banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Uso PMR in luoghi affollati

(1/5) > >>

radaneus:
Ciao,
domanda sull’utilizzo pratico dei PMR.

Litorali veneti nei weekend estivi, molto affollati, con bagnini, bambini, ecc che usano PMR.

Se io imposto un subtono è sufficiente per riuscire a parlare senza disturbi anche se il canale è affollato?
Ovviamente presupponendo che io sia il solo ad utilizzare quella specifica combinazione di canale+subtono.

Oppure in questi casi sarebbe meglio un PMR digitale?

Non mi interessa la riservatezza, semplicemente il riuscire a comunicare anche in situazioni di gran traffico.

Grazie

dattero:
L'uso del subtono non impedisce la ricezione dell'altri interlocutori non voluti.
Nel mentre io e te stiamo parlando su 1 con tono 67 chiunque trasmette ,anche senza tono, noi lo riceviamo, semplicemente perché  tu stai ricevendo la mia trasmissione e la tua radio ha lo squelc aperto , e come dire che la porta è aperta ed entra di tutto.
Se invece sei in attesa in ricezione non sentirai nessuna trasmissione uscire dall' altoparlante, ma come vedrai lo smeter segnare un eventuale trasmissione.
Spero di aver reso l'idea

radaneus:

--- Citazione da: dattero - 17 Maggio 2022, 17:13:38 ---L'uso del subtono non impedisce la ricezione dell'altri interlocutori non voluti.
Nel mentre io e te stiamo parlando su 1 con tono 67 chiunque trasmette ,anche senza tono, noi lo riceviamo, semplicemente perché  tu stai ricevendo la mia trasmissione e la tua radio ha lo squelc aperto , e come dire che la porta è aperta ed entra di tutto.
Se invece sei in attesa in ricezione non sentirai nessuna trasmissione uscire dall' altoparlante, ma come vedrai lo smeter segnare un eventuale trasmissione.
Spero di aver reso l'idea

--- Termina citazione ---

Chiarissimo, grazie!

Antenna:
Io aggiungo anche che, magari sei in ricezione (in attesa che ti chiami l’altro interlocutore con lo stesso subtono, ma tra voi due c’è un’altra trasmissione sullo stesso canale….ecco che quella senza subtono,la tua radio la riceverà forte (anche se tu non senti perché lo squelch é chiuso) e coprirà totalmente il tuo interlocutore … quindi alle tue orecchie risulta il silenzio assoluto!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna:
Una radio digitale ,diciamo che é più difficile da disturbare…(ma comunque vige la regola del “terzo incomodo “ che trasmette sullo stesso canale più forte,essendo più vicino a te), e quindi la tua non riuscirebbe a decodificare quella d tuo eventuale amico…

C’è da dire che ormai con 16 canali a disposizione (per ora “ormai”…tra un po’ saranno saturi tutti), utilizzare quelli sopra al ch 8 risulta più libero…infatti molte pmr446 in mano a bambini (o comunque quelle che si trovano anche nelle patatine ),hanno ancora solo 8canali

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa