Kenwood TS-680S

Aperto da 1rab001, 30 Ottobre 2017, 10:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1rab001

Saluti a tutti gli amici di rogerk, ho un problema col mio ricetrans kenwood. La stazione è composta da
: alimentatore Hoxin TD-14SS30, Kenwood TS-680S ed antenna delta loop 2 elementi ECO. Il problema è questo: quando vado in TX il ricetrans si spegne per riaccendersi appena passo in RX. Qualcuno può aiutarmi a capire la causa di questo comportamento. Ringrazio in anticipo ed ancora saluti a tutti.


Sterock77

L' alimentatore e' a posto ? Linea di alimentazione ok ?
Ps non conosco la radio.

Inviato da mTalk

mcd

Magari fai delle prove a 1/2  e 1/3 della potenza in tx ....tanto per capire cosa succede.
ciao
Marco

trodaf_4912

#3
Ti faccio alcune domande :
1. Questo problema ti e' comparso in questi ultimi tempi o lo avevi gia' dall'inizio
2. Hai apportato modifiche all'impianto di stazione
3. Se disponi di un carico fittizio fai la prova utilizzando quello invece dell'antenna
4. Verifica come si comporta la tensione di uscita dall'alimentatore quando avviene il problema in tx.

Per il punto 1 se il problema e' comparso adesso allora domandati se e' avvenuto qualcosa in stazione in relazione al punto 2. Se su carico fittizio non si manifesta il problema allora e' un rientro di RF e li occorre lavorare sull'alimentatore e sui cavi di alimentazione avvolgendo entrambe i cavi di alimentazione su ferriti ed eventualmente inserire un choke balun sotto l'antenna per ridurre le correnti di modo comune che ti rientrano sull'esterno della calza del cavo coassiale in stazione. Se la tensione crolla anche su carico fittizio allora puo' essere l'alimentatore che e' passato a migliore vita o ha un problema di regolazione. L'alimentatore in oggetto, come da specifiche, dovrebbe essere dotato di accorgimenti per eliminare o ridurre gli effetti di sensibilita' a rientri di RF. Cosi' e' scritto ma bisogna poi vedere come sono fatti.
Questo in sintesi sono i punti ai quali io mi dedicherei.
PS: Su quale frequenza ti fa questo problema ?
Tinici informati
Saluti

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

Se ha preso la scheda interna di alimentazione alla pari del TS850, fratello maggiore, sta cominciando a saltare qualche fusibile...in tale settore.
Alla fine non si accende più.
Se succede, sai già dove devi far guardare.

acquario58

Verifica i portafusibili sul cavo di alimentazione....
Molte volte sono i contatti con il fusibile non ok...


HAWK

Citazione di: acquario58 il 30 Ottobre 2017, 17:49:53
Verifica i portafusibili sul cavo di alimentazione....
Molte volte sono i contatti con il fusibile non ok...


1rab001

#7
Grazie a tutti per il cortese interessamento, un grazie particolare ad acquario 58 ed IZ1PNY, infatti aprendo il portafusibili e maneggiando i cavi è a posto. 1Grazieeee!!! :pazze153: :tao2: