News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Potenza kenwood ts-450 sat

Aperto da davide74, 25 Dicembre 2022, 20:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide74

Buongiorno
Ho acquistato una radio Kenwood ts-450 sat lo ho fatta controllare da un laboratorio per escludere eventuali problemi mi hanno sostituito i condensatori e controllato il tutto .
Mi hanno detto in generale era tutto ok .
Ho portato la radio a casa l ho collegata all' antenna e in am e fm dallo strumento diametro e wattmetro risulta in tx 100watt  .
Quando trasmetto in ssb le cose cambiano lo strumento mi dice che i picchi sono al max 30/40 watt  .
Ho letto che le radio Kenwood sono poco generosa in ssb.
Al contrario della radio yaesu che mi fornisce 100 watt .
Chiedo se a qualcuno può spiegai se gli è capitato .
Grazie.

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Verifica lo strumento che usi e metti il processore in SSB

https://www.qrzcq.com/pub/RADIO_MANUALS/KENWOOD/KENWOOD--TS-450-690-User-Manual.pdf

La potenza corretta è 40 watt in AM max e picchi di 80/100 watt in SSB/FM

plotino

nulla da aggiungere a quanto detto da Arnaldo, se non che di assicurarti che la radio sia in ottimo stato, in particolare che siano stati sostituiti i condensatori sulla scheda CAR Unit, molto importante per il corretto funzionamento della radio, un eventuale danneggiamento a causa di perdite dei condensatori, potrebbe danneggiarla irreparabilmente.

Te lo dico per esperienza personale su un Kenwood TS 850 a cui poi ho dovuto sostituire l'intera scheda citata con una "after market" come si suol dire ora... [emoji28]
qualora volessi approfondire l'argomento:
http://www.iw3aut.altervista.org/wordpress/?page_id=1864&lang=it_IT

per il resto, se in ottimo stato, è ancora un'ottima radio [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Geremia

#3
Se fai un fischio in ssb (che simula il singolo tono) che potenza leggi sul wattmetro ?. Se leggi 100W allora e' tutto a posto. Sul parlato la potenza che leggi su un wattmetro a bobina mobile e' la potenza media (AVG - Average) indicata dall'inerzia dello strumento e in genere e' quella che leggi tu al momento. In realta' usando un wattmetro con la rilevazione PEP leggeresti sul parlato una potenza molto maggiore intorno a 70/80W con picchi di 100W.
Guarda questo video che ti spiega tutto

Come vedi anche con lo Yaesu usato nel video si leggono 30/40W sul parlato in modo Average e cioe' lettura media della potenza.
S = k * log W