100 mW Driver Classe A ( upgrade mio HF )

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 28 Aprile 2019, 16:49:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ho realizzato un nuovo Driver in Classe A da 100 mW.

Schema trovato in rete utilizza Mosfet RD15HV1, funziona molto bene con armoniche sotto i 50 db su tutto lo spettro HF da 1.8 a 30 mhz.
Sarà montato nel mio HF casalingo, che sto up-gradando nella catena TX da 100mW sino a 400 watt (lavori in corso).

Ecco un breve video, 73 de ik2nbu Arnaldo



microonda

Ciao Arnaldo , ho letto che hai costruito un amplificatore lineare che va 1,8 a 30 MHz . Ho visto il video  e ho visto l'assorbimento in corrente e la tensione di 13,5 v . Allora sono andato a vedere su internet il rendimento degli amplificatori in classe A e sta scritto che rendono solo il 30 - 40% . Però quello che hai costruito non solo è  per alta fedeltà ,ma anche a larga banda . Addirittura da 1,8 MHz fino a 30 MHz . Una frequenza ben 16 volte in più di quella iniziale . Complimenti .  Qualche volta , per favore , ti posso chiedere qualche spiegazione tecnica di come aggiustare un mio eventuale montaggio ? Grazie

ik2nbu Arnaldo

#2
Citazione di: microonda il 28 Aprile 2019, 19:03:29
Ciao Arnaldo , ho letto che hai costruito un amplificatore lineare che va 1,8 a 30 MHz . Ho visto il video  e ho visto l'assorbimento in corrente e la tensione di 13,5 v . Allora sono andato a vedere su internet il rendimento degli amplificatori in classe A e sta scritto che rendono solo il 30 - 40% . Però quello che hai costruito non solo è  per alta fedeltà ,ma anche a larga banda . Addirittura da 1,8 MHz fino a 30 MHz . Una frequenza ben 16 volte in più di quella iniziale . Complimenti .  Qualche volta , per favore , ti posso chiedere qualche spiegazione tecnica di come aggiustare un mio eventuale montaggio ? Grazie

Corretto la classe A anche in RF rende poco e consuma molto ( ovvero la corrente a riposo del bias è pari a quella consumata in trasmissione)
però ha il grande pregio di essere estremamente linerare e fedele nel replicare la forma onda senza distorsioni, il componente usato è comunque un mosfet per RF di pregio:http://www.mitsubishielectric.com/semiconductors/content/product/highfrequency/siliconrf/discrete/rd15hvf1.pdf

Se fatto lavorare in classe AB, arriva a 12 watt RF da 2 a 30 mhz, ci sono vari progetti realizzati con una coppia in push pull molto usati per i finali QRP e lo si tira sino a 50 mhz con lieve calo di potenza, idem se usi il fratello RD16HVF1, o quello da 6 watt RD06.

Usare la Classe A è ideale quando ad esempio moduli in AM e vuoi ottenere un segnale audio fedele all'originale, ma anche in SSB  (come il driver di questo post) dove sopratutto nei primi stadi sino a 10 watt ho sempre usato la classe A (poi il finale di potenza a seguire è i classe AB).

Negli apparati broadcasting anni 70 di pregio,l'intero pilota da 100 watt lavora in classe A e naturalmente costa un botto!

Ovvero si usano transistor da ben 150 watt RF (tipo MRF150) che vengono fatti lavorare a soli 10-20 watt con 3A di bias polarizzazione
con intere batterie di finali accoppiate e tutte in classe A, per arrivare a 100 watt AM senza distorsioni ed ampere che si sprecano,
e con dissipatori massicci ovviamente... tutta la parte di modulazione audio è a basso livello 6 db max e quindi tutta la catena amplificatrice da pochi milliwat a 100 watt deve essere per forza in classe A.

Lo stesso si usa anche per gli MRF455 da 80 watt, fatti lavorare in classe A a soli 5 watt, nella mia stazione che vedi in foto gli stadi in classe A sono ben 4 per la parte HF-50 e 144.

Se hai bisogno scrivimi pure ik2nbu @ gmail . com

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 28 Aprile 2019, 19:03:29
Ciao Arnaldo , ho letto che hai costruito un amplificatore lineare che va 1,8 a 30 MHz . Ho visto il video  e ho visto l'assorbimento in corrente e la tensione di 13,5 v . Allora sono andato a vedere su internet il rendimento degli amplificatori in classe A e sta scritto che rendono solo il 30 - 40% . Però quello che hai costruito non solo è  per alta fedeltà ,ma anche a larga banda . Addirittura da 1,8 MHz fino a 30 MHz . Una frequenza ben 16 volte in più di quella iniziale . Complimenti .  Qualche volta , per favore , ti posso chiedere qualche spiegazione tecnica di come aggiustare un mio eventuale montaggio ? Grazie

Ti allego le foto fatte con analizzatore di spettro su varie bande HF, noterai che le armoniche in classe A con un semplice filtro passa basso a 3 celle sono praticantedai 50 ai 60 dbm sotto con circa 100 mw di uscita utile per lo stadio successivo che sarà un MRF455 (60 watt) ma fatto lavorare in classe A da 5 watt totali larga banda.

73 Arnaldo ik2nbu