Transistor 2sc 668a - Pinout

Aperto da Michele60, 16 Maggio 2022, 20:50:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele60

Buonasera a tutto il Forum, chiedo ausilio per l'identificazione dei pin di questo transistor, chiaramente datato, per AF. Sul noto sito di Radiomuseum, ho trovato la pagina che tratta questo transistor, con allegato anche il disegno tecnico dello stesso, ma i tre pin sono indicati solo con i numeri 1-2-3 senza chiarire quali sono E-B-C; forse questo disegno è solo un estratto da una pagina più completa dove altrimenti sono indicati E-B-C. Purtroppo non conoscendo l'esatta identificazione dei pin, non posso montare altri transistor AF per delle prove. Chiarisco che sul PCB ovviamente non è indicato nulla.
Allego l'immagine tratta dal predetto sito. Un grazie anticipato.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


AZ6108

SE segue la convenzione dei TO106 dovrebbe essere

1 emettitore
2 base
3 collettore

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Michele60

Citazione di: AZ6108 il 16 Maggio 2022, 21:28:59
SE segue la convenzione dei TO106 dovrebbe essere

1 emettitore
2 base
3 collettore


Intanto grazie per la veloce ed esauriente risposta. Tra l'altro non riuscivo a capire quale tipo di pakage avesse questo transistor, pensando erratamente che fosse il TO-92s, ma ovviamente non è questo poichè tra l'altro il TO-92s non ha i tre pin allineati, ma posti ad angolo retto. Ok allora, grazie davvero AZ6108 sei stato prezioso.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

AZ6108

di nulla, ma vedi se riesci a trovare un datasheet, io sono andato a memoria, e dopo l'ischemia non mi fido più al 100% per cui verifica
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Michele60

Citazione di: AZ6108 il 16 Maggio 2022, 21:57:39
di nulla, ma vedi se riesci a trovare un datasheet, io sono andato a memoria, e dopo l'ischemia non mi fido più al 100% per cui verifica

Il fatto è che non si trova più nulla in rete su questo transistor. L'unico sito che ne parla è appunto Radiomuseum che, purtroppo, pubblica un disegno non completo. Perciò avevo chiesto aiuto al Forum, e tu gentilmente mi hai risposto. Andando avanti nell'indagine sull'apparato che non riceve, ho visto che la catena del 455Khz (almeno ritengo che la media frequenza sia quella) ci sono altri 3 transistor dello stesso tipo, tutti to-106 con sigla spesso illegibile; alla prova con lo strumento, questi mi dice questi transistor sono uno un " resistore" un'altro un "diodo" e un'altro un "capacitor". Ovviamente senza schema elettrico si và a tentoni. Comunque, ancora grazie per il tuo aiuto.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

AZ6108

da quel che ho visto, quel transistor può essere sostituito da un NTE107, vedi tu...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

dimenticavo, di che apparato stai parlando ? avendo più dati, magari si potrebbe trovare qualche info
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Michele60

#7
Citazione di: AZ6108 il 17 Maggio 2022, 14:55:32
dimenticavo, di che apparato stai parlando ? avendo più dati, magari si potrebbe trovare qualche info

Premetto col dire di aver cercato in rete questo apparato, ma non c'è proprio nulla. Dunque, si tratta di un RTX 27 Mhz portatile "Sanyo" senza nessun modello identificativo, ritengo inizi anni '70, 5w (così c'è scritto) con 6 canali tutti quarzati; quale finale RF impiega il 2sc 781, quali finali audio due 2sb474; inoltre vicino ai predetti finali audio c'è un 2sc7991, ma non sò perchè sia impiegato. Vi sono anche due integrati, un LD3000 e un LD 1020. Poi nella zona 455Khz ci sono 4 transistor tutti TO-106, uno di questi è il 2sc668e, gli altri tre hanno la sigla illegibile. Quale nota informativa, aggiungo che l'apparato và benissimo in TX ed inoltre funziona altrettanto bene la posizione PA come amplificatore. Aggiungo di aver sostituito tutti gli elettrolitici presenti, perchè alla prima alimentazione la radio era praticamente muta. Con i  nuovi condensatori è stata ripristinata una buona BF.  E' bello tosto come struttura, tutta metallica (infatti pesa un botto), con una bella antenna stilo caricata. Allego una foto della parte frontale della radio.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

AZ6108

non ha altre sigle/targhette/diciture sulle superfici esterne o all'interno ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Michele60

Citazione di: AZ6108 il 17 Maggio 2022, 19:52:17
non ha altre sigle/targhette/diciture sulle superfici esterne o all'interno ?
Purtroppo no, niente di niente. Evviva la semplicità.........
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Michele60

Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

AZ6108

#12
sto cercando...



ma dal cellulofono non riesco, però avendo marca e modello potresti provare anche tu

però, vedi come aggiungendo più dettagli possibile, si riesca a trovare qualche info in più ? Nessuno ha la sfera di cristallo, per cui, chi posta e chiede dovrebbe descrivere il proprio dubbio/problema aggiungendo quanti più dettagli possibile.

Non è una critica, beninteso, solo una nota
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Michele60

Citazione di: AZ6108 il 17 Maggio 2022, 19:58:44
sto cercando...Uaooo... hai trovato anche il video. Il tipo di modello ora chiarificato finalmente può dare una mano.



ma dal cellulofono non riesco, però avendo marca e modello potresti provare anche tu

Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Citazione di: Michele60 il 17 Maggio 2022, 20:01:38

Ho visto che il tizio del video ha risolto saldando un nuovo diodo al germanio al posto dell'originale tagliato. Ovviamente io ho già verificato tutti i diodi presenti, e nessuno era non funzionante.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl