News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

Citazione di: microonda il 16 Agosto 2015, 21:37:11
ciao forza 12,   ho incominciato a montare il ricevitore .  domani finirò la parte ricevente.   comunque questa radio non parlerà con nessun'altra radio . bisogna farne 2 uguali e comunicheranno solo fra di loro .   sono anche inintercettabili.


perchè sono inintercettabili? frequenza troppo strana o che altro?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Ciao forza. Sono in intercettabili perché quando si modula fanno come minimo + o - 500khz

microonda

#77
salve,  sto continuando il montaggio.    ho fatto le piste sotto la piastra e il ricevitore funziona perfettamente  con il nucleo che lambisce la bobina si sintonizza sui 650 mhz. fruscio bassissimo e regolare.   allora ho messo una vecchia microspia  a 5 transistor sui 650 mhz e il segnale si sente forte come audio rispetto al fruscio.   assorbimento a riposo 9ma.   con segnale in ricezione dai 12 ai 25-30ma.   la piastrina dev'essere 27 fori x 21 fori.  nel contenitore  vanno anche commutatore e interruttore.  già prese le misure.   non guardate la microspia che è 24 x 21 fori perché è un vecchio montaggio.  mi è servita solo per vedere a che frequenza era sintonizzato il ricevitore.  comunque c'è un sistema per stabilire la frequenza in ricezione.  mettere uno scanner in wfm e farlo girare  a salti di 100khz nella banda uhf con squelch al massimo .  l'rx in superreazione irradiano una piccola portante sulla frequenza alla quale sono sintonizzati





attenzione alla bobina trasmittente.  l'esatto senso di avvolgimento è quello sulla piastra appena appena iniziata.  per chi non possiede nuclei da 4 ma ce l'ha da 5 mm va bene lo stesso , la frequenza sarà più bassa.  forse fra i 400 e i 500mhz.  si può anche manovrare il condensatore di reazione da 1 a 2,2pf e anche con questo varierà la frequenza

forza12

500khz di modulazione?? e per quale motivo quest'esagerazione?   a 650 MHz non hai interferenze TV ?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#79
Dev'essere un bel + o - 500khz perché la banda passante di un super reattivo in UHF può essere anche 2 MHz.   Quindi più forte è la deviazione di frequenza e più chiara e alta sarà la voce. Comunque l'ho messi a 460mhz in modo che così penso che siano più stabili. Ho fatto anche il trasmettitore fra 1 ora metto la foto. La musica si sente forte anche la voce. Il fruscio è bassissimo. Si può anche regolare tramite il nucleo di ferrite.   Questo dev'essere tipo grigio e non nero.


  mando anche la foto del ricevtore.  ho dovuto mettere un compensatore forse sarà un 2-6pf fra emettitore e collettore del bf480 (sostituibile con bf362 e 363). nel caso che usiate bfr90,bfr91 e bfw92 ricordatevi che i terminali sono disposti diversamente.   visto che non ho messo il trimmer fra base e collettore ci voleva almeno il compensatore. e adesso va proprio bene.  con i valori messi va da 410 a 480 mhz.   i radioamatori non si sentiranno , ma le portanti sì.  le radio parleranno solo fra di loro
per chi non possiede i supporti bobina  potrebbe avvolgere in aria e poi con un cacciavite di plastica stringere e allargare le spire.   ci vorrebbe almeno un frequenzimetro.   l'impedenza di colore rosso va sistemata davanti.   la lunghezza sarà di 2,54mm.   fra qualche giorno metto anche loschema pratico ed elettrico.   in ricezione il volume è fisso per evitare fili volanti.  il fruscio bisogna mettere l'orecchio a 30 cm per sentirlo mentre la voce è molto alta


forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#81
salve, sto continuando a fare le radio uhf.    se vedete nella foto sopra c'è la nuova versione.  la vecchia è sbagliata perché sul diodo varicap deve arrivare una tensione di bf perfettamente simmetrica e adattabile secondo il diodo varicap montato.  e quindi ho montato un trimmer che regola la tensione fra base e +     e      base e -    .  in ricezione, invece il trimmer serve per regolare il volume .   comunque ho notato che il bf970 non va bene rende pochissimo.  il bsx29, invece ,  rende molto di più però slitta molto dai 400mhz in poi.   è abbastanza stabile a 350mhz





microonda

#82
saluti a tutti.   sto continuando con il montaggio e sperimentazioni sul rtx uhf.   adesso è diventato vhf.   proprio come mi disse r5000 che non avrebbe funzionato così tutte le sue parole si sono avverate. mi disse che staccando e poi riattaccando l'alimentazione in tx non avrebbe mantenuto la stessa frequenza,   e così è accaduto.    adesso l'ho abbassato portandolo da 95mhz a 112mhz.  con 9 spire, penso si potrà coprire da 88 a 108mhz.   vorrei fare l'rtx a 110mhz.  il condensatore in parallelo dovrà essere sempre 6,8pf e la bobina dev essere filo nudo da 0,6mm tipo quello intrecciato bianco e rosso che si trova per la strada.  spire leggermente distanziate.   avvitando lentamente il nucleo si odono tutte le stazioni ben separate.  la resistenza del filtro forse dovrebbe scendere a 12k o a 10k.  però la corrente aumenta a 25 milliampere. con 15k il volume è più basso però l'assorbimento scende a 20ma.   per sentire tutte le stazioni radio è importante rispettare alcune cose:                                                             
1)   il transistor dev'essere a bassissima cifra di rumore e a bassissima tensione di collettore il migliore è il bfr91 ma se ne conoscete un altro ditemelo
2)   la tensione fra base e collettore dev'essere la più alta possibile tenendo conto della stabilità del circuito
3)l'alimentazione del transistor dev'essere ben stabilizzata
4) occorre una capacità variabile fra emettitore e collettore
5)occorre un trimmer fra base e massa da regolare per il massimo fruscìo
6)fare una bobina con molte spire con un un nucleo di ferrite da regolare in parallelo a un condensatore di bassisssima capacità
7) l'impedenza del circuito di spegnimento dev'essere 4,7 o 5,6 o 6,8mh.  io ho usato 4,7mh.  più alta è l'impedenza e più basse sarnno le frequenze captabili



dmani faccio una foto più chiara.  non guardate il trasmettitore sopra dev'essere fatto con il bsx29 e con 3 transistor e non 4.  la resistenza con il punto interrogativo dev'essere scelta in modo che si abbia 2,5volt fra emettitore e collettore.   in quanto al ricevitore se guardate vedete uno spazio ampio fra due condensatori .  ma ne occorre uno pertanto la basetta sarà di 23 fori x 21 fori.     correggo dicendo microhenry.  4,7 o 5,6 o 6,8 microhenry

il diodo affianco all'impedenza va tolto

microonda

salve.   sto continuando con il montaggio.  adesso ho pensato un'altra cosa.  mettere un'antenna telescopica al centro del contenitore come in foto.  il foro non è al centro perché è un vecchio contenitore.  nel frattempo se qualcuno vuole copiare il montaggio  non forate e non tagliate millefori perché faccio mille cambiamenti.  purtroppo faccio mille pensieri e mi dispiacerebbe se qualcuno perde soldi inutilmente.  adesso ho pensato di fare 2 rtx che vanno da 88 a 108mhz e di fare anche qualche scherzo a un familiare o a un vicino di casa interrompendo le trasmissioni radio e di fare un annuncio a modo mio.   con un filo di rame lungo si va molto scomodo ma con l'antenna telescopica è un altra cosa. 



forza12

evitare assolutamente da 110 a 140 MHz è banda aerea!!!

potresti fare tipo sui 146 a limite
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

ciao forza12 ,   ho cambiato il supporto della bobina.  l'ho messo da 5mm e ho avvolto 7 spire.  svitando buona parte del nucleo sento gli aerei ben distintamente.  ma parlano velocemente e inglese.  il fruscìo scompare completamente quando parlano.  solo una volta hanno parlato italiano.   alcune volte dicono buongiorno e poi tutto inglese.   ma è noioso aspettare.  mi trovo lontano dagli aeroporti.  comunque è vietato parlare a banda stretta in am e con i quarzi montati al di sopra dei 100mw.   quindi trasmettere con pochi milliwatt a wfm senza pll e senza quarzi non è proibito.   l'idea di farlo a 146 non è male anche perché le mie antenne telescopiche misurano 47cm.   solo poi devo stare attento a non farlo slittare troppo


microonda

ciao forza12,  sto continuando a fare il montaggio.   devo mettere la bobina e qualche altra cosa per il ricevitore. l'antenna è storta perché questo è un vecchjo contenitore. ne comprerò 2 nuovi.  sulla parte sinistra monterò la parte trasmittente


microonda

sto continuando il montaggio.  adesso ho montato il ricevitore.  ricevo a 145mhz se metto il nucleo a 2 millimetri dall'orlo  del supporto bobina.   se lo affondo come si vede in trasparenza, ricevo la 127,350mhz in maniera chiara.  ma parlano ogni tanto e velocemente.  la 145 si sente forte la portante ma l'audio è bassissimo.   posto le 3 per farvi vedere anche le saldature dietro e la spaziatura delle spire della bobina. la spaziatura è importante per avere una migliore sintonia





la piastra è di recupero


microonda

ho fatto anche la parte trasmittente.  tarato il tutto a 145mhz a larga banda.  ora devo forare i contenitori e inscatolarli.  ho pensato anche di bloccarli con viti e dadi almeno in diagonale.  poi ne devo fare un altro uguale e vedere la portata




microonda

posto una foto più chiara della radio.  come vedete il nucleo della ricevente è più svitato e sento una portante intermittente sui 165mhz.  ogni tanto fa un trillo più distinguibile e si sente qualche parola a bassa voce. avvitando tutto il nucleo arriva intorno ai 120mhz.  poi dipende dal condensatore in parallelo.  io l'ho messo da 4,7pf


GAMMAtre

Accidenti, che lavoro!. Se qualche magnate dell'elettronica cinese dovesse leggere questo thread cercherà a tutti i costi di assumerti nella sua azienda!.
Le foto sono bellissime ad ultra alta risoluzione tant'è che si vede perfino qualche pelo qua e là...
Questo, per salutarti cordialmente e augurarti una buona e proficua sperimentazione,

Antonio.

irpinox

Citazione di: GAMMAtre il 16 Settembre 2015, 15:09:31
Accidenti, che lavoro!. Se qualche magnate dell'elettronica cinese dovesse leggere questo thread cercherà a tutti i costi di assumerti nella sua azienda!.
Le foto sono bellissime ad ultra alta risoluzione tant'è che si vede perfino qualche pelo qua e là...
Questo, per salutarti cordialmente e augurarti una buona e proficua sperimentazione,

Antonio.

Antonio io microonda ce lo vedo il futuro capo della produzione nella sams....g
visto il suo impegno nel campo dell'elettronica non se lo lasceranno scappare di sicuro ....!!!!!!!!!!

radiomarelli

Citazione di: microonda il 15 Settembre 2015, 23:22:11
ho fatto anche la parte trasmittente.  tarato il tutto a 145mhz a larga banda.  ora devo forare i contenitori e inscatolarli.  ho pensato anche di bloccarli con viti e dadi almeno in diagonale.  poi ne devo fare un altro uguale e vedere la portata





complimenti per il layout, se funziona bene sei veramente un manico!  :allah:

microonda

Ciao,  carissimi irpinox e GAMMAtre grazie della stima che avete per me.  Il super reattivo mi sembra che sia nato circa 90 anni fa e il trasmettitore a oscillatore libero lo fanno anche quelli che fanno i primi passi con i componenti. Oltre questo non vado. Non sono capace. Comunque grazie della sincera amicizia che mi date.  Sono convinto come è scritto in atti 17:31.  "Dio ha stabilito un giorno in cui si propone di governare la terra con giustizia mediante un  uomo che ha costituito, e ne ha fornito garanzia a tutti in quanto lo ha risuscitato dai morti " dico questo perché tu GAMMAtre mi parlasti di quando con nostalgia facevi i circuiti stampati e i montaggi elettronici e come oggi il tempo è poco per continuare quelle cose.  Ma quando Gesù governerà la terra sono convinto che potremo fare di nuovo i montaggi radio. Non ha DIO creato le onde radio e tutti gli elementi della terra per fabbricare transistor, resistenze e condensatori??  E diventeremo anche giovani proprio com'è scritto in Giobbe 33:25


microonda

#94
ciao a tutti,  eccomi qua di nuovo con il montaggio.    c'è stato un fallimento totale con gli oscillatori liberi.  in qualsiasi maniera lo faccio slitta sempre.    stavolta l'ho quarzato con un quarzo a 72,160mhz di nuova elettronica.   ho notato che a 72,165 il segnale è piccolo mentre a 144,330 il segnale è molto più forte.  4 spire da 0,6mm con in parallelo 6,8pf.   sull'emettitore un piccolo nucleo di ferrite con 2 spire filo 0,3 in parallelo a un condensatore da 15pf e una resistenza da 1k.    una res da 4,7k fra base e collettore.   assorbimento 16ma a 4,5volt.  se stacco il quarzo sale a 36ma.   lo stesso vale per i quarzi a 20mhz.  esce 120,150mhz avvitando un poco il nucleo.   la voce si sente bene in am.  il trimmer serve per regolare la tensione in modo che sia perfettamente la metà sul collettore del 2n709.





aggiungo poi che la piastrina deve avere i fori in modo che si possa avvitare (i 4 fori laterali) all'interno dello scatolo con i 4 fori già preesistenti.   la piastina è 24fori x 21. appena possibile faccio lo schema

radiomarelli

Citazione di: microonda il 09 Ottobre 2015, 18:04:41
ciao a tutti,  eccomi qua di nuovo con il montaggio.    c'è stato un fallimento totale con gli oscillatori liberi. 

direi che è più che normale!!!

microonda

#96
Grazie radiomarelli dell'incoraggiamento. posto lo schema del trasmettitore.   comunque penso per chi non ha il quarzo a 72mhz,  può usare anche il quarzo 12mhz fondamentale aumentando le spire a 7 e il condensatore parallelo a 12.  diminuendo la 4,7k a 3,9k può trasmettere sui 72mhz e sfruttare la prima armonica a 144mhz


irpinox

Microonda vedo che sei allergico agli integrati ...........  usarne qualcuno ti semplificherebbe molto le cose, ma forse è proprio questo che non vuoi .....

microonda

grazie irpinox di avermi risposto,  e saluti a tutti gli altri amici che vengono a guardare i post.  ringraziamenti e saluti anche a GAMMAtre, radiomarelli, forza12, trevor, r5000, bergio70, battilio, mauro, tex-roberto e scusatemi se ho dimenticato qualche nome . tutti mi avete incoraggiato a continuare a sperimentare.          il problema è che non conosco tanto gli integrati.   ne dovrei usare uno a 8pin perchè come vedi ci sono problemi di spazio.   ho pensato di condividere questo montaggio con qualcuno che lo vuole costruire ecco perché uso i transistor.   comunque mi sembra che sia ancora commerciabile lm 386 e fare l'insieme di diodi per la modulazione com sta sul n.93 di nuova elettronica.   se tu hai un idea compatibile con lo spazio della piastrina dillo per favore perché,  hai ragione,  si potrebbe aumentare la potenza. carissimo irpinox,  vedo che tu fai delle cose abbastanza impegnative come nel topic tx 146 o 446.    io da parte mia sto cercando di potenziare l'oscillatore . ho notato che invece di staccare il quarzo basta mettere in corto l'emettitore con la massa e l'assorbimento sale da 16 a 36ma. appena tolgo il cacciavite subito ritorna a 16ma.   adesso ho cambiato la resistenza e da 4,7k  ho saldato 3,3k.  l'assorbimento si è portato a 28ma (minimo girando nucleo) e mettendo in corto l'emettitore con la massa aumenta a 58ma. ben 30ma di differenza ed è aumentata anche la portata   

microonda

salve a tutti ,  sto continuando a fare il montaggio radio. ho messo l'antenna al centro.  allungata misura 47cm proprio sopra al relé di antenna.  è un 12volt 1000ohm, però ho notato che commuta già a 7,5volt, tensione che a quel punto si può ricaricare la pila. purtropp a 9volt non li ho trovati.   

come vedete sto incominciando a montare la parte ricevente.   notate le 5 cose affinché un superreattivo possa funzionare con la massima sensibilità e la massima stabilità man mano che la pila a 9volt scende di tensione.   
1)  lo stabilizzatore 78l05. 
2)  un transistor bfr91 con bassissima cifra di rumore e bassa tensione e ad altissima frequenza di taglio
3) una reazione positiva fra emettitore e collettore regolabile in sede di messa a punto
4)una polarizzazione fra base e massa regolabile in sede di messa a punto                                   
5) una bobina di sintonia regolabile con nucleo di ferrite grigio in parallelo a una bassissima capacità in modo da rendere più stretta possibile la banda passante