Kenwood ts 140 s

Aperto da Elefantino, 09 Dicembre 2007, 20:13:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elefantino

Ciao a tutti, finalmente dopo alcuni anni ne torna uno nel mio shack!!
Cosa ne pensate? Se conoscete anche eventuali modifiche o trucchetti ditemeli...
L'ho avuto quando avevo 18 anni e non ricordo piu' nulla... :'(
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


1et078

ciao elefantino da roberto 1wm078 1rgk078  in acireale (ct)

la radio in quetione è stupenda, con il ts 140 s gli puoi fare la guerra tranquillamente, certo manca la cosa piu importante per un hf cioe l'ccordatore interno ma va benissimo.
c'e anzi ci dovrebbe essere una modifica interna che porta la potenza ai 100 watt nominali, a circa 120 150 watt, ma come ogni modifica deve essere fatta con le dovute cautele.
mq cercane qualcuna  su google penso che ne troverai abbastanza e anche lo schema elettrico e la cosa piu importante il manuale di servizio tutto in formato pdf.
buon lavoro...

CODICE_ROSSO

Vedrai .. non ti deluderà .... ne usa uno un' amico con un astatic road devil.....con 25 watt di portante in AM e 60  di picco, ha una modulazione eccellente.... sicuramente superiore a certe ciofeche di ultima generazione !!!!
Mi raccomando non usare lo s.processor...in AM...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Elefantino

Grazie ragazzi, l'ho pagato poco rispetto ai prezzi che si trovano in giro, ma sono sicuro di aver fatto un buon acquisto :up:   73737373
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


GIUGIOLOTTA

Anche io ho' avuto un TS 140 S e ho' soltanto bei ricordi da raccontare, e' incredibile come quella radio cosi' robusta ed economica possa erogare 150 Watt senza farci grandi cose all' interno. Se poi usi un MC 60 e' la fine del mondo ! prima o poi la ricomprero' anch' io, CIAO... 73'  (OTTIMA SCELTA!!!!!!!!!!!!!!)
YAESU FT. 2000 D "HF/50 MHZ"  (200 WATT)  / HEADSET HEIL PROSET 6 / YAESU FT 857 D " QUAD BAND " (100 WATT) / HEADSET MONACOR BH-006 /YAESU FT 450D "HF/50 MHZ" (100 WATT) /MH-31/ ICOM IC 7000 "QUAD BAND" (100 WATT) / IC HM-151 / KENWOOD TH.F7 E / WOUXUN UV.82L / YAESU FT.8800 E. / TUNER LDG Z100 PLUS  / CUSHCRAFT.R8 / PROXEL.X 50 / "MALCOTT'S" B.B.10 V / DIAMOND MR.77  / MALDOL  HFC 6 / COMET SB 4

Emergency118

Io ne ho avute 2 (una presa nuova alla fine degli anni 80 e una poco tempo addietro) e devo dire che è una gran radio in TX (come tradizione kenwood...).
In RX esce fuori qualche problema, nel senso che soffia come una locomotiva (ma non tutte.....), ma per quel che costa....va bene così!  :up:


Ardito del lago d'Orta

Ciao a tutti, anch'io ne sto cercando uno di 140, e se qualcuno avesse notizie migliori sulle modifiche, che si faccia avanti.
Ciaooo
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


acquario58

una buona radio Qualità Prezzo, unica pecca (come giudizio personale )sono i vari comandi di regolazione sulla destra che hanno adottato i potenziometri a slitta invece dei potenziometri tradizionali...........poi si sa i gusti non sono tutti uguali......
x tutto il resto è PROMOSSO!!! come HF senza pretese

Mayko

Mi aggancio a questo topic per chiedere una cosa, stò provando un TS140 soprattutto in RX, ma anche in TX sui 27.... in banda mi sembra molto versatile e performante.... il problema nasce in AM, sopratutto in ricezione, fà troppo rumore, assordante se collegato ad una Mantova 5 !!! (il tutto sempre paragonato ad apparati CB)... per giunta ho scoperto una cosa che non sapevo e non mi sarei mai immaginato: lo Squelch funziona solo in FM !!! Probabilmente la riterrete una stupidaggine, ma io che lo Squelch lo uso in continuazione , visti gli orari in cui sono in radio e considerando che nella stanza accanto dormono, per mè è essenziale.... ripeto che in banda non se ne sente la necessità, ma in AM è devastante (anche in cuffia)!!!
Sapete di modifiche, opzioni ecc. per poter attivare lo squelch anche in AM ???
73 a tutti !!!!!!!
;-)


Emergency118

E' il problema del 140, è un soffione!
Lo Squelch funziona SOLO in fm....
Per migliorare la ricezione ti serve il consiglio del grande Magnum, mandagli un MP..... :up:

magnum



Ciao Elefantino, il Ts 140 è stato e lo è tuttora il primo passo verso il mondo delle hf,
ottimo in trasmissione, come è già stato detto, in riicezione ha da essere un attimo rivisto ma, con piccole mods si riesce a farlo suonare bene, inoltre credo che il rapporto qualità /prezzo non abbia assolutamente concorrenti
Un'altra cosa, chiedi trucchi e modifiche, ma ricordatevi che questi apparati non sono come il 48, se non con la dovuta conoscenza si rischiano gravi danni, ve lo dico perchè per esperienza ne ho dovuti "raddrizzare" molti :up:

Vorrei comunque ricordare che per l'uso di tale apparato è necessaria la licenza di radioamatore e solo sulle bande assegnate
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Nembo

#11
Citazione di: GIUGIOLOTTA il 10 Dicembre 2007, 13:41:52
...... prima o poi la ricomprero' anch' io, ....
e quanto si fermerà nel tuo shack? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... hi hi hi
abbraccino
73 + 51  a tutti

Elefantino

Ciao Magnum, grazie dei consigli, ma in quanto a modifiche volevo solo appunto sapere come migliorare la rumorosita' in ricezione. Non lo tocco per altre cose visto che va benissimo cosi'.
In quanto all'utilizzo dell'apparato, conto di iscrivermi(se tutto va bene) alle prossime sessioni di esami per la licenza. Grazie dei consigli comunque.73737373

e per te Nembo.....spero il piu' a lungo possibile,e aspetto anche un 440.... :up:

73 e buoni dx a tutti!!!!!!!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


Emergency118

Citazione di: Elefantino il 05 Gennaio 2008, 14:18:15
aspetto anche un 440.... :up:
....e con quello si comincia a ben ragionare a livello di ricevitore :up:

1PNP548

73 a tutti,
domanda: sapete come si fa a cambiare la lampadina dello smeter? se si può?
grazie

maury70

Ciao a tutti , a parte che sicuramente hai fatto un affare , è un muletto e vedrai come ti diverti , s poi avrai l'occasione di portartela in giro la cosa si farà ancora più interessante , poco ingombro .... :up: :up:
Maury70,1rgk174

c_peri

Citazione di: magnum il 05 Gennaio 2008, 09:16:21


Il Ts 140 è stato e lo è tuttora il primo passo verso il mondo delle hf,
ottimo in trasmissione, come è già stato detto, in riicezione ha da essere un attimo rivisto ma, con piccole mods si riesce a farlo suonare bene, inoltre credo che il rapporto qualità /prezzo non abbia assolutamente concorrenti


ciao a tutti, sono nuovissimo del gruppo e mi permetto di rispolverare questo topic sperando di ricevere risposta.
sono molto interessato alle modifiche menzionate per migliorare la ricezione, essendo per me il 140 attualmente l'unica radio. non me ne posso lamentare, è una buona radio (considerando anche la sua età!), ma in ricezione pecca un pò.
ciao e grazie mille,
cristiano

Mayko

Ciao c-peri, io all'epoca di questo tread lo usavo molto in AM, e nei collegamenti locali inserivo l'attenuatore e come d'incato sparivano tutti i rumori (ma anche i piccoli segnali)... in banda tutto sommato è sopportabile, poi ci ho fatto l'orecchio e l'ho lasciato così com'era !!!
Cmq. vediamo se qualcuno ha esperienze in tal senso....  :birra: :birra:

c_peri

ciao mayco e grazie della risposta.
in effetti non è malvagio, ma da quello che ha postato magnum è comunque migliorabile e visto che lo uso quotidianamente, non mi spiacerebbe farlo...
dai che di modifiche a questa radio se ne possono fare tante!


TITANO

Ciao e benvenuto tra noi.TITANO in napoli.Detto cio ti dico che il 140 e ' un'ottimissima radio anche se nn eccelsa e nn priva di difetti.Io al piu' presto cerchero' di prenderne uno perche e' un pallino che ho in testa gia da un bel po di tempo.Ho avuto molte radio ma mai il 140 e quindi sulle varie mod per ottimizzarlo sulla ricezione spero che chi c''e l'abbia o l'abbia avuto possa consigliarti al meglio.73 ANCORA DA TITANO. NAPOLI.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


c_peri

le ho viste anche io quelle due pagine, ma nessuna riporta la modifica citata da magnum per migliorare la ricezione

1PNP548

Citazione di: c_peri il 03 Luglio 2009, 09:11:20
le ho viste anche io quelle due pagine, ma nessuna riporta la modifica citata da magnum per migliorare la ricezione

sarà una modifica "da laboratorio", se vuoi un consiglio tienilo così e abitua le orecchie  :up:
dico così perchè ce l'ho anch'io e so che "soffia" soprattutto sulle bande basse, ma il "muletto" (così si chiama il 140) è nato così  :up:

altro difetto che NB è come non averlo, io tengo la slitta a metà, e quando passa qualche motorino lo inserico  :mrgreen:

poseidone

io l'ho acquistato da pochissimo ed è il mio primo hf. confermo che in am fa schifo il ricevitore (ma per quel tipo di modulazione preferisco il 48), in banda è buono, certo per i segnali deboli non è il massimo...in definitiva...soddisfatto ma non al 100%
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

1PNP548

Citazione di: poseidone il 03 Luglio 2009, 09:33:58
io l'ho acquistato da pochissimo ed è il mio primo hf. confermo che in am fa schifo il ricevitore (ma per quel tipo di modulazione preferisco il 48), in banda è buono, certo per i segnali deboli non è il massimo...in definitiva...soddisfatto ma non al 100%

scusa poseidone ma non sono d'accordo.
prima di tutto usare un HF in am non è il massimo della vita, quoto che è più indicato usare un 48 come dici tu.
l'am va usata per ricevere le stazioni broadcasting, fai delle prove anche solo ricevendo RAI a 900khz e ti accorgi come la senti pulita con il 140 e con un filo attaccato dietro

per i segnali deboli, in genere il 140 ha lo smeter anche in assenza di segnale...molto generoso, QRM a S3
ricordiamoci poi che è una radio nata per le bande radioamatoriali, provate ad esempio a trsmettere in fm, di sicuro è 100 volte meglio di qualsiasi CB.

altra considerazione: il TS 140 purtroppo o per fortuna, è una radio abbastanza semplice e che hanno avuto tutti, tra gli usati spesso e volentieri ci sono radio molto smanettate da gente incapace, e quindi vi consiglio, soprattutto per il 140, di portarlo da un tecnico "vero" e farlo riallineare quando lo comprate usato, è una radio che se allineata come mamma KENWOOD la fatta va 100 volte meglio.

io ad esempio, quello che ho adesso, usciva con 80watt in am, chissà che cavolo gli avevano fatto  :down:
poi dopo hanno il coraggio di dire che usciva saturo in modulazione  marameo

non toccateli e anzi fateli riallineare come da specifiche kenwood  ;-)