banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Schema microfono Midland GB1

<< < (4/4)

kz:
ottimo che hai dato anche lo schemino per la connessione

Big_Rosta:
Ciao a tutti.
Come richiesto, vi do alcune informazioni sui brevi test fatti nel fine settimana, dopo aver adattato un microfono alla presa rj12 a 6 pin. 

* per adattare qualsiasi microfono alla radio (le mie 2 non ce l'avevano), basta un microfono a condensatore qualsiasi e 3 fili (massa, ptt e +mic) e un connettore RJ12 classico, tipo quelli di rete o telefonia ma a 6 pin. Serve crimpatrice per fare un lavoro pulito. La massa va sul PIN1, +MIC sul 2 e il PTT sul 5. Per andare in trasmissione il tasto PTT deve chiudere verso massa il pin del PTT. La radio riceve anche senza microfono collegato.
* Ho programmato un canale in banda radioamatoriale e fatto QSO con colleghi radioamatore locali. Buoni rapporti, modulazione decente, niente di eccezionale, ma dipende anche dal microfono collegato (era un microfono parla/ascolta da portatile ricablato).
* Potenza RF: bassa 0.5 Watt (come giusto per un PMR), alta intorno ai 4 - 5. Devo però verificare se via software si possono variare i parametri di potenza massima.
* Sensibilità in ricezione: sembra buona, c'è la possibilità di escludere lo squelch da tasto sul frontale (tasto monitor). Lo smeter a lato dell'apparato è indicativo, accende 3 segmenti alla volta...
* Audio: forte, anche troppo. Si regola coi tasti frecce su e giù e al minimo è già troppo forte per i miei gusti. Forse, essendo pensato per l'uso veicolare, hanno tenuto conto del rumore di fondo dell'auto e tenuto alto il volume già al minimo. Anche per questo parametro devo vedere se via software si può cambiare qualcosa.
* Antenna: pur essendo l'antenna fissa, ho fatto alcune prove tagliando e reintestando il cavo. L'antenna in dotazione risuona correttamente intorno ai 445 Mhz (verificato con VNA), forse è un po' lunghetta per farla risuonare esattamente a 446. Occorre tagliare qualche millimetro dello stilo.
* Cavo antenna: si tratta di RG174, quindi si trovano connettori BNC e SMA per intestarlo.

Vi aggiornerò dopo ulteriori prove.
73

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa