 3; se hai già un preamplificato potresti cercare uno di quei modulini cinesi assassini, mi pare che li abbia descritti Aquila FR qui sul forum, che permettono di trasformare un electret in un'arma non convenzionale.

Citazione di: Dannyrocket il 16 Febbraio 2022, 09:23:13
Cosa fanno questi modulini? come si chiamano?

Si trovano su AliExpress. Ci sono di diversi tipi e con diversi integrati. Sia semplici preamplificatori sia anche compressori. Ci sono anche quelli con la capsula electrete già montata. Sono comunque tutti con basette di pochi millimetri e in SMD. Ci sono anche moduli per usare la Phantom Power di un mixer con capsule un po' più pregiate di una electrete da 1cm o  0.6 cm.

https://it.aliexpress.com/item/32607495483.html

https://it.aliexpress.com/item/1005001475121354.html

https://it.aliexpress.com/item/1005003385115036.html

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Dannyrocket

comincio a cercare i condensatori, magari in qualche fiera riesco a trovarli....
73 da stazione Linus e il mio Alan18

kz

#17
c'è un progetto che a vederlo mi ha ricordato le meraviglie di M74, ma è molto più "grezzo":
https://www.edmelectronics.eu/rf-wireless/costruire-accordatore-dantenna-a-pi-greco-per-cb/
se non riesci ad andare a una fiera i condensatori variabili li trovi tranquillamente di surplus su ebay, in tutte le fogge e misure.
però, dai retta, con l'attitudine che hai e l'intenzione di fare attività all'esterno pensa anche a una bella antenna, prendi esempio dalle creazioni di Skypperman o BarboneNet qui sul forum.

M74

#18
Citazione di: kz il 16 Febbraio 2022, 13:37:04
c'è un progetto che a vederlo mi ha ricordato le meraviglie di M74, ma è molto più "grezzo":
https://www.edmelectronics.eu/rf-wireless/costruire-accordatore-dantenna-a-pi-greco-per-cb/
se non riesci ad andare a una fiera i condensatori variabili li trovi tranquillamente di surplus su ebay, in tutte le fogge e misure.
però, dai retta, con l'attitudine che hai e l'intenzione di fare attività all'esterno pensa anche a una bella antenna, prendi esempio dalle creazioni di Skypperman o BarboneNet qui sul forum.
Beh meraviglie mi pare un po' troppo per un disegnino preso dal web e qualche numero..
Tra l'altro il tizio che ha fatto lo "scatolone" coi variabili a libro ha trovato lo stesso schema (o magari l'ha fatto lui, non lo so).
Per avere un qualcosa di sicuramente funzionante però quella non la vedo una buona strada, troppo complicato fare proprio tutto.
Qui:
https://coil32.net/online-calculators/pi-matching-network-calculator.html
Volendo si possono calcolare direttamente i valori per il circuito o almeno farsi un idea di cosa può riuscire ad adattare.


kz

"le meraviglie" si riferiva alle tue autocostruzioni di componenti e antenne, non fare il modesto.

AZ6108

#20
Citazione di: Dannyrocket il 16 Febbraio 2022, 13:30:31
comincio a cercare i condensatori, magari in qualche fiera riesco a trovarli....

Valuta anche lo schema alternativo qui sotto (avevo due minuti ed ho buttato giù lo schema); si tratta di un accordatore ad "L" ed ha il vantaggio, rispetto al PI, di riuscire ad accordare una gamma più ampia di impedenze e di avere perdite inferiori (il che è importante nell'uso di basse potenze)

L1 è una bobina avvolta in aria usando filo smaltato da 2mm, è composta da 10 spire su 5cm di diametro con una spaziatura di 2mm (circa), le prese intermedie sono ad 1, 2, 3, 5 ed 8 spire

S1 è un commutatore rotativo che permette di selezionare la presa intermedia desiderata o l'intera induttanza

S3 viene usato per selezionare l'impedenza di ingresso, verso DX (come nello schema) l'accordatore riuscirà ad accordare antenne con impedenza superiore ai 50 Ohm, verso SX antenne con impedenza inferiore ai 50 Ohm (con il TX connesso a sinistra, nello schema)

S4 permette di inserire o bypassare la rete di accordo

C1 è il variabile di accordo, il valore di circa 300 (365pF) è indicativo, per la CB potrebbe andar bene anche un 200pF o 100pF (variando di conseguenza anche i valori di C2 e C3), anche se tale variazione potrebbe ridurre la gamma di impedenze che l'accordatore riuscirà a gestire, l'importante in ogni caso è che il variabile abbia una spaziatura sufficiente a supportare la potenza in uso

S2 inserisce capacità aggiuntive in parallelo a C1, i due condensatori C2 e C3 dovranno supportare un voltaggio massimo pari ad almeno 3 volte la potenza in uso, direi che 200V siano più che abbondanti per la potenza "legale" del tuo apparato

Poi, ovviamente, vedi tu; la mia è solo una proposta alternativa al "classico" accordatore a PI
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Dannyrocket

Bello questo circuitino. S4 sarà un interruttore a doppio scambio giusto?
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

#22
Citazione di: Dannyrocket il 17 Febbraio 2022, 14:49:04
Bello questo circuitino. S4 sarà un interruttore a doppio scambio giusto?

Si, esatto; per il resto, un'ulteriore modifica, se necessario, potrebbe essere quella di modificare la commutazione in modo che i due condensatori fissi possano essere inseriti in parallelo (come ora) oppure in serie, ma per la sola CB probabilmente la cosa non sarà necessaria

Per dire, con la configurazione in parallelo dello schema, assumendo che il variabile abbia un range tra 10pF e 300pF avresti i seguenti valori

1.  10-300pF
2. 280-570pF (270pF parallelo)
3. 520-810pF (510pF parallelo)

a questo punto, potresti valutare l'idea di togliere il condensatore fisso da 510pF e modificare il circuito in modo da inserire un condensatore da 270pF in parallelo oppure un condensatore da 10pF in serie, in questo modo avresti i seguenti valori

1.   5-9pF  (10pF serie)
2.  10-300pF
3. 280-570pF (270pF parallelo)

che, considerando l'uso sulla sola banda degli 11 metri potrebbero essere appropriati
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#23
un paio di note, prima che mi dimentichi; prima di tutto la rete L/C dell'accordatore ad L in quella configurazione (L in serie, C in parallelo) è ANCHE un passabasso, per cui aiuta a ridurre le eventuali armoniche; poi, per quanto riguarda i valori di L e C, se ti trovassi a dover usare posizioni estreme di L (prima presa o bobina intera), o se ti trovassi ad usare valori estremi di C (tutto chiuso o tutto aperto), inizia variando i valori dei condensatori fissi e, se non bastasse (L totalmente inserita) riavvolgi la bobina aumentando il numero di spire

ciao, e ... se lo vorrai provare, buon lavoro e fai sapere

dimenticavo; per l'accordo, metti L al minimo e C a circa metà, aggiusta C per il minimo SWR, se ancora alto, cambia L e riaggiusta C; una volta trovato l'accordo, fai un appunto sulle impostazioni di L e C in modo da poter ritarare rapidamente in futuro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Dannyrocket

intanto raccatto un po di componenti.......
Il condensatore variabile che dimensioni potrà avere, tanto per capire la grandezza della scatola (metallica) che dovrò trovare.
73 da stazione Linus e il mio Alan18