News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruire Imparando... ma come si fa ?

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 02 Settembre 2019, 19:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: Ricciolino il 06 Settembre 2019, 10:27:18
Più che altro l' idea sarebbe scopiazzata dai vari forum di automobili, dove c'è sempre la sezione "tutorial", con magari semplicemente dei link a filmati di altri, anche in lingua straniera, su "come si smonta il filtro gasolio della punto" , o "come cambio la candela alla vespa"  [emoji13]

un punto dove raccogliere un pò di roba utile, insomma  [emoji106]

nell'area schemi sono presenti alcuni tutorial, ma un forum ha una sua natura "maieutica", la raccolta di tutorial non gioverebbe molto allo sviluppo di discussioni e confronti (secondo la mia modestissima opinione)

riguardo la saldatura esiste un bellissimo tutorial a fumetti che è distribuibile sotto licenza CC (Creative Commons):
http://mightyohm.com/files/soldercomic/translations/FullSolderComic_IT.pdf


luciano100

.. Ragazzi,ho provato a trattenermi ma non ci sono riuscito.
Se si sbriga ad aderire forse c'è un
saldatore in omaggio [emoji108]
Hoi! Scherzo eh??
Luciano.

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


microonda

Sentite . Sono andato a guardare cq elettronica novembre 1974 . Ho trovato un miniricevitore in superreazione , ma ad attirare la mia attenzione è stato lo squelcher . Stasera lo monto sul mio ricevitore a superreazione e vi faccio sapere a tutti come va

microonda

Stasera non ho avuto il tempo di costruire lo squelcher di pag. 1730 di cq elettronica novembre 1974 . Grazie bergio 70 .  Qualcuno di voi l'ha già costruito , per darmi un'indicazione di come va ? Domani mattina mi metto all'opera .


luciano100

Micro! Lo sai come la penso riguardo i super-reattivi..
Pure la conversione diretta mi fa' irritare.
Che la supereterodina (singola o doppia conversione) sia sempre con noi!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Salve , carissimo Luciano . Sai perché insisto sui superreattivi ? Perché , secondo me , è da qui che potrebbe partire uno che si accosta per la prima volta all' autocostruzione radio .


Alpha 2 (IU5HKJ)

Buongiorno a tutti, approfitto di questo post molto interessante per segnalare questo sito su cui potrete trovare tantissimi progetti realizzabili anche da chi non ha molta esperienza in elettronica, oltre ad esserci anche progetti utili per CB e OM: https://www.elettronicaclub.eu/

A me fa ricordare tanto la mia amata rivista di tanto tempo fa: Elettronica Pratica che ha dato il via al mio studio sull'elettronica e grazie alla quale ho imparato tante cosettine da autodidatta.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


luciano100

Ciao Micro!! Purtroppo
la ..soglia d'innesco è un bel "trasmettitore".
Gli altri ricevitori nei pressi non saranno mai  entusiasti nel ricevere un "generatore di disturbo".
Ammetto che anche io ho realizzato dei super-reattivi..anche a valvole,ottenendo dei buoni risultati..
ma davanti ad un sano supereterodina
tutto decade.

Per Alpha 2 : anche per me è stata la prima..
Il merito possiamo darlo a Corrado Eugenio "il disegnatore".
Ti faceva entrare nel progetto
prima ancora di leggere il testo.
Se ben ricordo era lo stesso disegnatore di "tecnica pratica".

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: microonda il 07 Settembre 2019, 13:02:42
Sai perché insisto sui superreattivi ? Perché , secondo me , è da qui che potrebbe partire uno che si accosta per la prima volta all' autocostruzione radio .

o alla autocostruzione dei theremin


luciano100

Citazione di: kz il 07 Settembre 2019, 17:10:00
o alla autocostruzione dei theremin
Ma lo sai che non l'ho mai costruito??
[emoji4].
Vabbè ..tanto il riverbero di Elettronica Pratica non mi ha mai funzionato.
(Quindi non sono andato oltre)

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: luciano100 il 07 Settembre 2019, 12:25:04
Micro! Lo sai come la penso riguardo i super-reattivi..
Pure la conversione diretta mi fa' irritare.
Che la supereterodina (singola o doppia conversione) sia sempre con noi!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Quoto Luciano !!!     [emoji1]

però se vi volete divertire a perder tempo...ecco alcuni spunti sui RX super reattivi:

http://www.oe3hbw.eu/Projects/RRX2018/RRX2018.htm

Progetti " minimalisti " come il famoso PIXIE

https://www.dl6zb.de/Single%20Transistor%20Transmitter%20and%20Receiver.html

Progetto serio da rivista QEX ARRL:

http://www.arrl.org/files/file/Technology/tis/info/pdf/9811qex026.pdf

Arnaldo www.ik2nbu.com

luciano100

Arnaldo ,non deviare i discepoli della supereterodina nella gogna/bolgia dantesca dei super-reattivi .
Riportali sulla retta via.

Nel frattempo con "21 euri " ho ordinato 5 PCB 10 cm x 15 cm ,singola faccia, from China.

Ho zippato ed inviato lo schema elettrico del ricevitore doppia conversione am-fm 27 MHz .(già sono pronto con un ottimo bfo)

A loro dire in meno di 10 giorni sarà a casa.

Bene! Così come iniziano le grandi piogge ,interrompo la murature,e mi dedico un po' alle esalazione di colofonia [emoji1][emoji1]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Tanti cari saluti a tutti . Stamattina sono andato a comprare al Lidl questo attrezzo . Potrà essere utile a qualcuno che vuole cominciare a costruire ?


cherubenzo

#38
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Settembre 2019, 19:49:32
Cari amici appassionati,

ho 57 anni ed ho iniziato a pasticciare con il saldatore che ne avevo 16.....

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

La mia stessa età, io ho cominciato a 15 anni costruendo un ricevitore simil-galena usando un diodo al germanio e la doppia bobina in rame avvolta sul tubo di cartone della carta igenica, condensatore variabile di recupero da una radio valvolare.
Il tutto ricavato da una lezione del libro di "educazione tecnica", e vi posso assicurare che l'emozione che provai ascoltando la flebile voce dell'unica trasmissione radio che ricevetti fu immensa.
Dopo 42 anni accendo il saldatore quasi ogni giorno, anche solo per saldare due fili.
[emoji4]  [emoji4]  [emoji4]  [emoji4]  [emoji4]  [emoji4]  [emoji4]  [emoji4]

Condivido tutto ciò che hai scritto, probabilmente tutto ciò che ci circonda e che fà parte della modernità (Google ed altro), se da una parte è di una comodità ed utilità disarmante, dall'altra ci ha tolto senz'altro il lato emozionale della vita.

Vincenzo

p.s. a dire il vero il circuitino non funzionò subito perchè il filo di rame era smaltato e sul libro non era scritto che bisognava togliere prima l'isolante.......
...infinite cose da fare in così poco tempo...

ik2nbu Arnaldo

Grandissimo Vincenzo !!


La nostra generazione ha spesso imparato sbagliando...oggi sporcarsi le mani non va + di moda.

La mia + grande emozione a 18 anni, ovvero il primo QSO con Kit QRP della Howes UK ( ahimè non esiste +, ha chiuso nel 2000)
in 15 metri con la spagna, 2 watt DSB , fresco di nominativo ik2nbu.

Avevo 3 moduli RX e TX + VFO conversione diretta, erano collegati alla rinfusa sulla scrivania in legno, nemmeno la scatola !

Dopo alcune timide chiamate " Ola avanti QRpe da Espagna te escucio !"

Saltai sulla sedia per emozione e feci il primo QSO con un Kit QRP assemblato (non senza fare errori)

Da allora sono passati 50 anni.. [emoji33] e tante saldature / progetti radiotecnici.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

kz

#40
ed ecco a voi i vecchietti del muppet show in versione radiantistica

microonda

#41
Carissimo Luciano , ho letto che devi montare un rtx 27 mhz am - fm . Già hai zippato lo schema . Per favore , mi puoi dire dove sta? Se è una tua invenzione , puoi mettere lo schema ? Per favore , puoi postare almeno il bfo . Lo voglio montare ! Grazie . Poi rileggendo il post di Arnaldo , ho letto " un dipolo montato su una canna da pesca " . Come è fatto ? Se non ricevo risposta , vado a vedere su internet.

regen

A mio parere con i kit impari solo (forse) a stagnare.

L'apprendimento si ha se si è curiosi e se si sbaglia.

regen
Vano fare con molto ciò che può farsi con poco (Guglielmo da Occam)