banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Uso PMR in luoghi affollati

<< < (5/5)

capy.3:
buongiorno a tutti ho letto tutta la discussione sui canali e toni vorrei dire una cosa ma solo a me piace scoprire il canale e tono di altri interlecutori?

Antenna:

--- Citazione da: capy.3 - 18 Maggio 2022, 08:33:53 ---buongiorno a tutti ho letto tutta la discussione sui canali e toni vorrei dire una cosa ma solo a me piace scoprire il canale e tono di altri interlecutori?

--- Termina citazione ---
No beh…penso che ognuno sia “malato” di radio a modo suo….

Diciamo che bisogna capire se in quel determinato momento, uno necessita di usare le radio solo per comunicare tra A e B (che sia per gioco o per lavoro), o se uno vuole proprio mettersi a fare radioascolo o altro!!…

Ti dirò , spesso quando vado in zone costiere ,mi porto un portatile VHF nautico per ascoltare ….e io 99% più che dispacci vari e indirizzamento ad altri canali tra guardia costiera ed eventuali navi, non ascolto molto….però mi va bene così ..🤷🏻‍♂️…

Diciamo che c’è chi si porta una radio fm/mp3 o cerca di ascoltare una partita…e chi invece ascolta altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy:

--- Citazione da: capy.3 - 18 Maggio 2022, 08:33:53 ---buongiorno a tutti ho letto tutta la discussione sui canali e toni vorrei dire una cosa ma solo a me piace scoprire il canale e tono di altri interlecutori?

--- Termina citazione ---
Forse non è molto chiaro che non c'è nulla da scoprire in tema a tono se vuoi solo "origliare". Le trasmissioni analogiche sono in chiaro quindi se A parla con B con il subtono X e tu ti metti sul loro canale con squelch aperto li senti tutti e due senza bisogno di scervellarti su quale subtono usano. Il subtono ti servirebbe nel caso tu voglia intrometterti nella loro conversazione in quanto loro che usano il subtono non ascolterebbero te...ma tu con tutto aperto li ascolti a prescindere di che tono abbiano. Per semplificare: Squelch=livello rf dopo il quale la radio fà sentire le trasmissioni in modo indiscriminato. Usato per evitare il qrm (rumore). TS (Tone Squelch) = apertura dello squelch in modo "discriminato" cioè ricevi solo da chi trasmette con quel subtono. No squelch ricevi rumore e tutto quanto :-)))

radaneus:
Ringrazio tutti per gli interventi, mi avete chiarito molti dubbi. 

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa