banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Uso PMR in luoghi affollati

<< < (3/5) > >>

kz:

--- Citazione da: HAWK - 17 Maggio 2022, 18:39:39 ---Basta fare le prove con due radio dotate di TSQ attivandoli singolarmente o in coppia

--- Termina citazione ---

oppure una prova al contrario: radio senza toni in luogo affollato, potremo ascoltare tutte le comunicazioni ricevibili mentre le nostre non possono essere ascoltate da chi ha toni impostati.
il caso che ha indicato dattero può capitare ma è relativamente raro, in FM i segnali più forti coprono i più deboli.
il consiglio sensato è di cercare di usare un canale tra gli 8 superiori, c'è meno affollamento (per il momento).

HAWK:
@ KZ, sempre arguto,  hai centrato quello che mi ha fatto pensare di non corretta esposizione, cmq. lungi da me dare insegnamenti, magari supporti...grazie.

1KT01:
O cambi frequenze operative...

I 43 Mhz sono deserti 

Antenna:

--- Citazione da: radaneus - 17 Maggio 2022, 18:36:02 ---Quindi, se ho ben capito, sia in analogico che in digitale è fondamentale trovare un canale libero o comunque frequentato da chi si trova più lontano in modo che il segnale sia debole.

Esatto…se comunque ricevi un segnale più forte “esterno” alla tua combinazione ch+sub, allora potresti avere disturbi in Ascolto o addirittura la radio silenziata .

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna:

--- Citazione da: 1KT01 - 17 Maggio 2022, 20:35:42 ---O cambi frequenze operative...

I 43 Mhz sono deserti 

Da punto di vista puramente di saturazione canale (o frequenza ), non sarebbe una brutta idea…

Però i 43MHz hanno molti difetti per questa situazione “da spiaggia “:
-costo delle radio
-ingombro delle radio e delle antenne
-radio in commercio non ip 57 o anche 67.

-in base ai luoghi, potresti trovare i telecontrolli di acquedotti/gas/ecc ecc che saturano i 24 ch..

-per ovviare al punto precedente, bisognerebbe avere radio 43MHz con toni subaudio (cosa che in commercio normale, solitamente sono modifiche o schede aggiuntive da apporre solo su determinati marchi.

-infine, la 43MHz non é propriamente legale per uso hobbistico….

A questo punto si potrebbe pensare a portatili in 27mhz,dotati di subtono,
Ma rimarrebbero gran parte dei problemi sopra elencati :

-costo delle radio (di quelle dotate di subtono)
-ingombro delle radio e delle antenne
-poche radio forse nessuna , ip 57/67

Per la mancanza di subtoni, vero che in 27 sui 40ch e con antenne da portatile ,tiri dentro ben pochi segnali…ma rimangono sempre i costi maggiori e ingombro …

E ti parlo da chi la 43MHz vorrebbe ripopolarla (per gli usi per cui era nata!!…che molte volte sarebbe il top )

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa